Dove studiare all’aperto a Cosenza e dintorni?

Sei alle prese con gli esami e vuoi capire dove studiare all’aperto a Cosenza? La città offre diverse aree verdi in cui potrai sfruttare i vantaggi dello studio fuori dalle mura di case e biblioteche.

Numerose ricerche hanno dimostrato che leggere e studiare  in esterni favorisce la concentrazione. Gli insegnanti favorevoli a questa modalità, infatti, hanno verificato che gli allievi sono più attenti e hanno bisogno di essere richiamati meno. Se preparare gli esami previsti dal tuo corso di studi dell’Università di Cosenza sta risultando complicato, sperimenta lo studio all’aria aperta. Scopri dove andare per trovare i luoghi ideali per le tue sessioni di studio.

Studiare all’aperto a Villa Vecchia

Villa Vecchia è un parco storico collocato proprio nel centro di Cosenza. Perché lo abbiamo inserito come primo luogo della nostra lista di posti dove studiare all’aperto a Cosenza? È facile da raggiungere ed è molto tranquillo. Si tratta cioè di una vera e propria oasi verde nel centro cittadino. Una volta entrato, ti lasci alle spalle traffico e rumori per immergerti in un’atmosfera silenziosa e serena. Lungo i viali costeggiati dai lecci, puoi trovare diverse panchine in cui sederti e tirare fuori i tuoi libri. L’ingresso è libero e il parco è aperto tutto l’anno. Tra l’altro è facilmente raggiungibile e ha diversi punti di accesso. Uno degli ingressi si trova nello spazio antistante al teatro Alfonso Rendano.

Parco Corrado Alvaro: per studiare sotto gli alberi

Vuoi un posto facile da raggiungere ma non proprio centralissimo e dotato di parcheggi nelle vicinanze? Allora il Parco Corrado Alvaro è la tua scelta ideale. Si trova, infatti, nella parte nuova della città nei pressi di Piazza Europa. Non è neppure lontanissimo dal centro ed è sempre aperto.

Se scegli questo parco come tua destinazione, puoi organizzarti con coperta e piccola merenda e un bel po’ di libri e quaderni e ritagliarti un pomeriggio di studio all’aperto. Il parco è mediamente frequentato, ma non avendo area giochi e area cani puoi stare tranquillo perché è abbastanza silenzioso.

Parco Nicholas Green per studiare con il tuo cane

Hai un cane e vorresti conciliare studio e passeggiata all’aria aperta? Il Parco Nicholas Green ha un’area attrezzata per i cani che ti consente di portare con te il tuo amico a quattro zampe. Se sei sotto esame e hai i giorni contati, è la soluzione ideale. In questo modo sfrutti tutto il tempo a disposizione senza dover sacrificare il benessere del tuo amico a quattro zampe.

Parco Piero Romeo consigliato agli studenti-genitori

Se la baby sitter è impegnata e devi assolutamente studiare, la tua destinazione è il Parco Piero Romeo. Puoi portare i tuoi bambini e fargli vivere l’esperienza di un parco inclusivo con giochi adatti a tutti, anche ai piccoli con problemi. In questo modo i tuoi figli giocano e tu puoi tirare fuori i tuoi appunti o i tuoi libri e studiare tenendoli d’occhio. Si tratta davvero di una buona soluzione per tutti gli studenti-genitori che faticano a ritagliarsi qualche ora da dedicare allo studio.

Le destinazioni per studiare all’aperto se hai l’auto

Dove studiare all’aperto a Cosenza? Se hai a disposizione l’auto, puoi decidere di uscire dalla città. Ti basta organizzare bene le tue giornate per sfruttare tutti i vantaggi dello studio in esterno. Una delle destinazioni che ti proponiamo è il Parco Robinson a Rende. La distanza è minima. Dovrai percorrere cioè circa 13 chilometri in auto e sei arrivato a destinazione. La zona è molto tranquilla e il parco è dotato di laghetti e fontane.

Non c’è niente di meglio per la concentrazione della vicinanza all’acqua. Esiste, infatti, una stretta correlazione tra rilassamento e concentrazione. Cosa significa? Più ti rilassi e più sei in grado di aumentare il tuo livello di concentrazione. Un elemento come l’acqua di un laghetto favorisce il rilassamento e di conseguenza ti fa studiare meglio. Non solo, gli esperti consigliano di individuare un elemento su cui appuntare l’attenzione. Si tratta cioè di un piccolo espediente per recuperare la concentrazione quando senti che sta diminuendo. Alberi, aiuole, fontane e laghetti sono perfetti per sperimentare questo piccolo trucco.

Borghi fuori Cosenza immersi nel verde

Hai diversi giorni a disposizione o un fine settimana e hai deciso di unire l’utile al dilettevole? Allora, organizza un’escursione fuori città con meta Parco del Pollino. Ci sono una serie di borghi in cui puoi sostare che ti consentono di scoprire posti nuovi e di sfruttare le aree verdi per studiare. Tra i borghi belli anche da vedere c’è senza dubbio Morano Calabro, che dista da Cosenza circa 80 chilometri. Puoi arrivare a destinazione in un’oretta di viaggio in auto. Il comune di Morano si trova in una posizione ideale tra il Parco del Pollino e la Riserva Statale del Fiume Argentino. Se vuoi un posto più vicino che abbia le stesse caratteristiche ideali per lo studio all’aperto, allora devi puntare su Altomonte. Quest’ultimo, infatti, dista solo 58 chilometri da Cosenza.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Olly18