Paesaggi natalizi: ecco i 5 in cui trascorrere le feste

L’atmosfera natalizia ti riempie il cuore di felicità? Vorresti viverla a pieno quest’anno? Eccoti i 5 paesaggi natalizi in cui vale veramente la pena trascorrere le feste secondo lo Staff di Unicusano Cosenza.

Gubbio: uno dei paesaggi natalizi più suggestivi del Centro Italia

Gubbio è una cittadina medievale in provincia di Perugia. Famosa anche per la Festa dei Ceri, ospita l’Albero di Natale più grande del mondo. Dal 1981 ogni 7 dicembre l’albero viene acceso con una cerimonia a cui prendono parte sbandieratori, figuranti e musici. Ma non solo: ogni anno partecipano anche importantissime personalità del mondo delle istituzioni, della cultura e dello spettacolo.

L’albero di Natale più grande del mondo

Dal 1991 l’albero di Gubbio è nel Guinness World Record. Costituito da luci di vario tipo e colore, si estende per una larghezza di 450 metri ed una lunghezza di 750 metri coprendo una superficie di circa 130mila metri quadrati sulle pendici del Monte Ingino alle spalle della città. Per rendere l’idea: si tratta di poco meno di 30 campi da calcio. I volontari del Comitato che se ne occupa devono lavorare per oltre 1.300 ore e unire i 700 punti luminosi che lo costituiscono con ben 7.500 metri di cavi. Se vuoi vedere questo spettacolo partecipa alla cerimonia di accensione, altrimenti hai tempo fino al 6 gennaio!

Trentino – Alto Adige: la regione dei mercatini di Natale

I mercatini di Natale nascono nel centro Europa quando le tradizionali fiere iniziano a caratterizzarsi con prodotti ed oggetti tipici di questo periodo. Il più antico del mondo è lo Striezelmarkt di Dresda, che sembra risalire addirittura al 1434. Con il tempo la tradizione si è spostata in tutta Europa, quindi anche in Italia. Sicuramente, complici anche le maestose montagne innevate, i più suggestivi sono quelli del Trentino – Alto Adige. Offrono uno tra i paesaggi natalizi più affascinanti di tutto lo stivale e solitamente iniziano nel periodo dell’Avvento per continuare fino all’Epifania.

I mercatini del Trentino

I mercatini più importanti del Trentino sono quelli di Trento, Molveno, Madonna di Campiglio e Rovereto. A Trento l’atmosfera natalizia è veramente autentica e puoi trovare oltre 70 casette di legno in Piazza Fiera.

I mercatini in Alto Adige

I mercatini in Alto Adige sono tra i più antichi ed autentici d’Italia. Infatti, come hai letto, questa tradizione arriva direttamente dalla cultura tedesca, che qui è piuttosto forte. Tra i più celebri ci sono quelli di Merano, Bressanone, Bolzano, Vipiteno e Brunico.

Napoli: un Natale di folklore

Probabilmente non avresti mai immaginato di trovare Napoli in questa lista, non è vero? Città mediterranea, sul mare, sembra più un luogo da visitare in estate che uno dei paesaggi natalizi da suggerire. Eppure a Napoli il Natale è veramente particolare.

Via di San Gregorio Armeno

Il simbolo del Natale al meridione è il presepe e questo è vero più che mai a Napoli. Via di San Gregorio Armeno è la via dove si concentra il più alto tasso di artigiani che realizzano e vendono statuine per i presepi. Si tratta di vere e proprie opere d’arte, in cui la cura di ogni minimo dettaglio è studiatissima. Ma non aspettarti i soliti soggetti della tradizione, o meglio: non solo. Troverai i personaggi famosi di cui si è più parlato durante l’anno, star del cinema, politici e molto di più. Vale proprio la pena visitare questo luogo almeno una volta.

Rovaniemi, la città di Babbo Natale

Se per andare alla ricerca dei paesaggi natalizi perfetti non hai limiti, prendi il primo aereo per la Finlandia e vai a Rovaniemi. È il capoluogo della Lapponia Finlandese, nonché città di residenza di Babbo Natale.

Il Santa Claus Village

A otto chilometri dal centro città, sul Circolo Polare artico si trova il celebre Santa Klaus Village. Un parco tematico considerato la residenza ufficiale di Babbo Natale. Qui non solo potrai conoscerlo di persona, ma anche visitare il suo ufficio e quello dove vengono smistate le lettere dei bambini che gli scrivono da tutto il mondo. E se vuoi divertirti ancora di più, fai un salto al Santa Park: basterà entrare per tornare bambini.

Ma sai qual è la cosa più bella? Il Villaggio di Babbo Natale è aperto tutto l’anno. Quindi, se in estate hai nostalgia, ti basterà programmare una vacanza qui e potrai ritrovare i paesaggi natalizi che ami tanto quando vorrai.

Il presepe di Manarola

Torniamo in Italia e torniamo sul mare. Manarola è in provincia di La Spezia ed è una delle cinque terre. Luogo esclusivo durante la bella stagione, per le feste si trasforma in uno dei paesaggi natalizi più particolari della nostra nazione.

Un record luminoso

Dal 1961 durante il periodo natalizio sulla collina che sovrasta il borgo viene allestito uno spettacolo luminoso. Si tratta del presepe più grande al mondo costituito da 8 chilometri di cavi e 17.000 lampadine che vanno a formare ben 300 sagome realizzate da Mario Andreoli, un ex ferroviere del posto. Dal 2007 è nel Guinness World Record: se non vuoi perdere l’accensione, vai a Manarola l’8 dicembre. Altrimenti, per vederlo hai tempo fino alla fine di gennaio – primi di febbraio!

Se poi vuoi scovare dei paesaggi natalizi veramente affascinanti, organizza un viaggio in Calabria partendo da Cosenza: la regione ti riserverà delle sorprese che non avresti mai immaginato!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link