Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche a Cosenza: con Unicusano i fondamenti della psicologia si apprendono “a distanza”

Laurea Psicologia triennale a Cosenza
La laurea in psicologia triennale a Cosenza fa parte della classe di studi L-24, curriculum in scienze e tecniche psicologiche.
L’Università Nicolò Cusano ha istituito il corso triennale dopo un’attenta analisi del mercato del lavoro regionale. La laurea triennale in psicologia, infatti, ha un ampio ventaglio di settori di impiego, che la rende particolarmente spendibile dal punto di vista occupazionale.
Al termine del percorso universitario, i laureati acquisiscono il titolo professionale di tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale e hanno la possibilità di trovare impiego in tante realtà, dai consultori alle comunità per minori fino alle strutture residenziali e ai centri di accoglienza.

Laurea Psicologia triennale a Cosenza: il percorso online

Per l’iscrizione alla laurea in psicologia triennale a Cosenza è necessario il possesso di un regolare diploma di scuola superiore.
Prima dell’inizio delle lezioni, inoltre, gli studenti del primo anno devono sostenere un test di ingresso non vincolante. La facoltà non è a numero chiuso e il test serve solo a verificare la preparazione di base in materie come matematica, fisica, biologia e chimica. In caso di lacune, i professori assegnano dei crediti aggiuntivi da ottenere tramite specifici corsi di recupero.
Tutte le lezioni relative alle varie materie sono a disposizione sulla piattaforma della facoltà di psicologia sotto forma di lezioni video. La piattaforma è sempre accessibile e contiene anche tutto il materiale utile per la preparazione degli esami.
Nel corso dei tre anni gli studenti hanno l’obbligo di conseguire 180 crediti formativi, sostenendo esami in materie come psicologia generale, psicometria, sociologia generale, psicologia dinamica, psicologia sociale, psicobiologia, psicologia della personalità e non solo. Sono previsti, inoltre, due esami con materie a scelta e un esame di lingua inglese.
Una volta completato tutto il percorso, gli studenti accedono alla prova finale che consiste nell’elaborazione di una relazione scritta. La facoltà prevede un lavoro preparatorio della relazione pari a 100 ore. La relazione, infatti, deve essere un elaborato in grado di dimostrare l’acquisizione critica dei concetti che sono stati materia di studio durante i tre anni.

Gli sbocchi professionali per i laureati triennali in psicologia

La laurea triennale permette agli studenti di scegliere tra la libera professione e il lavoro da dipendenti. Per intraprendere la carriera di liberi professionisti è necessario il superamento del relativo esame di stato, che consente l’iscrizione agli albi di categoria. Il titolo triennale dà accesso all’iscrizione alla lettera B dell’albo professionale.
I laureati in psicologia trovano lavoro in diverse realtà. Qui sotto sono elencati alcuni dei settori di impiego:

• comunità per minori
  • centri per rifugiati
  • strutture residenziali per anziani
  • istituti penitenziari
  • società di consulenza per il lavoro
  • uffici risorse umane
  • centri per l’orientamento professionale
  • consultori familiari
  • centri di accoglienza per famiglie
  • reparti pediatrici
  • centri di servizi psicologici
  • consultori materno-infantili

I laureati triennali possono anche decidere di non cimentarsi subito con il lavoro e di proseguire gli studi iscrivendosi alla laurea magistrale. La modalità on line scelta da Unicusano consente, tra l’altro, di lavorare e seguire contemporaneamente i corsi della laurea biennale in psicologia.