Film sulla 1 guerra mondiale: le pellicole da vedere

Hai mai visto un film sulla 1 guerra mondiale? Può essere un modo alternativo per conoscere la storia ed imparare qualcosa in più sul conflitto che cambiò il mondo agli inizi del secolo scorso.

L’11 novembre 2018 sarà passato esattamente un secolo dall’armistizio che pose fine alla 1 guerra mondiale. Vediamo insieme un breve riassunto della storia di quegli anni e poi fatti consigliare dallo Staff di Unicusano Cosenza i migliori film sulla 1 guerra mondiale.

La storia della Prima Guerra Mondiale

La Prima Guerra Mondiale si svolse tra luglio 1914 e novembre 1918.

Fu il primo conflitto che coinvolse praticamente tutte le principali potenze del mondo: inizialmente venne chiamata “guerra europea”, ma successivamente al coinvolgimento delle colonie britanniche, degli Stati Uniti e del Giappone prese il nome di guerra mondiale o Grande Guerra.

Il conflitto fu per la maggior parte del tempo una logorante guerra di trincea su tutti i fronti. Vennero mobilitati 70 milioni di uomini in tutto il mondo e oltre 9 milioni caddero su i campi di battaglia.

7 milioni furono le vittime civili, sia per gli effetti delle operazioni di guerra che per le carestie e le epidemie.

Le conseguenze della Prima Guerra Mondiale

La Prima Guerra Mondiale ridisegnò i confini nazionali dell’Europa e del Medio Oriente, creando nuovi difficili equilibri.

I quattro grandi imperi scomparvero, lasciando il posto a nazioni decisamente provate dalla guerra.

Anche gli stati vincitori uscirono compromessi dalle perdite umane, dalle distruzioni e dall’impossibilità di mantenere le promesse fatte ai soldati di ritorno dai campi di battaglia.

Per tutti questi motivi, ebbe importanti effetti sul piano socio-economico e culturale di tutto il mondo: per questo ispirò una notevole produzione cinematografica.

I film sulla 1 guerra mondiale

Il cinema come mezzo di comunicazione di massa si affermò proprio negli anni della Grande Guerra e in quelli subito dopo.

Ovviamente i film realizzati durante il periodo del conflitto avevano intenti propagandistici: le potenze contrapposte rappresentavano l’eterna lotta tra il Bene e il Male e veicolavano messaggi patriottici.

Subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale l’intento dei registi era quello di far dimenticare a tutti gli orrori vissuti, mitizzando il conflitto o mettendolo come sfondo a storie romantiche o avventurose.

Si dovrà aspettare il secondo dopoguerra per dei film che raccontino i fatti in maniera più obiettiva, ma comunque ugualmente scenografica.

Ecco i tre film sulla 1 guerra mondiale – girati in epoche diverse – che secondo lo Staff di Unicusano Cosenza vale proprio la pena vedere.

  1. Charlot Soldato di e con Charlie Chaplin

    Charlot Soldato (titolo originale Shoulder Arms) è un film interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin che venne proiettato per la prima volta prima della fine della Prima Guerra Mondiale.
    Il protagonista è una recluta ed arriva in prima linea in trincea. Le giornate si susseguono tutte uguali, scandite solamente dalla pioggia.

    Un bel giorno, nonstante Charlot non sia un soldato provetto e non abbia la fortuna dalla sua parte, tornerò vivo da un’incursione e con 13 prigionieri, tra cui il comandante del reggimento nemico. Questo successo gli farà guadagnare l’onore e l’onere di partecipare ad una rischiosa missione solitaria, che per lui potrebbe essere anche l’ultima.

    Incredibilmente, una serie di peripezie porteranno Charlot ad uscire eroe anche in questa avventura, acclamato in rumoroso trionfo da tutti i suoi compagni di trincea. Un trionfo così eclatante, che gli regalerà un’amara sorpresa.

  2. La Grande Guerra di Mario Monicelli

    La Grande Guerra è un film del 1959 diretto da Mario Monicelli e interpretato da Alberto Sordi e Vittorio Gassman.

    È ambientato nel 1916, l’anno dopo l’ingresso in guerra d’Italia.

    Oreste Jacovacci e Giovanni Busacca si conoscono durante la chiamata alle armi, per poi incontrarsi di nuovo sul treno per il fronte. Dopo uno screzio iniziale, simpatizzano e diventano amici. Uniti dalla mancanza di ideali e dalla volontà di evitare ogni pericolo, attraversano numerose peripezie.

    Insieme finiranno prigionieri degli austriaci e pur di salvarsi la vita decideranno di passare delle informazioni al nemico. Nonostante tutto, cambieranno idea partecipando – inconsapevolmente – alla vittoria dell’esercito italiano.

  3. Orizzonti di gloria di Stanley Kubrick

    Orizzonti di gloria è un film di Stanley Kybrick del  1957, tratto dal romanzo omonimo di Humphrey Cobb.

    È ambientato nel 1916 sul fronte occidentale.

    Il generale francese Mireau ordina un attacco ad una postazione tedesca strategica e munitissima: è un fallimento totale. Mireau, per non farsi carico della disfatta, scarica la colpa sulle truppe.

    Tre soldati, scelti a caso, dovranno pagare per tutti: verranno difesi con valore dal colonnello Dax, ma sono ugualmente condannati a morte per codardia. Dax non rinuncerà a mettere al corrente tutti del reale motivo dell’attacco – l’ambizione del generale Mirau – ma questo non pagherà mai abbastanza per quanto ha fatto.

Quest’ultimo film è in inglese, perché non guardarlo in lingua originale? Può essere un modo interessante per imparare la storia e imparare l’inglese contemporaneamente. E se ti sembra un buon esercizio, puoi vedere tanti altri film per imparare l’inglese o migliorare il tuo livello!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link