Viaggio in Calabria partendo da Cosenza, le tappe da non perdere per gli universitari

Un viaggio in Calabria partendo da Cosenza a misura di universitario? Eccolo qui! Lo staff dell’università Niccolò Cusano ha voluto raccogliere le testimonianze degli studenti iscritti ai corsi online da Cosenza riferite alle località calabresi da non perdere e facilmente raggiungibili da Cosenza.
Viaggio in Calabria partendo da Cosenza

Viaggio in Calabria partendo da Cosenza, partiamo insieme!

Vediamo, dunque, insieme agli studenti universitari iscritti all’università Niccolò Cusano di Cosenza quali sono le location assolutamente da visitare.

Tropea

In un viaggio in Calabria cosa vedere? Senza dubbio si inizia con Tropea, vero e proprio balcone sul Mar Mediterraneo dove sarà incantevole scoprire i sei belvedere a picco sul mare prima di dedicarsi alla visita del delizioso centro storico, tra botteghe artigianali e ristorantini dalle cui cucine esce il vero aroma della Calabria a tavola.

Pizzo Calabro

Secondo la leggenda anche Ulisse passò da Pizzo Calabro, e – si sa – gli universitari sono dei veri e propri appassionati di miti e leggende.

Sarà molto suggestivo passeggiare fino alla Chiesa di Piedigrotta, interamente scavata nel tufo e contenente una sorgente di acqua purissima.

Santa Severina

Questo delizioso borgo medievale si trova arroccato su uno sperone roccioso con vista sulla valle del Neto.

A Santa Severina sarà possibile visitare il centro storico, prestando particolare attenzione alla Cattedrale, al Battistero costruito dai Bizantini e al Castello: ecco in un viaggio in Calabria cosa vedere!

Parco Nazionale della Sila

La natura prende il sopravvento in questo viaggio in Calabria partendo da Cosenza: foreste di abeti, faggi, larici e lecci arricchiscono il panorama costituito da radure verdi e specchi d’acqua.

Rossano Calabro

Il viaggio in Calabria partendo da Cosenza proposto dagli universitari si conclude con la visita di Rossano Calabro dove sarà interessante visitare la Cattedrale e il museo diocesano che custodisce il Codex Purpureus, testo sacro miniato del V secolo d.C.

Viaggio in Calabria cosa vedere

Abbiamo visto in un viaggio in Calabria cosa vedere, continuiamo dicendo che la voglia di viaggiare, legata a filo doppio con l’amore per la propria terra, porta gli studenti universitari a proporre un itinerario con tratti lunghi non oltre 150 chilometri per scoprire la Calabria.

Consigli per un viaggio in Calabria: non dimenticare il cibo

Infine, un viaggio in Calabria partendo da Cosenza non può (e non deve) prescindere dalla scoperta delle pietanze tipiche calabresi.

L’enogastronomia è, infatti, primaria negli interessi dei giovani universitari calabresi i quali amano celebrare la propria terra anche per mezzo della cucina; per questo ci sentiamo di inserirla tra i consigli per un viaggio in Calabria.

E allora spazio a salumi tipici come la ‘nduja, a piatti come le patate “mpacchiuse” e le cime di rapa con la salsiccia e a dolci come le chinuliddre e i turdiddri.

Infine, una mansione speciale tra i consigli per un viaggio in Calabria va ai vini locali come il Cirò, il Pollino, il Greco di Bianco o il Bivongi.