Le 7 migliori serie TV storiche che dovresti vedere

Sei un appassionato di storia e ti piacerebbe vedere delle serie TV storiche? Ti proponiamo una selezione di sette serie considerate tra le migliori degli ultimi anni, sia dal pubblico che dalla critica. Abbiamo scelto serie che si sono distinte per l’attinenza ai fatti e per la capacità di raccontare in maniera avvincente personaggi ed eventi realmente accaduti. Sono fatte così bene che seguirle sarà un po’ come leggere un libro

Serie TV sulla storia: The Crown

The Crown è stata un grande successo Netflix. La serie della televisione britannica racconta la storia di Elisabetta II a partire dalla sua ascesa al trono, avvenuta dopo la morte del padre Giorgio V nel 1952.

La serie racconta la vita di corte, la politica britannica con i suoi protagonisti, da Winston Churchill a Anthony Eden, e le complesse vicende di politica internazionale del secolo scorso. Non solo, ti consente di conoscere alcuni aspetti della vita privata di Elisabetta, dal rapporto burrascoso con il marito Filippo a quello vivace con la sorella, la principessa Margaret, fino al rapporto ancora più complesso con il primogenito Carlo. 

In Italia sono state trasmesse tre stagioni fino al 2019. Nell’autunno del 2020 debutta la quarta stagione incentrata sulle vicissitudini amorose di Carlo, l’incontro con Lady Diana e la politica di Margaret Thatcher. Puoi anche vedere la serie in inglese, in modo da migliorare la tua conoscenza della lingua. 

Marco Polo

Serie TV sulla storia del grande esploratore veneziano, composta da due stagioni da 10 episodi ciascuna andate in onda nel 2015 e nel 2016. La serie è ambientata nel 1274 quando Marco salpa con il padre Niccolò verso la Cina e la corte dell’imperatore mongolo Kublai Khan. Una volta arrivati a destinazione, il padre cede Marco all’imperatore che gestisce la Via della Seta.

Khan accetta il baratto perché ha visto in Marco Polo quello che forse il padre non riesce a vedere, visto che conosce poco il figlio abbandonato quando era piccolo.

Marco così entra a far parte della corte, comincia a conoscere il popolo cinese e a comprendere gli intrighi di potere che vedono Khan contrapposto alla Dinastia Song. Se sei affascinato dalla figura del grande esploratore italiano, Marco Polo è una tra le serie TV storiche da non lasciarsi sfuggire.

Manhattan

Serie TV in due stagioni che ruota intorno al famoso progetto Manhattan, lanciato dagli Stati Uniti per la realizzazione della bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale. La serie è composta da due stagioni, rispettivamente da 13 e 10 episodi trasmessi in Italia nel 2015 e nel 2016.

Manhattan è ambientata nel deserto del Nuovo Messico, dove fu allestita una struttura denominata Los Alamos National Laboratory. Si trattava di una sorta di laboratorio a cielo aperto, in cui lavoravano gli scienziati alle prese con le ricerche per la realizzazione della bomba atomica.

La serie si sofferma proprio sulle vite di questo gruppo di brillanti scienziati, impegnati a mettere a punto un ordigno che avrebbe potuto spazzare via l’umanità. Interessante soprattutto per il taglio psicologico e morale del racconto: i protagonisti, infatti, sono dilaniati dal loro senso del dovere nei confronti della patria e dalla consapevolezza del tipo di arma a cui stanno lavorando. La serie è coinvolgente, ma impegnativa. Da vedere se hai voglia di concentrarti e di riflettere sui temi proposti.

Serie TV storiche sull’impero romano: Roma

Serie TV sulla storia che ha fatto molto parlare di sé, sollevando più di qualche polverone. La serie è stata girata negli studi di Cinecittà ed è ambientata nella seconda metà del I secolo a.C. Sono gli anni di crisi della repubblica, quelli in cui la città è scossa dalla guerra civile.

Nelle due stagioni vengono narrati fatti relativi a personaggi realmente esistiti, come Giulio Cesare, Cassio, Bruto, Ottaviano Augusto, Marco Antonio, Cleopatra, Vercingetorige e così via. Se sei un appassionato di storia romana, seguirai sicuramente con piacere questa serie datata 2005.

Roma è andata in onda in due stagioni, costituite rispettivamente da 12 e da 15 episodi. In realtà, la serie fece scalpore soprattutto per le scene di violenza e di sesso piuttosto esplicite. Tant’è vero che in Italia ne esistono due versioni: una andata in onda sui canali Rai con le scene censurate o comunque private dell’aspetto più esplicito e una in DVD con la versione integrale. Al di là delle libertà che gli sceneggiatori si sono prese nel raccontare alcuni fatti, la serie è considerata la più accurata nella riproduzione della quotidianità dei cittadini dell’Impero Romano. Non solo, detiene anche un altro record: è stata una delle serie più costose di sempre.

Cambridge Spies

Miniserie britannica in 4 episodi che racconta la storia dei cinque di Cambridge. Se non hai molto tempo a disposizione, Cambridge Spies è sicuramente quella da vedere tra le storie TV storiche che ti proponiamo. La storia è avvincente e la durata è perfetta per vederla in poco tempo.

Cambridge Spies racconta la storia di cinque membri della borghesia britannica, tutti ex studenti di Cambridge, che furono assoldati dai servizi segreti sovietici. I cinque erano Anthony Blunt, Donald Maclean, Kim Philby, Guy Burgess e John Cairncross e per 15 anni fornirono importanti informazioni alla Russia, contribuendo ad alimentare la guerra fredda e bruciando diversi agenti segreti del Governo Britannico.

Erano, infatti, tutti personaggi importanti, attivi nelle alte sfere diplomatiche e politiche della Gran Bretagna. Anthony Blunt, per esempio, era il conservatore della pinacoteca reale inglese e aveva a che fare persino con la Regina Elisabetta II. Donald Maclean, invece, riuscì a diventare un membro dell’ambasciata britannica con accesso all’Atomic Energy Commission, a cui sottrasse i documenti che consentirono ai sovietici di sperimentare la bomba atomica nel 1949.

Versailles

Serie TV franco-canadese che racconta l’ascesa del Re Sole e la costruzione della straordinaria Reggia di Versailles. La serie è stata trasmessa in Italia dalla piattaforma Netflix nel 2018. Si tratta di tre stagioni, costituite da 10 episodi ciascuna.

La serie ha inizio nel 1667 quando Luigi XIV decide di abbandonare Parigi e attirare i nobili fuori città con la costruzione della reggia. Nei 30 episodi si narrano tutti gli intrighi di corte e le ambizioni del re, che deve affrontare nobili insoddisfatti, spie straniere e popolani pieni di malcontento per il faraonico progetto della reggia.

Gli attori protagonisti e i fatti raccontati con una certa libertà hanno permesso il successo di Versailles, che punta l’attenzione sull’aspetto più sentimentale delle vicende. Tra le serie TV storiche questa è consigliata a quanti preferiscono soffermarsi di più sul lato umano dei personaggi storici.

Se hai una passione per le serie tv sulla storia e hai visto Vikings, riconoscerai l’attore protagonista. Il volto del Re Sole, infatti, è quello di George Blagden, l’attore britannico che in Vikings indossava i panni di Athelstan.

I Medici

L’ultima delle serie TV storiche che ti proponiamo è ambientata in Italia. Si tratta de I Medici, serie in tre stagioni composte da 8 episodi ciascuna. L’ultima stagione è andata in onda in Italia nel 2019.

La serie inizia con la morte del patriarca Giovanni de’ Medici (Dustin Hoffman), avvelenato con dell’uva ricoperta di cicuta. Dopo la morte di Giovanni, il potere passa ai due figli Cosimo e Lorenzo.

La serie racconta uno dei periodi più importanti per l’arte e la cultura italiana: il Rinascimento. Vedrai Filippo Brunelleschi realizzare la cupola del Duomo di Firenze e Sandro Botticelli dipingere il quadro intitolato Venere e Marte. Non solo, seguirai tutti gli intrighi politici che hanno visto protagonista la famiglia Medici, come la Congiura dei Pazzi e il voltafaccia di Girolamo Savonarola.

Allora, quale tra le sette serie TV storiche che ti abbiamo proposto ha risvegliato la tua curiosità?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link