Come scrivere un CV in inglese: 3 consigli da seguire

Se speri di fare un’esperienza lavorativa all’estero al termine del tuo percorso di studi, saper scrivere un CV in inglese è fondamentale. Una delle regole da seguire è quella della concisione.

Il tuo curriculum in inglese deve contenere tutte le informazioni indispensabili, senza essere verboso e prolisso. In caso contrario rischi di rendere difficile la consultazione e di pregiudicare la possibilità di essere selezionato. 

Per capire davvero come scrivere un CV in inglese senza commettere errori, segui la nostra guida qui sotto. 

Come scrivere un cv in inglese: le informazioni da inserire

Un corretto curriculum in inglese non è il risultato della semplice traduzione del proprio curriculum originale scritto in italiano. Il primo elemento da considerare è la lettera di presentazione. Dovrai allegare la lettera ed elaborarla in modo da convincere il destinatario ad assumerti. Questo è sicuramente il primo passo per capire come presentarsi in inglese per un lavoro all’estero.

Qui sotto, inoltre, trovi l’elenco delle informazioni da inserire nel curriculum:

  • Contact Information – Informazioni Personali
  • Profile – Profilo
  • Objective – Obiettivo
  • Work Experience – Carriera
  • Education – Istruzione
  • Skills & Qualifications – Competenze e Certificazioni
  • Hobbies and Interests – Hobby e Interessi

Se hai a disposizione delle referenze molto positive, allegale per aumentare le tue chance di ottenere il lavoro.

Ti basta aggiungere al termine del curriculum la dicitura References available upon request – Referenze disponibili su richiesta

I tre consigli utili sul curriculum in inglese

Il primo consiglio riguarda le esperienze di lavoro. Dovrai inserirle in ordine cronologico, partendo da quella più recente fino a quella più lontana nel tempo. È consigliabile anche descrivere con precisione la mansione, riportando dati concreti riguardanti sia il ruolo che gli obiettivi raggiunti.

Il secondo consiglio, invece, ha a che fare con la parte dedicata alle competenze. È bene inserire sempre il livello di conoscenza linguistica. Essendo una candidatura per una posizione in un paese diverso da quello di origine, la padronanza scritta e parlata della lingua è un importante elemento di valutazione per i datori di lavoro.

Oltre al grado di conoscenza della lingua, aggiungi tutte le competenze digitali e inserisci il riferimento ai certificati che attestano le tue qualifiche. 

Infine, l’ultimo consiglio per scrivere un curriculum in inglese ha a che fare con il linguaggio. Non adottare uno stile troppo formale, ma cerca di usare il linguaggio del settore per cui ti candidi. Utilizza anche le cosiddette buzzwords, termine con cui si fa riferimento a tutte quelle parole chiave caratteristiche della professione per la quale stai inviando il cv.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link