Quanto guadagna un direttore di banca?

Ti stai informando sugli sbocchi professionali del tuo percorso di studi e ti piacerebbe sapere quanto guadagna un direttore di banca? Tutti gli impiegati del settore bancario, inclusi i direttori, percepiscono 13 mensilità, secondo quanto stabilito dal Contratto Collettivo Nazionale Bancari (CCNL Bancari).

La retribuzione è variabile e dipende da diversi fattori, tra cui gli anni di anzianità lavorativa, la grandezza della filiale e le indennità percepite. 

Non tutti i direttori dunque hanno lo stesso stipendio. Si può parlare con una certa approssimazione di uno stipendio medio che si aggira sui 59 mila euro lordi all’anno. Il compenso mensile, quindi, è di circa 2700 euro netti al mese. 

Ovviamente, lo stipendio di un direttore di banca di una piccolissima filiale sarà inferiore rispetto alla cifra appena indicata. Con tutta probabilità, infatti, non supererà i 1800/2000 euro al mese. 

Come diventare direttore di banca: tutto quello che devi sapere

Il CCNL Bancari definisce non solo quanto guadagna un direttore di banca, ma anche quali sono i suoi diritti  e i suoi doveri e qual è la durata della giornata lavorativa. Oltre alle 13 mensilità, per esempio, va calcolata la quattordicesima, che corrisponde all’importo di una mensilità normale e viene erogata nel mese di dicembre. 

Tutte le prestazioni di lavoro straordinario, inoltre, vengono retribuite con una maggiorazione, stabilita secondo una tabella con tariffazione oraria.

Per poter accedere alla carriera di direttore di banca bisogna aver conseguito la laurea in una delle seguenti materie, i cui corsi sono attivi presso l’Università di Cosenza di Nicolò Cusano: 

  • economia
  • giurisprudenza
  • scienze politiche
  • ingegneria gestionale

Una volta conseguito il titolo di studio, bisogna trovare impiego in un istituto bancario e iniziare la carriera, partendo anche dalla mansione di impiegato. Dopodiché, passaggio dopo passaggio, è possibile arrivare al ruolo di direttore di banca. 

Le indennità e gli aumenti di stipendio

Le indennità sono in grado di modificare lo stipendio medio di un direttore di banca fino al 20%. Ecco perché è difficile rispondere con cifre precise alla domanda “quanto guadagna un direttore di banca?”. 

Le indennità, infatti, non riguardano solo l’orario extra, ma anche i premi e i bonus di produzione. Questi ultimi, per esempio, variano in base al livello di complessità della filiale.

Per poter avere uno stipendio particolarmente appetibile bisogna dunque dirigere filiali non troppo piccole, con un livello di complessità medio-alto. 

Una volta raggiunta la posizione di direttore, inoltre, gli scatti di carriera per anzianità diventano un ulteriore elemento che permette l’aumento della retribuzione mensile.  


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link