Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Cosenza
Vuoi ampliare le tue opportunità di lavoro con una laurea? L’Università Nicolò Cusano ha istituito tredici corsi che si avvalgono di una formula didattica denominata Percorso Eccellenza. Si tratta di una modalità innovativa che coniuga la formazione a distanza con una nuova figura di sostegno per gli studenti e una nuova organizzazione degli esami.
Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida qui di seguito.
Percorso Eccellenza: obiettivi, finalità e vantaggi
Il Percorso Eccellenza lascia invariata la formazione a distanza tramite le piattaforme e-learning delle singole facoltà. Cosa significa? Non devi andare fisicamente in ateneo per le lezioni dei docenti. Ti basta un computer e una stanza silenziosa dotata di connessione per seguire con calma le lezioni e consultare i materiali didattici in qualsiasi momento.
La prima novità di cui potrai usufruire sono gli esami a tappe. Durante i corsi sostieni cioè diversi esoneri fino al completamento del programma. L’altra novità del percorso, invece, sono i mentori che forniscono sostegno costante. Se hai una difficoltà, un dubbio o un problema con un esame o un programma di studio, potrai rivolgerti sempre al mentore per assistenza.
Cosa cambia rispetto al percorso “tradizionale”?
I corsi classici prevedono esami su tutto il programma di ciascuna materia del piano di studi. Il Percorso Eccellenza, invece, suddivide gli esami in esoneri incentrati solo su una parte del materiale didattico. Questo significa che studi con più calma, ti concentri di più, approfondisci meglio le materie e riesci a rispettare le sessioni completando il percorso senza andare fuori corso.
Nelle lauree classiche, inoltre, ci sono i tutor a fornire assistenza agli studenti di tutto l’ateneo. Nelle lauree del Percorso Eccellenza, invece, ogni corso ha i suoi mentori. Questi ultimi cioè sono dei membri della facoltà e in quanto tali sono in grado di fornire un’assistenza mirata e personalizzata agli studenti.
Corsi di laurea accessibili con il Percorso Eccellenza
Unicusano ha istituito ben tredici corsi diversi con la formula del Percorso Eccellenza. Potrai scegliere tra lauree triennali e magistrali appartenenti a diverse aree di studio, da ingegneria a sociologia fino a scienze motorie. Scopri tutti i corsi a cui hai la possibilità di iscriverti.
Laurea triennale in ingegneria informatica
Corso con un piano di studi comprensivo di esami in sistemi elettrici, sistemi operativi e reti di calcolatori per un totale di 180 crediti formativi. La laurea triennale in ingegneria informatica prevede la formazione a distanza e una preparazione che consente di lavorare come gestore di sistemi, programmatore e tecnico web.
Laurea magistrale in ingegneria informatica
Percorso di durata biennale con esami in materie come sistemi di elaborazione delle informazioni e sistemi wireless. La laurea magistrale in ingegneria informatica dà accesso a diversi profili professionali qualificati, tra cui il tecnico elettronico, il tecnico per le comunicazioni e il gestore di sistemi.
Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni
La laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni è organizzata con un percorso triennale da 180 crediti formativi da seguire a distanza. Il titolo di studi acquisito consente di lavorare come tecnico elettronico, tecnico web, programmatore in società di servizi ICT, perito elettronico e non solo.
Laurea in comunicazione digitale e social media
Corso destinato agli appassionati di digitale e nuovi media. Il piano di studi include esami in materie come teoria dei linguaggi e dei nuovi media e marketing applicato alla comunicazione. La laurea in comunicazione digitale e social media dà accesso a ruoli professionali come il social media manager, il copywriter/redattore pubblicitario e il marketing specialist.
Laurea magistrale in comunicazione digitale
Percorso di studi che offre una formazione specialistica in comunicazione riguardante i nuovi media. Al termine della laurea magistrale in comunicazione digitale da 120 crediti formativi è possibile ricoprire il ruolo di social media manager, content manager, marketing manager e non soltanto all’interno di agenzie pubblicitarie, società web e agenzie di marketing online.
Laurea triennale in sociologia
La laurea triennale in sociologia prevede un piano di studi con esami in statistica, organizzazione aziendale e metodologia della ricerca sociale. Il titolo acquisito è in linea con le richieste occupazionali di settori come le risorse umane e la pubblica amministrazione.
Laurea magistrale in sociologia
Corso biennale che include esami in materie come statistica, sociologia politica e diritto dell’Unione Europea. La laurea magistrale in sociologia apre le porte di diversi settori. I laureati, infatti, possono ricoprire i ruoli di consulenti del lavoro, cacciatori di teste, data broker, giornalisti e segretari provinciali.
Laurea triennale in scienze motorie
Corso prevalentemente online. La laurea triennale in scienze motorie include cioè sia la formazione a distanza che la formazione in sede per le attività motorie. Al termine del percorso di studi è possibile trovare impiego come allenatori, preparatori atletici, insegnanti e direttori di strutture sportive.
Laurea magistrale in scienze motorie
Percorso da 120 crediti formativi di durata biennale con formazione a distanza. Solo le attività didattiche legate alla formazione motoria si tengono in sede. La laurea magistrale in scienze motorie fornisce la giusta preparazione per lavorare come tecnico sportivo, commissario, talent scout e direttore di associazioni e strutture sportive.
Laurea triennale in lettere – curriculum Diffusione della conoscenza
Corso da 180 crediti formativi incentrato sulle materie classiche di una laurea in lettere e su materie nuove in linea con la rivoluzione digitale del mondo del lavoro. Il piano di studi della laurea triennale in lettere con curriculum Diffusione della conoscenza, infatti, include esami come linguistica generale, abilità informatiche con approfondimenti di pensiero computazionale e coding e letteratura italiana. La laurea apre le porte di biblioteche, musei, case editrici e scuole.
Laurea triennale in lettere – curriculum Materie linguistiche e letterarie
La laurea triennale in lettere con curriculum Materie linguistiche e letterarie prevede un percorso con esami per un totale di 180 crediti formativi. Il piano di studi include una serie di materie da seguire sulla piattaforma e-learning, tra cui lingua e linguistica della lingua inglese e grammatica normativa della lingua italiana. Al termine del percorso è possibile ricoprire il ruolo di addetto museale, revisore di testi all’interno di agenzie editoriali e case editrici e organizzatore di eventi, congressi e convegni presso società specializzate.
Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza
Corso biennale destinato agli studenti in possesso del titolo triennale. Le lezioni, disponibili sulla piattaforma e-learning della facoltà, sono incentrate su materie come letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo, lingua inglese e tecnologia della comunicazione digitale. La laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Diffusione della conoscenza permette di trovare lavoro in biblioteche, scuole, uffici pubblici di pubbliche relazioni, agenzie editoriali e agenzie di comunicazione.
Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Lingue e letteratura italiana
La laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Lingue e letteratura italiana prevede la didattica a distanza tramite la piattaforma on line della facoltà sempre accessibile. Il piano di studi include esami per un totale di 120 crediti formativi. Le materie vanno da lingua inglese a letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo, da glottodidattica fino a ricerca educativa e analisi dei dati. Grazie alla laurea magistrale è possibile insegnare in scuole di I e II grado e lavorare come specialista nelle relazioni pubbliche e revisore di testi.
Vuoi qualche informazione aggiuntiva? Invia subito la tua richiesta compilando il form a lato.
Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions