Sei una matricola? Ecco i 3 errori da non commettere all’università
Hai digitato on line la ricerca errori comuni da matricole? Allora, stai per iscriverti all’Università e vorresti prepararti al percorso per non perdere tempo. È sicuramente la scelta giusta, visto che si tratta dell’ultima fase formativa prima dell’ingresso nel mondo del lavoro.
L’iscrizione all’università telematica di Cosenza ti solleva da tutta una serie di incombenze e di situazioni che rientrano nelle classiche liste “errori matricola”, come la scelta di un appartamento, il trasferimento in un’altra città e il rapporto con coinquilini sconosciuti.
Lo studio a distanza, dunque, ti favorisce da molti punti di vista, permettendoti di evitare una serie di errori comuni da matricole.
Errori all’università: come evitare di commetterli
I passi falsi all’università si commettono sicuramente per inesperienza. Ecco perché è facile prevenirli seguendo qualche buon consiglio.
Qui sotto, trovi i classici errori che possono pregiudicare l’andamento del tuo percorso universitario:
- libertà non significa inutilità dei metodi di studio: spesso la modalità di funzionamento dell’università crea un certo disorientamento negli studenti. L’assoluta libertà nell’organizzazione del percorso di studi potrebbe avere come effetto collaterale lo spreco del tempo a disposizione. Dotarsi di un buon metodo di studio è fondamentale per riuscire a sostenere gli esami, senza affannarsi a ridosso della data della prova. Vanno bene mappe concettuali, appunti, riassunti e test on line con le domande più frequenti di una determinata materia. Tutti i metodi sono potenzialmente adatti. Devi solo trovare quello più giusto per te.
- giudicare il percorso dai primi mesi è sbagliato: la scelta della facoltà universitaria non è semplice, ma giudicare in poco tempo è uno degli errori comuni da matricole. Facoltà come economia, ingegneria o giurisprudenza prevedono una serie di esami iniziali in materie che costituiscono il fondamento del percorso. Si tratta cioè di materie che potrebbero apparire ostiche e provocare un certo scoraggiamento. Per questo bisogna sempre aspettare prima di prendere decisioni azzardate, come abbandonare subito in favore di altre facoltà.
- lasciarsi influenzare dagli stati d’animo: i primi esami non vanno sempre bene a tutti. Si tratta comunque di modalità nuove rispetto alle scuole dell’obbligo, per le quali c’è bisogno di tempo. Non lasciarti scoraggiare dalla delusione. All’università è un errore farsi dominare dai propri stati d’animo e perdere la concentrazione. Cerca di trovare un buon metodo per rimanere concentrato e continua a darti un obiettivo. Gli incidenti di percorso sono normali, ma possono diventare uno scoglio insormontabile quando non vengono affrontati con lo spirito giusto.