Cinema e arte: i 5 migliori film sui pittori da vedere
Sei appassionato di cinema e di arte e ti piacerebbe vedere dei film sui pittori? Si tratta sicuramente di un buon modo per conoscere le biografie di grandi artisti e per prendersi una pausa dallo studio all’Università di Cosenza.
Qui sotto, 5 film sui pittori che ti consigliamo di vedere assolutamente per scoprire chi erano veramente Pollock, Basquiat, Turner e non solo.
Film sugli artisti: Basquiat
Basquiat esce al cinema nel 1996 per la regia di Julian Schnabel. Il film racconta la vita tormentata dell’artista americano, considerato uno degli esponenti più importanti del graffitismo.
Il film segue l’ascesa dell’artista, iniziata quando Andy Wharol lo prende sotto la sua ala protettiva. È il 1983 quando Basquiat sfonda come artista internazionale grazie ai suoi graffiti caratterizzati dall’uso delle parole, spesso inserite tra le immagini o addirittura dipinte e poi cancellate. La collaborazione con l’amico Wharol è così stretta che i due realizzeranno insieme oltre 100 dipinti.
Il film, però, non racconta soltanto il successo dell’artista ma anche i tormenti dell’uomo. Soggetto a un forte autolesionismo, Basquiat morirà giovanissimo a soli 27 anni. A ucciderlo è un’overdose di eroina. Purtroppo l’epilogo della sua vita è davvero molto triste, perché il suo corpo viene ritrovato nudo in un cassonetto dell’immondizia.
Il film vanta un cast davvero stellare. A vestire i panni di Jean-Michel Basquiat c’è Jeffrey Wright, mentre Andy Wharol ha il volto di David Bowie. Il resto del cast include Benicio Del Toro, Christopher Walken, Gary Oldman, Willem Dafoe, Courtney Love e molti altri.
Il biopic su Jackson Pollock
Pollock è uscito al cinema nel 2000 e racconta gli ultimi due anni di vita del pittore, considerato il padre dell’espressionismo e il fondatore dell’action painting. A lui, infatti, si deve lo sviluppo della tecnica della sgocciolatura del colore sulle tele e della successiva applicazione con pennelli induriti, bastoncini e siringhe da cucina.
Purtroppo, però, Jackson Pollock era una persona tormentata che finì per affogare insicurezze e problemi nell’alcol. Il film racconta l’alcolismo del pittore e il suo rapporto complicato con la moglie: Lee Krasner, pittrice molto affermata.
Nonostante la moglie sia rimasta sempre al suo fianco, il rapporto è stato incrinato dalla depressione e dai continui tradimenti di Pollock. L’artista è morto a soli 44 anni. Si era messo alla guida della sua auto ubriaco ed è stato coinvolto in un incidente stradale a meno di due chilometri dalla sua abitazione.
Nel film Pollock ha il volto di Ed Harris, che ha anche diretto il film. Sembra che l’attore si sia preparato per 10 anni, imparando persino a dipingere alla Pollock.
Film su pittori meno conosciuti: Il mio piede sinistro
Il mio piede sinistro racconta la storia del pittore e scrittore irlandese Christy Brown. Lo sfortunato artista viene colpito da paralisi appena nato. Nonostante la sua famiglia non navighi in buone acque, fa di tutto per circondarlo d’affetto. Christy comincia a comunicare con il suo piede sinistro, usando il quale è in grado di scrivere e dipingere.
La sua vita cambia grazie all’incontro con la dottoressa Eileen Cole. Christy ha diciassette anni e riesce a migliorare talmente tanto da raggiungere il successo come pittore. Non solo, la fama diventa internazionale quando il pittore scrive la sua biografia.
Nel film Christy Brown ha il volto di Daniel Day-Lewis. L’attore si è talmente calato nei panni del pittore da ricevere un premio Oscar per la sua interpretazione.
Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità
Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità è il penultimo film sui pittore che ti proponiamo. La pellicola esce al cinema nel 2018 per la regia di Julian Schnabel, regista e pittore il cui debutto è avvenuto con il primo titolo della nostra lista: Basquiat.
In questo nuovo film, Julian Schnabel racconta i tormenti di Van Gogh, il rapporto con il fratello Theo e quello con il pittore Gauguin. Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità si concentra soprattutto sul periodo più complesso della vita del pittore, quello compreso tra il 1888 e il 1890, anno in cui è avvenuta la sua morte in circostanze ancora poco chiare. A vestire i panni di Van Gogh è uno straordinario Willem Defoe.
Film su artisti inglesi: Turner
Uscito nel 2014, Turner racconta 25 anni della vita del pittore Joseph Mallord William Turner, considerato oggi uno dei più grandi paesaggisti della corrente del romanticismo nonché precursore della corrente impressionista.
Noto anche come il pittore della luce, Turner non godé in vita di grande considerazione personale soprattutto tra le file delle famiglie nobili inglesi.
Nel film, il pittore ha il volto dell’attore Timothy Spall che si è calato nei panni di quest’uomo eccentrico, incapace di provare amore per le tante donne che ruotano nella sua vita, ma capace di farsi legare all’albero di una nave solo per poter dipingere in maniera realistica un mare in tempesta.
Allora cosa ne pensi dei film sui pittori che ti abbiamo suggerito: quale ti incuriosisce di più?