I 7 film sulla medicina che dovresti vedere

Stai cercando dei film sulla medicina? Il cinema ha ambientato spesso storie coinvolgenti e drammatiche all’interno degli ospedali. Vedersi un bel film con protagonisti medici e infermieri è sicuramente un ottimo passatempo, soprattutto se sei uno studente di medicina alle prese con un po’ di stanchezza o alle prese con la preparazione degli esami in estate. Scopri insieme a noi i titoli assolutamente da non perdere. Alcuni ti faranno capire davvero cosa significhi avere la “vocazione da medico”.

Film sui medici: Patch Adams

Il film è liberamente ispirato alla biografia di Hunter Adams, il medico a cui si deve la nascita di un nuovo concetto di paziente e l’introduzione della clownterapia negli ospedali.

Nel film Hunter Adams ha il volto di Robin Williams che per questo ruolo ha vinto un Golden Globe. Patch Adams segue la vita di Hunter e racconta tutte le difficoltà, private e professionali, che ha dovuto affrontare prima di vedere riconosciute le sue teorie di medicina alternativa.

Consigliato se vuoi lasciarti ispirare da un medico disposto a combattere una vita intera per curare i suoi pazienti alla sua maniera. All’ingresso del suo ospedale in Virginia, il Gesundheit! Institute, si può leggere la sua ricetta per la salute: “Per noi guarire non è solo prescrivere medicine e terapie ma lavorare insieme condividendo tutto in uno spirito di gioia e cooperazione. La salute si basa sulla felicità, dall’abbracciarsi e fare il pagliaccio al trovare la gioia nella famiglia e negli amici, la soddisfazione nel lavoro e l’estasi nella natura delle arti.”

Film sulla medicina: La morte del signor Lazarescu

Il film, diretto dal regista rumeno Cristi Puiu, racconta il calvario del signor Dante Remus Lazarescu. Una sera l’uomo viene colto da un malore e chiama l’ambulanza. Si tratta di un vecchio signore burbero, solo e alcolista. Quando arrivano gli infermieri e lo caricano in ambulanza inizia per lui un vero e proprio calvario.

Passa da un ospedale all’altro e da una diagnosi all’altra senza che nessun medico voglia assumersi davvero la responsabilità di prenderlo in cura. L’odore di alcol che emana, infatti, non è un elemento che facilita il rapporto medico-paziente. Da vedere per scoprire l’altra faccia della medaglia, vale a dire la medicina vista con gli occhi del paziente e, in questo caso, di un paziente condannato a morire nell’indifferenza generale.

Medici che diventano pazienti: Un medico, un uomo

Nella nostra lista di film sulla medicina abbiamo inserito anche questo titolo particolare, in cui il protagonista da medico si trasforma in paziente. Un medico, un uomo è incentrato sulla storia di Jack McKee, interpretato da William Hurt. Jack è un chirurgo molto stimato che vive per il lavoro. Trascura, infatti, la famiglia e gli affetti per seguire i suoi pazienti, con cui non instaura mai alcun tipo di rapporto personale. Pur dedicando loro la vita, Jack preferisce rimanere rigido nel suo ruolo di medico, senza concedersi nessun sentimento di empatia. Persino in sala operatoria stempera la concentrazione scambiandosi battute con i colleghi.

All’improvviso il suo rapporto con la medicina cambia. Lo stravolgimento è determinato da una scoperta: ha un cancro alla gola. Essere trattato freddamente dai suoi colleghi medici, incaricati delle cure, lo spinge a riflettere e a cambiare opinione sulla solidarietà tra paziente e medico. Tra l’altro, il film è ispirato a una storia vera, tratta dal romanzo autobiografico The Doctor del dottor Ed Rosenbaum.

Film storici: Medicus (The Physician)

Film ambientato intorno al 1100, molto interessante se vuoi scoprire la medicina antica. Medicus ha come protagonista l’orfano Robert Cole (Tom Payne). Robert perde la madre a causa di un’appendicite e si accorge da piccolo di nutrire un profondo interesse per la medicina. Comincia così a girare con il cerusico Barber, che si serve di rimedi come i salassi. 

Quando Barber si ammala di cataratta, Robert si rende conto dei limiti delle pratiche apprese e si rivolge a un medico di religione ebraica. Affascinato dalla sapienza del dottore, decide di intraprendere un lungo viaggio fino in Siria per studiare con un famoso medico ebreo. Arriva, persino, a viaggiare sotto mentite spoglie e a farsi circoncidere per mimetizzarsi tra gli altri studenti ebrei e non essere scoperto e mandato via. Assolutamente da vedere per capire i sacrifici a cui è disposto un medico animato da una vera vocazione.

Medici alla prime armi: Ippocrate

Questo film sulla medicina racconta la storia del giovane tirocinante  Benjamin Barois (Vincent Lacoste). Al povero Benjamin accade davvero qualsiasi cosa e la sua esperienza si rivela in salita.

Prima di tutto effettua il suo tirocinio insieme al padre, stimatissimo chirurgo, la cui presenza non è certo facilitante per lui. Una notte poi si presenta in ospedale un senzatetto con dei forti dolori addominali. Benjamin non riesce a fargli l’elettrocardiogramma perché la strumentazione non funziona. È costretto così a somministrargli dei semplici analgesici. Purtroppo il paziente non supera la nottata e Benjamin viene invitato a mentire per non compromettere l’ospedale. Questo è solo l’inizio di un percorso irto di difficoltà, che metteranno a dura prova il giovane medico.

Sei un aspirante dottore o un aspirante infermiere? Dovresti vedere Ippocrate per avere un piccolo assaggio di realtà e cominciare a renderti conto di tutte le difficoltà accessorie della professione, dal rapporto con i colleghi alla cattiva gestione degli ospedali.

Film sui trapianti: Gods (Bogowie)

Gods racconta la vera storia del dottor Zbigniew Religa, primo chirurgo polacco a praticare un trapianto di cuore nel 1987. L’operazione è durata ben 23 ore e ha consentito al paziente di vivere fino al 2017.

Il film ripercorre la straordinaria parabola professionale del dottor Zbigniew, che ha dovuto sfidare la politica e la società polacca pur di compiere il grande passo medico. Nella cattolica e comunista Polonia degli anni ’80, infatti, si pensava che il cuore fosse la sede dell’anima e che i medici desiderosi di effettuare il trapianto volessero addirittura sostituirsi a Dio.

Il dottor Zbigniew, invece, crede fermamente nella medicina e si ribellerà contro tutto e tutti pur di curare i suoi pazienti. Paga, però, un alto prezzo personale. La pressione che subisce, infatti, è così deleteria da spingerlo a isolarsi e a rifugiarsi nell’alcol. Da vedere per scoprire le sfaccettature di un uomo e della sua professione e per capire il lato umano di chi ogni giorno entra in sala operatoria.

Film sulla ricerca medica: Living Proof – La ricerca di una vita

Il film è ispirato alla vera storia del medico e ricercatore Dennis Slamon. Dennis è un oncologo e i suoi studi lo portano a scoprire un farmaco molto efficace nella cura del tumore al seno. Purtroppo, però, la casa farmaceutica per cui lavora comincia a ostacolare le sue ricerche e a mettergli i bastoni tra le ruote.

Living Proof – La ricerca di una vita è senza dubbio un film interessante, che racconta un altro aspetto ancora della medicina: la ricerca e le sue difficoltà, spesso non solo scientifiche.

Nel film il dottor Slamon ha il volto dell’attore Harry Connick Jr. Tra l’altro, potrai seguire anche la vera storia di una delle pazienti curate con il farmaco di Slamon. Si tratta di una donna a cui furono scoperte ben 16 metastasi ai polmoni e al collo. Ebbene, la paziente ha risposto molto bene alle cure ed è riuscita a sopravvivere alla malattia.

Allora cosa ne pensi dei film sulla medicina che abbiano selezionato per te? Quale guarderai?

Credits immagine: DepositPhoto.com/Pincasso


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link