Sbocchi lavorativi per i laureati in giurisprudenza

Molti ragazzi iscritti al corso di laurea online in giurisprudenza a Cosenza si chiedono quali siano nel dettaglio gli sbocchi lavorativi per i laureati in giurisprudenza.
Corso di laurea online in giurisprudenza a Cosenza
In questo articolo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano cercherà di far chiarezza sull’argomento, focalizzandosi sui vari sbocchi lavorativi per i laureati in giurisprudenza. Infatti, non esistono solo possibilità occupazionali riferite a professioni “legali” quali avvocato, notaio e magistrato bensì anche un ampio ventaglio di altri reali possibilità di trovare lavoro con la laurea in legge.

Corso di laurea online in giurisprudenza a Cosenza

Il corso di laurea online in giurisprudenza a Cosenza promosso dall’Università Niccolò Cusano è stato concepito dallo staff in modo tale da permettere ai ragazzi iscritti di acquisire competenze interdisciplinari che possono avviare verso diverse tipologie di carriere, aumentando gli sbocchi lavorativi per i laureati in giurisprudenza.

Trovare lavoro con la laurea in legge, anche secondo statistiche nazionali – e la Calabria si inserisce perfettamente in questa stima – è più facile che con altre lauree umanistiche.

Infatti, secondo questi studi – ampliati dall’Università Niccolò Cusano che ha sottoposto a coloro che hanno già conseguito la laurea in legge a Cosenza – il corso di laurea online in giurisprudenza a Cosenza permette di trovare un’occupazione in linea con le proprie aspettative entro tre / cinque mesi dalla laurea.

Dato che aumenta molto se si parla di lauree umanistiche quali scienze della comunicazione, lettere moderne o scienze politiche che garantiscono un’occupazione entro l’anno dalla laurea.

Inoltre, per i laureati corso di laurea online in giurisprudenza a Cosenza non è necessario (almeno che non lo vogliano!) continuare a studiare specializzandosi con dei master settoriali.

Perché laurearsi in giurisprudenza

Dunque, perché laurearsi in giurisprudenza?

Il corso quinquennale in Giurisprudenza di Unicusano offre reali risposte al quesito perché laurearsi in giurisprudenza.

Infatti, oltre ai risultati di apprendimento associati alle materie proposte, si riscontra anche l’aumento di competenze legate ad altri settori, come ad esempio:

Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Il livello di conoscenze realmente comprese ed assimilate dagli studenti laureati al corso di laurea online in giurisprudenza a Cosenza è riferito non solo a temi d’avanguardia e di specialità dell’ambito giuridico ma anche a processi di elaborazione e di sviluppo di idee originali – ed anche innovative – frutto di un approccio sistematico e critico alle discipline oggetto di studio.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Coloro che hanno conseguito la laurea in legge a Cosenza, inoltre, saranno in grado, anche attraverso la pratica dell’elaborato scritto di applicare le conoscenze acquisite per affrontare con professionalità ed autonomia tutte le questioni loro sottoposte nel contesto dell’esercizio dell’attività professionale di stampo “legale” ma anche in relazione all’attività svolta nell’ambito della pubblica amministrazione o presso aziende private.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Indispensabile per trovare lavoro con la laurea in legge è la capacità di raccogliere ed interpretare i dati, maturando una propria autonomia di giudizio che deve consentire di comprendere ed interpretare le fonti, la legislazione, la prassi, le regole deontologiche e qualsiasi altro materiale giuridico gestendo la complessità dei dati così raccolti.

Questi giudizi possono essere riferiti anche alla sfera extragiuridica della professione, in modo tale da poter effettuare delle valutazioni etiche.

Abilità comunicative (communication skills)

Inoltre, utili a tutti gli sbocchi lavorativi per i laureati in giurisprudenza sono le capacità comunicative. Il corso di laurea online in giurisprudenza a Cosenza permette di acquisire capacità comunicative espressione dell’acquisizione del linguaggio giuridico.

Inoltre, la laurea in legge a Cosenza di Unicusano permette di venire a conoscenza delle potenzialtà dei new media e delle lingue straniere.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Infine, coloro che hanno conseguito la laurea in legge a Cosenza saranno in grado di  maturare adeguate capacità di apprendimento e di auto-elaborazione della riflessione.

Laurea in legge a Cosenza

La laurea in legge a Cosenza, dunque, permette di avvicinarsi a diverse professioni quali:

  • Avvocato
  • Magistrato
  • Notaio
  • Esperto legale in imprese
  • Esperto legale in enti pubblici
  • Specialista della gestione o del controllo nella pubblica amministrazione
  • Specialista della gestione o del controllo nelle imprese private

Occorre precisare che per gli studenti calabresi è prevista la fruizione delle lezioni in modalità e-learning, dunque collegandosi alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito internet dell’Università.

In questo modo sarà possibile organizzare autonomamente il proprio tempo, gestendo sia gli impegni di studio sia quelli extrauniversitari… senza più essere costretti a  rinunciare a qualcosa.

Trovare lavoro con la laurea in legge

È facile trovare lavoro con la laurea in legge se si sceglie la formazione online offerta da Unicusano!

Per avere altre informazioni riferite al trovare lavoro con la laurea in legge e sugli sbocchi lavorativi per i laureati in giurisprudenza, è possibile contattare lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero  800 98 73 73.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link