Come diventare banchiere: studi e possibilità

Il mondo della finanza offre ottime possibilità di carriera e iniziare a lavorare in banca può essere un buon trampolino di lancio in questo settore. Scopri come diventare banchiere e quali sono gli studi e le possibilità con questa guida preparata dallo Staff di Unicusano Cosenza. Il tuo nuovo percorso può partire da qui!

Chi è il banchiere

Prima di spiegarti come diventare banchiere e cosa fa questo professionista è opportuno sottolineare la sostanziale differenza con la figura del bancario.

Il bancario è la figura più conosciuta. Si tratta dell’impiegato che lavora in filiale o negli uffici centrali della banca. Nella maggior parte dei casi, è a diretto contatto con il pubblico, offrendo assistenza e consulenza nelle operazioni. Potremmo dire che si tratta di un ruolo che può essere propedeutico a quello del bancario, che però svolge tutt’altre mansioni.

Il lavoro del banchiere

Il banchiere opera ai vertici dell’organizzazione aziendale di una banca e spesso ne è il proprietario. Come è facile capire, si tratta di un ruolo di grande prestigio e che quindi comporta onori, ma anche oneri. Sicuramente per raggiungere questa posizione è fondamentale non solo avere le dovute competenze, ma anche una notevole esperienza nel settore. Ciò non significa però che svolgere questo lavoro sia impossibile. Basta che tu abbia ben chiaro il tuo obiettivo e dia il massimo per raggiungerlo ed avrai buone possibilità di riuscire.

Un po’ di storia

Quello del banchiere è un ruolo veramente antico, che nell’arco dei secoli ha acquisito un’importanza sempre più grande. Abbiamo testimonianze che ne dimostrano la presenza già in Mesopotamia, dove le persone più abbienti affidavano i propri beni a qualcuno che potesse occuparsene al meglio. Come spesso accadde nell’antichità, la figura di riferimento per eccellenza era il sacerdote. Infatti, nell’antica Grecia erano proprio i sacerdoti ad avere questo ruolo.

Per i romani invece il concetto di banchiere era più vicino a quello contemporaneo. Si trattava di colui che a tutti gli effetti commerciava in denaro da davanti ad un banco (da qui l’origine del nome), dove prestava liquidi con tassi d’interesse per ottenere un guadagno.

Dal medioevo a oggi

Sarà nel medioevo però che inizieranno a formarsi i primi istituti bancari, con funzioni ben diverse da quelle attuali ma con un’organizzazione simile. È da questo momento che il bancario acquista potere ed il più delle volte si tratta di rappresentanti di potenti famiglie, spesso fondatrici della banca stessa. Oggi questo sistema che potremmo definire elitario è decaduto e chiunque, dimostrando il proprio valore, può ambire ad essere investito di questo ruolo. Magari, seguendo i nostri suggerimenti, il prossimo o la prossima potresti essere proprio tu!

Il percorso per diventare banchiere

Come detto, il percorso per diventare banchiere può essere lungo. Ma è anche stimolante e ricco di possibilità. Si tratta di un iter piuttosto specifico, dove avrai modo di approfondire tutti i temi necessari a svolgere questo lavoro.

Per renderti più facile la comprensione di quello che ti aspetta, abbiamo deciso di procedere per step. Ecco tutti i passaggi che devi conoscere per sapere come diventare banchiere.

  1. Prendi una laurea triennale

    Dopo il diploma, seguire un corso di laurea triennale è la prima tappa fondamentale per iniziare ad affacciarti in questo mondo. L’ambito più indicato è quello economico: potrai familiarizzare con le tematiche del settore ed avere un ampio quadro di tutte le competenze che ti saranno necessarie per fare carriera.
    Hai mai pensato di studiare online? Potrebbe permetterti di velocizzare i tempi e passare il prima possibile allo step successivo. La Facoltà di Economia e Commercio di Unicusano Cosenza ti darà tutti gli strumenti necessari per ricoprire posizioni manageriali, e allo stesso tempo continuare gli studi specialistici. Compila il form per saperne di più!
  2. Prosegui gli studi con una specialistica

    Una volta ottenuta una triennale, è necessario passare ad una specialistica. In queso modo potrai focalizzarti sugli argomenti che più ti interessano e diventare un esperto o un’esperta. Con una Laurea Magistrale in Scienze Economiche potrai facilmente accedere a stage ed esperienze formative, che ti apriranno le porte del mondo del lavoro.
  3. Inizia a lavorare

    Nessuno dei più grandi banchieri ha iniziato da subito a svolgere questa mansione. Inizia a lavorare e non precluderti nessun’esperienza, anche se non coincide con le tue aspettative. La gavetta è uno dei passaggi più utili lungo la strada per capire come diventare banchiere! Solo sperimentando direttamente sul campo potrai conoscere tutti gli aspetti di quello che sarà il tuo futuro.
  4. Segui un master

    Un ottimo modo per continuare la tua formazione è seguire un master specifico. Scegliendo un Master in Economia a Cosenza potrai continuare a lavorare ed unire un’ulteriore preparazione teorica. Infatti grazie alla comoda piattaforma online, hai accesso alle lezioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Così, potrai portare avanti i tuoi impegni professionali e raggiungere un livello superiore di conoscenza senza che gli obblighi dell’uno interferiscano con l’altro. Ti piace l’idea? Compila subito questo form!
  5. Fai esperienze extracurricolari

    L’ultimo ma non meno importante passaggio per sapere come diventare banchiere è fare esperienze extracurricolari, magari all’estero. Infatti per svolgere questa professione dovrai conoscere più lingue possibili, perché lavorerai in un contesto internazionale. Ma allo stesso tempo anche avere un’attitude manageriale, che potrebbe darti un corso in psicologia del lavoro. O magari approfondire la tua conoscenza informatica. Come vedi, anche per diventare banchiere, non si finisce mai di studiare.

Ora che conosci tutti i passaggi da sapere per diventare banchiere, non ti resta che metterti al lavoro! In bocca al lupo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link