Come lavorare in banca: competenze e opportunità

Volete essere informati in maniera esatta cosa occorre studiare per riuscire a intraprendere il percorso lavorativo che agognate? E, nello specifico, volete sapere come lavorare in banca dopo l’università? In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Cosenza ha intenzione di fornire tutte le specifiche sul percorso di studi per lavorare nelle banche potendo concorrere a posizioni dirigenziali.
possibilità di assunzione nelle banche in Calabria
Inoltre, forniremo anche un excursus relativo alle competenze che bisogna avere per  lavorare presso istituti bancari e quante sono – nella realtà dei fatti – le possibilità di assunzione nelle banche in Calabria.

I dati relativi a questo interesse lavorativo post-universitario sono estremamente interessanti: è una percentuale in forte aumento a voler cercare di essere assunto in banca. Infatti, nonostante le flessioni e i crack di diversi istituti bancari italiani che hanno portato a vari licenziamenti, si sta assistendo ad un aumento di nuovi posti di lavoro da parte di banche estere che investono in Italia.

Ma vediamo nel dettaglio come lavorare in istituti bancari dopo l’università, partendo dal percorso di studi da portare a termine…

Cosa studiare per lavorare nelle banche: ecco tutte le specifiche

Se siete arrivati a leggere fin qui vuol dire che siete davvero interessati a saperne di più sul percorso formativo universitario più adatto per concorrere ad una posizione all’interno di banche ed istituti bancari. Ecco quindi cosa occorre sapere…

Corso di laurea in economia

Il corso di laurea online in economia promosso dall’Università Niccolò Cusano di Cosenza è caratterizzato da un percorso triennale e una successiva specializzazione magistrale.

Il corso triennale in economia aziendale e management  è strutturato in modo tale da permettere allo studente l’acquisizione di nuove conoscenze e l’approfondimento di reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. Una formazione a tutto tondo che permette di acquisire competenze sfruttabili in vari ambiti lavorativi – pur essendo di base.

Le conoscenze teoriche ottenute nel corso del triennio, consentono ai laureati di ambire alla copertura di ruoli di vario tipo, con responsabilità prevalentemente operative, in numerosi ambiti professionali, tra i quali – relativamente al nostro interesse:

  • consulenza aziendale nelle diverse forme e nei differenti settori dell’area aziendale e dei mercati finanziari;
  • supporto e consulenza alla clientela in riferimento ai servizi finanziari e commerciali svolta prevalentemente alle dipendenze di istituti bancari, assicurativi e finanziari.

Successivamente, è possibile completare la formazione iscrivendosi al corso online in scienze giuridiche magistrale. Nel biennio di studi sarà possibile acquisire di una elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato.

Di conseguenza, si ampliano le possibilità suddette in quanto il laureato potrà occuparsene in completa autonomia ricoprendo i ruoli professionali anche con carattere dirigenziale o manageriale.

Ma ci sono altre facoltà che è possibile frequentare se si vuole ambire a trovare lavoro presso istituti bancari?

Tra le lauree per lavorare in banca troviamo anche altre possibilità…

Giurisprudenza

Proprio così, se si vuole studiare per diventare bancario è sufficiente anche essere in possesso della laurea quinquennale in giurisprudenza.

Il corso di laurea online a Cosenza, infatti, forma i giovani non solo come avvocati, notai o magistrati ma anche come esperti legali: saranno, così, in grado di svolgere presso le banche attività di gestione e coordinamento di appositi uffici, organizzazione e progettazione delle procedure e dei servizi amministrativi e dei sistemi di qualità, rappresentanza e difesa in contenziosi e in sede processuale, assistenza alla corretta applicazione delle leggi e dei regolamenti, studi e gestione delle problematiche giuridiche del personale e dell’organizzazione del lavoro.

Scienze politiche

Infine, è possibile laurearsi in scienze politiche per trovare lavoro nelle banche. Al termine di questo percorso di studi – anche solo se si sceglie la laurea triennale in scienze politiche online promossa dalla Unicusano – sarà possibile – trovare occupazione nelle multinazionali o in gruppi bancari o assicurativi e nelle organizzazioni in generale finalizzate all’ erogazione di servizi.

Questo perché il laureato sarà in possesso delle capacità relative alle funzioni di controllo e di ausilio alla governance, consulenze nei settori economici e sociali, coordinamento di attività di relazioni con il pubblico e ricerca settoriale nei campi statistici, economici e sociali.

Lavorare in banca: ecco come fare

Nella pratica, ricordiamo che alcune banche a partecipazione pubblica, come la Banca d’Italia, indicono dei bandi di concorso per essere ammessi, mentre per  le banche private si procede direttamente con colloqui. In questo caso, è possibile candidarsi utilizzando l’apposita sezione “lavora con noi” presente sui siti internet.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link