Come imparare velocemente una lingua straniera? 7 consigli da seguire

Stai cercando di capire come imparare velocemente una lingua straniera? Il primo consiglio è molto semplice: capire la motivazione che ti spinge a voler parlare inglese, francese, spagnolo, tedesco e così via.

Per poter apprendere davvero una lingua devi essere motivato. Iniziare controvoglia o solo per dovere scolastico/universitario non aiuta a velocizzare e ottimizzare l’apprendimento. Poniti semplici domande come: voglio imparare l’inglese per lavorare all’estero? Voglio imparare il francese per trasferirmi a Parigi? Voglio imparare una nuova lingua per poter parlare finalmente con il ragazzo/ragazzo che mi piace?

Qualsiasi motivazione è valida purché sia pratica e presupponga un obiettivo, per il cui raggiungimento è necessaria la lingua straniera prescelta. In questo modo avrai uno scopo che ti consentirà di imparare più facilmente.

Imparare una lingua straniera: immergiti completamente

Come imparare velocemente una lingua straniera? Usandola nella quotidianità. Per ridurre i tempi di apprendimento non bastano due o tre lezioni da un’ora ciascuna alla settimana. Devi usare questa seconda lingua tutti i giorni, anche solo 30 minuti al giorno.

L’allenamento è fondamentale per parlare davvero una lingua straniera. Come fare? Intavola conversazioni con madrelingua, guarda video su YouTube in lingua originale, chatta con stranieri, iscriviti a forum dedicati oppure scarica un’app per imparare l’inglese. Ce ne sono alcune come Busuu, che hanno una community con tanti studenti e insegnanti. In questo modo potrai sia seguire le lezioni che interagire con gli altri membri della community.

Cerca di tornare bambino

Come fanno i bambini a imparare una lingua: non hanno paura di sbagliare. I bambini, infatti, non sono vittima degli stessi pudori degli adulti e vivono l’apprendimento del linguaggio in maniera giocosa. Questo approccio è molto produttivo anche da adulti. Bisognerebbe cioè mettere da parte l’orgoglio e la timidezza e non avere paura di sbagliare. Dagli errori si impara e questo è un concetto ancora più valido nel caso di una lingua straniera.

Se poi proprio non riesci a superare il blocco della timidezza/orgoglio, chiarisci che stai ancora imparando quando ti rivolgi a uno straniero. Essere sinceri induce l’altro a diventare più comprensivo e incline ad aiutarti, suggerendoti la pronuncia corretta oppure indicandoti bonariamente l’errore commesso.

C’è poi un altro luogo comune da sfatare. Non è vero, infatti, che l’apprendimento da adulti è più difficile di quello da bambini. Uno studio scientifico, risalente addirittura al 1997, ha stabilito che il fattore dell’età non incide sull’apprendimento di una seconda lingua diversa da quella madre. Secondo sempre questo studio, il fattore “tempo impiegato a parlare la seconda lingua” è quello determinante nel favorire l’apprendimento.

Impara l’inglese o un’altra lingua straniera divertendoti

Il terzo consiglio della nostra guida “come imparare velocemente una lingua straniera” riguarda il divertimento. Devi cioè trovare un modo che non trasformi lo studio in qualcosa di pesante e monotono.

Divertirsi è fondamentale e per farlo potresti trovare un partner. Imparare una lingua è più semplice con un compagno di viaggio. Se trovi una spalla, infatti, potrai fare conversazione con lui, potrai correggerlo e farti correggere, potrai inventarti situazioni in cui usare la lingua straniera e così via. L’apprendimento sarà così più leggero e interattivo, senza contare poi la componente di sfida con il tuo compagno a chi impara meglio e più in fretta.

Usa un metodo

Può essere utile fare affidamento su un metodo già sperimentato da altri studenti che ti aiuti a velocizzare i tempi di apprendimento. Uno dei metodi più citati è quello del linguista Paul Pimsleur, convinto assertore della teoria secondo cui non bisogna leggere o scrivere la lingua straniera ma semplicemente ascoltarla.

Il linguista ha cioè cercato di ideare un metodo che riproducesse il modello di apprendimento dei bambini, che ascoltano e ripetono parole e frasi. Le lezioni, infatti, prevedono solo l’ascolto e la ripetizione dilazionata nel tempo. Si tratta di solito di registrazioni della durata di circa 30 minuti. Se devi imparare l’inglese per lavoro o per studio, per esempio, potresti provare con il metodo Pimsleur che è risultato particolarmente efficace.

Se poi ti trovi a tuo agio con le immagini, ti consigliamo il Keyword Method. In cosa consiste? Si tratta di un metodo ideato per allenare la memoria, che si basa sull’associazione di un’immagine per ogni nuovo vocabolo appreso. L’associazione renderà più semplice la memorizzazione sia del vocabolo che del suo significato. Il Keyword Method è conosciuto anche con la denominazione di “metodo degli agenti segreti” perché veniva usato dagli 007 durante i loro training. Si tratta, in verità, di un metodo scientifico la cui diffusione si deve a un professore di psicologia dell’Università di Stanford: Richard Atkinson.

Esercitati mentre sei impegnato a fare altro

Per parlare davvero una lingua bisogna avere un buon lessico. Secondo le scuole di lingue, per esempio, sono sufficienti tra le 1000 e le 3000 parole per raggiungere un livello intermedio di conoscenza. Secondo Pimsleur, invece, sono sufficienti 1000 parole per comunicare e farsi comprendere.

Diciamo che tutto dipende dall’uso che bisogna fare della lingua. Se serve solo per viaggiare e farsi comprendere in qualsiasi paese, allora 1000 parole sono sufficienti. Se invece la lingua serve per lavorare all’estero, c’è bisogno di un lessico più ampio. In quest’ultimo caso è bene un piccolo sforzo in più.

Il quinto consiglio della nostra guida su come imparare velocemente una lingua è il seguente: esercitati mentre sei in giro a passeggiare, mentre lavi i piatti o fai qualsiasi altra attività che non ti impegna troppo la mente.

In momenti come quelli appena elencati, puoi provare a tradurre quello che stai facendo/vedendo. Se attraversi una strada, puoi esercitarti a trovare il corrispettivo della tua azione nella lingua che stai imparando. Se stai guardando una vetrina, puoi descrivere cosa vedi. Ti stai cioè allenando a pensare nella lingua che vuoi apprendere. Si tratta davvero di un ottimo metodo non solo per esercitarti, ma per iniziare anche a comportarti come un vero madrelingua. Tra l’altro, se ti mancano le parole hai la possibilità di cercarle subito usando internet e il tuo telefono.

Impara una lingua straniera ascoltando e guardando

La pronuncia è fondamentale. Ogni lingua ha i suoi suoni ed è importante imparare a riprodurli. Per farlo bene ti conviene rubare con gli occhi. I suoni, infatti, presuppongono una specifica posizione della bocca/lingua e guardando un madrelingua risulta più semplice imitarlo e riprodurre il suono.

Puoi anche servirti di strumenti on line per la pronuncia da Google Translate a WordReference fino a Forvo. Quest’ultimo, per esempio,  propone tantissime lingue. Oltre a francese, inglese, tedesco, spagnolo, ci sono russo, cinese, giapponese, svedese, finlandese e così via.

Usa subito le parole appena imparate

In passato gli studenti compilavano lunghe liste con tutte le parole nuove che avevano imparato o dovevano imparare. Questo metodo è troppo passivo e fa sì che non si riescano a memorizzare molti nuovi vocaboli.

Per aggirare il problema bisognerebbe usare subito le nuove parole, pronunciandole e inserendole in una frase per iscritto o in una conversazione. Quando si sta imparando una lingua straniera, non è vietato parlare da soli. Al contrario se vuoi intavolare un discorso con te stesso davanti allo specchio, nessuno ti prenderà per pazzo. Guardarti mentre parli (ammesso che tu riesca a essere serio) ti aiuterà anche a migliorare la pronuncia, perché potrai osservarti e correggere tu stesso eventuali errori.

Allora, userai uno dei nostri suggerimenti per velocizzare l’apprendimento dell’inglese o di qualsiasi altra lingua straniera? Quale ti sembra più efficace?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link