Facoltà di economia a Cosenza

La facoltà di economia a Cosenza prevede corsi triennali e biennali. L’ateneo calabrese consente cioè agli studenti di fermarsi alla laurea triennale o di proseguire con i due anni aggiuntivi e conseguire la laurea magistrale.

L’Università Nicolò Cusano ha deciso di investire sulle materie economiche per permettere agli studenti calabresi di cogliere tutte le nuove opportunità occupazionali offerte dalla regione. Secondo il Rapporto della Banca d’Italia, redatto nel 2016, l’economia calabrese registra un significativo aumento di fatturato, che si attesta su un +36% nel primo semestre dell’anno. Non solo, i dati occupazionali locali e nazionali sottolineano le buone chance per tutti i laureati in materie economiche.

Proprio per questo motivo l’Università telematica ha deciso di istituire la facoltà di economia a Cosenza, strutturando l’offerta formativa con corsi teorici e attività pratiche di avvicinamento concreto al mondo del lavoro.

Facoltà di economia a Cosenza: i corsi e la piattaforma e-learning

La facoltà di economia a Cosenza consente l’accesso a tutti gli studenti dotati di titolo di scuola superiore e di conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 Upper Intermediate.

I corsi attivi presso l’ateneo sono i seguenti:

  • corso di laurea triennale in economia e commercio
  • corso di laurea magistrale in economica e commercio

L’ateneo ha previsto anche dei master post laurea, destinati a quanti vogliono specializzarsi e garantirsi così una migliore collocazione professionale.

Sia i corsi universitari che i master sono fruibili con la modalità dell’apprendimento a distanza. Le lezioni registrate dal corpo docente, i materiali didattici e i test di autovalutazione sono presenti sulla piattaforma e-learning. Gli studenti hanno la possibilità di accedere in qualsiasi momento e dedicarsi allo studio secondo il proprio programma.

L’offerta didattica è completata da una serie di attività correlate, tra cui stage, workshop e training. Queste attività sono il frutto di un dialogo costante tra l’università e le principali realtà economiche e produttive locali e sono organizzate per consentire agli studenti di misurarsi con il mondo del lavoro. L’obiettivo è rendere i laureati competitivi non solo dal punto di vista della formazione raggiunta, ma anche dal punto di vista dell’esperienza acquisita su campo già durante il percorso di studi universitari.

Le possibilità occupazionali dei laureati in economia

Le lauree in materie economiche sono considerate tra le più interessanti dal punto di vista occupazionale. Le ricerche statistiche di settore evidenziano una maggiore capacità dei laureati in economia di trovare occupazioni stabili, ben retribuite e soddisfacenti dal punto di vista professionale.

In particolare, la laurea triennale consente di trovare impiego come:

  • economi e tesorieri
  • contabili
  • agenti di cambio
  • amministratori di condominio
  • tecnici del lavoro bancario

La laurea magistrale, invece, favorisce la scelta di una carriera da libero professionista. Questo titolo di studio, infatti, permette l’accesso all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

I laureati con il titolo quinquennale che non desiderano intraprendere la libera professione hanno la possibilità di lavorare come consulenti commerciali, analisti di mercato, specialisti in contabilità e revisori presso aziende private, studi di consulenza, istituti di ricerca, agenzie finanziarie e non soltanto.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link