Facoltà universitarie a Cosenza
Le facoltà universitarie a Cosenza sono organizzate in sei aree tematiche distinte. L’offerta formativa include corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale appartenenti all’area ingegneristica, economica, legale e delle scienze politiche, psicologiche e della formazione.
Gli studenti potranno scegliere la facoltà universitaria che rispecchia maggiormente le proprie preferenze e inclinazioni e che consente l’inserimento più rapido nel mondo del lavoro.
L’ateneo Niccolò Cusano ha strutturato i corsi in modo da assicurare una formazione teorico-pratica, in grado di agevolare la ricerca di occupazione da parte degli studenti.
Negli ultimi anni la Calabria, infatti, è protagonista di un miglioramento dei livelli occupazionali e di un’ondata di innovazione, da cui i neolaureati non devono farsi cogliere impreparati. La filosofia alla base dell’organizzazione delle facoltà universitarie a Cosenza è proprio quella di una reciproca collaborazione con le realtà locali e nazionali per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro di tutti gli studenti.
Facoltà universitarie a Cosenza: corsi triennali e magistrali
Le facoltà universitarie a Cosenza prevedono le seguenti lauree triennali e lauree magistrali:
- ingegneria
- economia
- giurisprudenza
- psicologia
- scienze politiche
- scienze della formazione
Tutti i corsi si svolgono in modalità e-learning tramite l’apposita piattaforma online. Gli studenti potranno usufruire delle facilitazioni consentite dalla didattica a distanza. Le lezioni e i materiali didattici, infatti, sono disponibili online e accessibili in qualsiasi momento.
Nell’ottica di una formazione equamente suddivisa tra teoria e pratica, sono fruibili anche test per la verifica periodica della preparazione e momenti laboratoriali.
Gli studenti, inoltre, potranno interfacciarsi con i propri colleghi tramite chat live e forum e avranno la possibilità di richiedere consulenze e assistenza al team di tutor. Questi ultimi sono pronti ad assistere gli studenti, soddisfacendo le loro richieste e fornendo informazioni su corsi, modalità di fruizione della piattaforma, materiali di studio ed esami.
Tutti gli esami relativi ai singoli corsi vanno sostenuti con i docenti presso la sede fisica dell’ateneo di Cosenza.
La modalità prescelta dall’Università Niccolò Cusano garantisce l’abbattimento di qualsiasi barriera di accesso allo studio e favorisce l’iscrizione a studenti lavoratori e studenti di qualsiasi età, mettendo in atto un piano formativo di lifelong learning – apprendimento permanente.
La laurea online contribuisce, inoltre, a uno snellimento degli iter burocratici, con una conseguente riduzione dei tempi da dedicare all’espletamento delle incombenze amministrative. Le file agli sportelli degli uffici dell’ateneo si riducono e le attività della segreteria si possono espletare online, senza recarsi necessariamente presso la sede fisica.
Indirizzi specialistici delle sei aree didattiche
Le facoltà universitarie a Cosenza includono una serie di indirizzi specialistici. Il corso di ingegneria, per esempio, prevede le lauree triennali in ingegneria civile, meccanica, agroindustriale, biomedica, gestionale ed elettronica e le lauree magistrali in ingegneria elettronica, meccanica e civile.
La differenziazione nei diversi indirizzi specialistici è stata studiata per andare incontro alle richieste del mondo del lavoro, sempre più incentrato sull’individuazione di figure professionali con una preparazione specifica.
A completamento dell’offerta formativa sono previsti anche master post laurea di I e di II livello in ingegneria, economia, psicologia criminale e professioni sanitarie.