Corsi di Laurea Magistrali Online a Cosenza | Unicusano

Una laurea magistrale a Cosenza permette di completare la formazione universitaria usufruendo della modalità e-learning. La didattica da remoto favorisce la prosecuzione del proprio percorso universitario senza rinunciare a cimentarsi con il mondo del lavoro. L’assenza dell’obbligo della frequenza in sede, infatti, aiuta a optare per un percorso doppio, che include tranquillamente studio e lavoro.  

Non solo, i lavoratori adulti possono decidere di aggiornare/approfondire le proprie competenze e iscriversi a un corso magistrale anche a distanza di tempo dalla loro prima laurea.  

Il mondo del lavoro moderno richiede competenze sempre più specifiche, che si possono ottenere solamente con titoli di studio specialistici come una magistrale. Scegliere di proseguire con l’università significa, dunque, assicurarsi un futuro professionale più positivo e appagante.  

Laurea magistrale a Cosenza: i vantaggi di un titolo specialistico

Con una laurea triennale, il livello di preparazione è universitario – quindi comunque alto – ma non sempre tale da fornire tutte le conoscenze che possono tornare utili sul lavoro. Una laurea magistrale, invece, consente di

 

  • entrare nel mondo del lavoro accedendo a posizioni che, già in partenza, richiedono maggiori competenze e  garantiscono guadagni più interessanti
  • ambire a carriere precluse con la sola laurea triennale
  • perfezionare la formazione con uno dei master universitari a Cosenza di primo o secondo livello

Corsi di laurea a Cosenza: la laurea magistrale online

I corsi di laurea magistrale a Cosenza proposti dall’Università Niccolò Cusano non prevedono la presenza in sede. Per seguire le lezioni dei docenti in formato video è sufficiente collegarsi alla piattaforma, attiva e accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Accedendo alla stessa piattaforma, inoltre, si hanno a disposizione sia i materiali per studiare che l’area messaggistica per contattare i tutor. 

Questa modalità rende lo studio flessibile e favorisce la gestione autonoma del tempo. Non bisogna attenersi a un calendario predefinito di lezioni, con orari e giorni specifici, e non è necessario programmare la giornata in funzione delle lezioni e del tempo necessario a raggiungere l’ateneo. Questo significa che ogni studente può organizzare il suo percorso, senza tralasciare lavoro, famiglia e vita privata.  

É possibile, infatti, seguire le lezioni sulla piattaforma in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi giorno dell’anno, inclusi fine settimana e festivi. Oltre al risparmio dei tempi morti, si possono: evitare giri in librerie per l’acquisto di tutti i libri d’esame (basta scaricare i materiali digitali), ridurre a pochi minuti le pratiche amministrative e burocratiche, snellite dal digitale, abbattere i tempi dei ricevimenti con la possibilità della comunicazione online con i professori e così via.  

L’università di Cosenza consente davvero di concentrarsi unicamente sullo studio e di portare a termine i propri percorsi accademici con risultati molto soddisfacenti. E in caso di problemi, c’è la possibilità di rivolgersi ai tutor. Iscriversi all’università telematica, infatti, non significa optare per un percorso solitario. I tutor sono a disposizione per assistenza in caso di dubbi sulla piattaforma, sugli esami e sul metodo di studio e per sostegno motivazionale nei normali momenti di difficoltà.  

I corsi di laurea magistrale a Cosenza

Per iscriversi alla laurea magistrale a Cosenza è necessario il possesso del titolo triennale. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli studenti. Non bisogna cioè aver conseguito la laurea triennale necessariamente presso l’ateneo di Unicusano. Sono ammessi tutti gli studenti in possesso di un titolo ottenuto da un’università ufficialmente riconosciuta dal ministero dell’istruzione.  

I percorsi prevedono 120 CFU, suddivisi tra studio individuale, seminari, laboratori e tirocini formativi. Questi ultimi rientrano nell’approccio teorico-pratico dei programmi universitari messi a punto dall’Università Niccolò Cusano. Le lauree magistrali, infatti, forniscono un bagaglio formativo che rende i neolaureati subito operativi nel mondo del lavoro. Sin dalla fondazione, Unicusano ha perseguito l’obiettivo di creare un ponte con il mercato del lavoro, colmando la distanza tra formazione e domanda. I tirocini rientrano in questo approccio in quanto consentono agli studenti di avere una prima esperienza professionale già durante il percorso di studi.  

Di seguito, i corsi di laurea magistrale a Cosenza divisi per ambito formativo e completi di indirizzo specifico:  

 

Area economica 

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale 
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa 

 Area psicologica 

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico 

Area ingegneristica 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23 
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29 
  • Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive 

  Area politologica 

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale 
  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei 

Area formazione 

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo 
  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico 

Presso l’Università di Cosenza sono attivi anche i corsi in giurisprudenza che non seguono la divisione classica in triennale e magistrale. Si tratta, infatti, di lauree a ciclo unico con percorsi della durata di cinque anni:  

 

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 
  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa 

L’Università Niccolò Cusano è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale del 2003. La laurea magistrale online, dunque, ha la stessa validità legale di una laurea conseguita presso un ateneo tradizionale con didattica in presenza.  

I corsi magistrali del Percorso Eccellenza

Periodicamente, Unicusano amplia la propria proposta di corsi e introduce nuove modalità didattiche, incentrate sempre sulle necessità degli studenti. L’innovazione costante è frutto di un attento monitoraggio della realtà sociale, lavorativa e accademica. L’intento è cioè offrire corsi moderni e in linea con le evoluzioni del mercato, in modo da rendere i neolaureati sempre più competitivi e avvantaggiarli nella ricerca di occupazione.  

Da questo approccio sono nati i corsi del Percorso Eccellenza. La didattica è sempre da remoto tramite la piattaforma online dell’università, mentre gli esami si possono suddividere in esoneri – prove intermedie. Questa modalità favorisce gli studenti che, dovendo studiare solo una parte di programma alla volta, riescono ad approfondire meglio, a tenere a bada la tensione e a preparare più esami contemporaneamente, rispettando così i tempi accademici. Questa formula, infatti, è nata anche con l’obiettivo di trovare una prassi in grado di evitare il problema degli abbandoni precoci e dei fuori corso.  

Qui di seguito, i corsi magistrali attivi a Cosenza e appartenenti al Percorso Eccellenza:

 

Area sociologica-comunicazione 

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento 
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media 

Area umanistica 

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza 
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali 
  • Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78 

Area scienze motorie 

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68 

  Area ingegneristica 

  • Informatica – classe di laurea LM-32 

Per maggiori informazioni sui corsi di laurea magistrale a Cosenza è possibile inviare una richiesta compilando i campi del form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link