Laurea Ingegneria Civile Triennale a Cosenza

Il corso di laurea in ingegneria civile triennale a Cosenza consente l’acquisizione dei titoli di tecnico delle costruzioni civili, tecnico dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi e di tecnico della gestione dei cantieri edili (Codifiche ISTAT).

Una volta ottenuto il titolo di studio universitario con la modalità della laurea online, gli studenti hanno cioè davanti a sé numerose opzioni professionali tra cui scegliere.

L’Università Nicolo Cusano, inoltre, ha istituito un piano di studi in grado di andare incontro alle nuove richieste del mercato del lavoro in campo ingegneristico. Le materie oggetto di esame, infatti, tengono conto di temi particolarmente attuali come la difesa dell’ambiente e il risparmio energetico.

L’attenzione dedicata alle tematiche della green economy consente ai laureati in ingegneria civile di aprirsi un nuovo ventaglio di prospettive professionali, maggiormente in linea con la nuova direzione intrapresa dall’economia globale.

Laurea Ingegneria Civile Triennale a Cosenza: il piano di studio e la modalità e-learning

Gli studenti che scelgono la laurea in ingegneria civile triennale a Cosenza devono sostenere un test iniziale non vincolante. I risultati servono unicamente al corpo docente per verificare l’esistenza o meno di eventuali lacune formative, che verranno colmate con l’assegnazione di crediti aggiuntivi.

Gli studenti possono discutere la tesi di laurea solo al conseguimento dei 180 crediti formativi richiesti dal piano didattico.

Durante i tre anni dovranno preparare esami di matematica, analisi I e II, geometria, probabilità e statistica, disegno, idraulica, scienza delle costruzioni, topografia, architettura tecnica e non solo.

Le lezioni video dei docenti, i testi di autovalutazione indispensabili per la preparazione degli esami e i materiali di studio sono disponibili sulla piattaforma della facoltà. L’accesso è garantito in qualsiasi momento, senza alcuna limitazione di orario.

Durante i tre anni di corso, inoltre, gli studenti dovranno sostenere due esami con materie a scelta e seguire un tirocinio formativo. Quest’ultimo si svolgerà nel corso del terzo anno e sarà strutturato in modo da consentire una prima importante esperienza di avvicinamento al mondo del lavoro.

Le chance occupazionali degli ingegneri civili con laurea triennale

Gli studenti in possesso del titolo di laurea triennale possono decidere di proseguire gli studi iscrivendosi ai corsi magistrali oppure possono iniziare la carriera lavorativa.

Per esercitare la libera professione è necessario il superamento dell’esame di stato, che dà diritto all’iscrizione agli albi di categoria. L’ingegnere con laurea triennale ha accesso all’iscrizione alla sezione B, con la denominazione di ingegnere junior e la facoltà di seguire la realizzazione di opere edili e idrauliche in qualità di direttore dei lavori.

I neolaureati che optano per la carriera da dipendente hanno l’opportunità di lavorare in enti pubblici e privati. I settori di impiego sono i seguenti:

  • studi professionali di ingegneria
  • imprese edili e di costruzione
  • aziende produttrici di materiali da costruzione
  • imprese specializzate nella realizzazione di opere idrauliche
  • amministrazioni pubbliche locali
  • enti pubblici nazionali

Dopo la laurea, inoltre, gli studenti possono decidere di specializzarsi in una determinata branca iscrivendosi ai master universitari. Il titolo triennale consente l’iscrizione ai master di I livello.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link