Trovare lavoro come wedding planner: i passaggi da fare

Negli ultimi anni c’è una carriera che sempre più donne e uomini vogliono intraprendere: quella di organizzatore di matrimoni. Anche tu vorresti trovare lavoro come wedding planner, ma non sai come fare? Hai trovato la guida giusta! Segui la lista di passaggi preparata dallo Staff di Unicusano Cosenza e  non rischierai di sbagliare.

Quando si tratta di dare consigli, nulla va dato per scontato. Hai la sicurezza di sapere esattamente di cosa si occupa un organizzatore di matrimoni? Partiamo dalla base: un matrimonio è un evento in piena regola. E trovare lavoro come wedding planner significa mettersi a disposizione di una coppia di sposi per curare ogni aspetto del giorno più importante della loro vita insieme. Quindi non perdiamo altro tempo e partiamo a scoprire i passaggi da fare per realizzare il tuo desiderio!

Wedding planner: cosa fa

I primi wedding planner sono americani. Si sa, negli Stati Uniti le persone amano fare le cose in grande quindi scegliere di affidarsi a qualcuno per dare forma al proprio matrimonio è quasi obbligatorio. Da qualche anno questa professione spopola anche in Europa e nel nostro paese (complici anche i programmi televisivi che l’hanno portata alla ribalta) e sempre più fidanzati scelgono di delegare a qualcuno l’organizzazione. Infatti, organizzare un matrimonio non è cosa per tutti. Gli aspetti da curare e di conseguenza le figure da coordinare sono innumerevoli. Va trovata una location, contattati fotografi e video maker, ingaggiato un fiorista e magari anche un servizio per l’allestimento e/o il catering se non sono offerti dal luogo dove si terrà la cerimonia. Per non parlare di vestiti, bomboniere, partecipazioni, immagine coordinata, torta e chi più ne ha, più ne metta. Il wedding planner si fa carico di tutto ciò.

Il segreto per avere successo

Un organizzatore di matrimoni capace ha una rete di contatti e si preoccupa di offrire il miglior pacchetto di soluzioni per ogni specifico caso, tenendo conto di gusto e budget dei suoi clienti. Per questo motivo, oltre ad una spiccata dote organizzativa, deve avere una grande capacità di ascolto. Solo così potrà trasformare in realtà i desideri delle persone che hanno richiesto il suo aiuto. E, di fatto, è proprio questo il segreto del suo successo.

Trovare lavoro come wedding planner in 3 passaggi

  1. Scegli il corso giusto

    Che tu ci creda o no, non serve una formazione specifica per trovare lavoro come wedding planner. Però, anche se non è obbligatorio, intraprendere un percorso di studi è la strada più sicura per fare bene questo lavoro. Di pari passo con la crescita delle offerte, sono nati tantissimi corsi. Scegliere non è facile: valuta bene i contenuti offerti e se hai già una laurea, opta per un master. Infatti, la maggior parte dei corsi offre un semplice attestato di frequenza, che può avere un valore relativo. Un master, come ad esempio il Master di I livello in Progettazione e organizzazione di eventi dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, ti rilascerà un Diploma che avrà un particolare rilievo nel tuo curriculum vitae.

  2. Fatti conoscere

    Completato il periodo di formazione, devi farti conoscere. Ed il modo migliore per farlo è crearsi un portfolio. A questo punto ci dirai “come faccio, se non ho alcuna esperienza?”. È più semplice di quello che credi:
    – Se hai degli amici che devono sposarsi, offriti per organizzare il loro matrimonio. Sicuramente apprezzeranno il gesto: evitare lo stress di pensare a tutto, mentre devono lavorare, occuparsi degli aspetti burocratici e prepararsi psicologicamente al grande passo che stanno per fare sarà un sollievo immenso. Mentre lavori per loro, documenta ciò che fai. Puoi pensare di aprire anche un profilo Instagram ed una pagina Facebook per iniziare ad avere un seguito di follower e tenerli aggiornati sul tuo operato.
    – In alternativa, cerca materiale online e crea dei moodboard che possano rappresentare il tuo stile ed il tuo metodo.

    In entrambi i casi, carica tutto su un sito display sul quale inserirai tutti i tuoi contatti. Saper presentare un progetto è estremamente importante. Sapevi che esistono tantissimi portali dedicati al mondo dei matrimoni dove professionisti in diversi campi mettono a disposizione le loro competenze? Fai una ricerca e inserisci il link al tuo portfolio così che ancora più persone possano scoprire come lavori.

  3. Dipendente o libera professione?

    Hai una formazione. Hai uno stile ed un metodo di lavoro chiari e precisi. Quindi l’unica cosa che ti rimane da fare è scegliere. Tra cosa? Tra l’essere dipendente o intraprendere la libera professione. Entrambe le strade hanno dei vantaggi. Nel primo caso, entreresti in un sistema già avviato. Numerose agenzie che organizzano eventi infatti si stanno specializzando anche in questo campo. Non dovrai fare altro che mettere in gioco tutte le tue capacità per soddisfare i loro clienti. Ma non credere che la strada sia tutta in discesa: essere propositivi ed intraprendenti è molto utile anche se lavori in agenzia. Ti aiuterà a fare carriera! Se invece opterai per la libera professione, tutto sarà sempre nelle tue mani. Trovare lavoro come wedding planner comporterà sicuramente grandi responsabilità, ma anche grandissime soddisfazioni. Valuta bene cosa fa per te!


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