Laurea Triennale in Economia a Cosenza

La laurea triennale in economia a Cosenza fa parte della classe L-18 in economia aziendale e management.

Al termine del percorso universitario, i neolaureati acquisiscono i titoli professionali di contabili, tesorieri ed economi codificati dall’ISTAT.

L’ateneo calabrese ha messo a punto un piano di studi improntato a favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in ambito regionale e non solo.

I neolaureati cioè acquisiscono un bagaglio di nozioni teorico-pratiche che rende loro più facile l’accesso alla carriera professionale, con una riduzione positiva dei tempi necessari alla prima collocazione lavorativa.

Laurea Triennale in Economia a Cosenza: la laurea online

L’iscrizione alla laurea triennale in economia a Cosenza non è soggetta a numero chiuso. Tutti gli studenti in possesso del diploma di scuola superiore possono procedere alla regolare iscrizione.

Agli studenti è richiesto unicamente il possesso di una buona cultura generale e di capacità matematiche di base. Queste conoscenze saranno sottoposte a verifica tramite un test iniziale erogato online. I risultati del test servono ai professori a evidenziare l’esistenza di eventuali lacune da colmare con la frequentazione di appositi corsi di recupero.

Il percorso si svolge interamente in modalità telematica. L’università, infatti, non richiede la presenza degli allievi in sede per seguire le lezioni. Queste ultime sono disponibili sulla piattaforma online, accessibile da qualsiasi località e in qualsiasi momento. In caso di dubbi o di necessità di assistenza è attivo anche un utile servizio di tutoraggio.

Il piano di studi prevede il conseguimento di 180 crediti formativi. Per cumulare i crediti previsti, gli studenti devono sostenere esami di economia aziendale, economia politica, diritto privato, statistica, economia degli intermediari finanziari, metodi per la valutazione finanziaria, politica economica, diritto tributario, organizzazione aziendale e non solo.

Nel corso del terzo anno, inoltre, sono previsti due esami con materia a scelta e uno stage/tirocinio. Quest’ultimo è da svolgersi presso un’azienda in partnership con l’ateneo.

Una volta concluso il percorso, gli studenti accedono alla prova finale ed elaborano con la supervisione di un relatore una tesi originale da discutere di fronte alla commissione giudicante.

Gli sbocchi lavorativi della laurea triennale in economia

La laurea triennale consente sia l’accesso al mondo del lavoro che la prosecuzione degli studi. I neolaureati hanno cioè la possibilità di scegliere tra la professione e il conseguimento di una laurea magistrale.

Il titolo triennale, infatti, consente l’iscrizione ai corsi biennali per la laurea magistrale e ai master universitari di I livello.

I neolaureati che scelgono la carriera sono abilitati a ricoprire i seguenti ruoli all’interno di aziende private ed enti pubblici:

  • contabile
  • economo e tesoriere
  • amministrare di stabili e condomini
  • agente di borsa
  • agente di cambio
  • tecnico del lavoro bancario (funzionario di banca, operatore bancario di titoli, operatore di crediti bancari, tesoriere di banca, tecnico addetto al controllo antiriciclaggio, capo ufficio in aziende di credito)

tecnico della gestione finanziaria (agente finanziario, consulente finanziario, analista di rischi aziendali, mediatore creditizio, promotore finanziario, gestore di fondi di investimento, esperto di finanziamento per l’estero, venditore di prodotti finanziari)

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link