Come gestire le domande a risposta multipla in esami e concorsi

Devi affrontare una prova d’esame scritta a breve? Oppure ti sei iscritto o iscritta ad un concorso e la fatidica data è dietro l’angolo? Come saprai, sempre più spesso questi test presentano domande a risposta multipla.

Molti li preferiscono, perché sostengono che leggere le varie opzioni permette di “ricordare”. Molti altri, invece, trovandosi di fronte a tante scelte vanno in confusione e si fanno prendere dai dubbi. Tu a quale categoria appartieni? Qualsiasi sia la risposta, in questa guida preparata dallo Staff di Unicusano Cosenza scoprirai come gestire le domande a risposta multipla. E vedrai, studiando nel modo opportuno e mettendo in pratica questi suggerimenti, il risultato è assicurato!

Studiare aiuta, sempre

Tra poco ti illustreremo quali sono gli approcci migliori per affrontare un quiz. Prima però vogliamo sottolineare un aspetto molto importante. Non credere che questa guida sia un pronto intervento utile se non hai studiato abbastanza. Tutto il contrario: questa guida dà “per scontato” che tu abbia affrontato tutti gli argomenti che è necessario sapere per superare il test. Aiutarti a gestire le domande a risposta multipla non significa “toglierti il peso dello studio”. Piuttosto, insegnarti a sfruttare al meglio il tuo potenziale e le tue conoscenze in questo contesto.

Mettiti su i libri

Quindi la prima cosa che devi fare per superare questa (e tutte le altre) tipologia d’esame è studiare. Ovviamente l’approccio alla preparazione è diverso da quello di un un orale, o per un elaborato scritto “aperto”. Però ci sono alcuni punti fermi per fissare al meglio i concetti. I principali sono:

  1. leggi tutto il materiale che hai a disposizione;
  2. ripassa tutto, sottolineando solamente ciò che è veramente importante;
  3. fai degli schemi logici per collegare gli argomenti e fissarli nella tua memoria.

In alternativa, puoi provare una delle app gratis per studiare e trovare il metodo giusto per te.

L’importanza della preparazione “mentale”

La componente emotivo-psicologica ha un ruolo fondamentale in contesti come questo . Se sei troppo agitato o agitata, rischi di compromettere seriamente il risultato, anche se hai studiato più di chiunque altro. Questo perché la tua mente è distratta ed impegnata a pensare a tutt’altro piuttosto che a recuperare informazioni utili.

Mantieni la calma

Quindi, cerca di metterti in una condizione mentale di lucida tranquillità. Prima di sederti con il foglio davanti puoi dedicarti a delle pratiche di meditazione, ad esempio. Niente di trascendentale: ti basterà concentrarti sul tuo respiro, piuttosto che sull’ascoltare ciò di cui parlano gli altri e farti prendere dall’ansia perché non hai studiato l’argomento di cui parlano.

Isolati

Il giorno della prova scritta, prima di entrare nell’aula dove si terrà, allontana la tua mente dalle influenze altrui. Involontariamente quello che fanno o dicono le altre persone ti condizionerà facendoti mettere in dubbio quello che pensavi di sapere e quindi la tua sicurezza. Evitando di essere preda di questi meccanismi, riuscirai a liberarti da tutte quelle nubi che potrebbero offuscare i tuoi pensieri. Così, troverai le risposte alle domande del test senza farti prendere dalla paura.

domande scritte quiz

Domande a risposta multipla: i consigli generali

Eccoci arrivati al clou della nostra guida. Quelli che troverai d’ora in poi sono dei consigli pratici che potrai mettere in pratica ogni volta che affronterai un esame del genere. Pronto o pronta a scoprire tutto per portare a casa un altro successo?

Usa bene il tempo

I quiz a risposta multipla nella maggior parte dei casi sono a tempo. Quindi quello che ti consigliamo di fare come prima cosa è di imparare a gestire al meglio questo aspetto. Come fare? Il primo step può essere l’allenamento. Soprattutto se affronti un concorso pubblico, ti sarà facile trovare dei fac-simile del test che farai tu. Cimentati in questa prova e cronometrati. Più esercizio fai, più la tua mente imparerà ad ottimizzare le sue prestazioni. E il giorno dell’esame, se avrai imparato a mantenere la calma come ti abbiamo suggerito, il tempo non sarà un tuo nemico.

Organizza la tua prova

I dettagli sono importanti, sempre. Perciò anche di fronte a delle domande a risposta multipla. Non appena ti verrà consegnato il documento con ciò a cui dovrai rispondere:
– leggi attentamente tutte le istruzioni. Cerca di capire se le domande errate fanno maturare un punteggio negativo;
– osserva gli esempi e cerca di capire la logica delle domande;
– preferibilmente procedi a rispondere secondo l’ordine in cui sono proposti i quesiti, ma non perdere troppo tempo. Se non conosci una risposta, saltala (soprattutto se sbagliando ti vengono tolti dei punti). Segna il numero corrispondente e alla fine torna indietro ed eventualmente recuperala. 

Come rispondere ai quiz

Certo, non tutti i quiz sono uguali. Ma ciò che cambia è l’argomento, non le dinamiche. Eccoti perciò qualche dritta su come riuscire a trovare la risposta giusta. Non si tratta di “trucchi speciali”, anche perché la garanzia di successo puoi essere solo tu. Però se li terrai a mente, le cose andranno molto più tranquille.

  • Non è una questione di intuito

    Se non conosci la risposta ad una domanda, non tirare ad indovinare. L’unico aspetto a cui appellarti è il sapere. Se non sai di cosa si stia parlando, cerca la risposta nei meandri più remoti di quello che hai studiato. Anche se ci vorrà un po’ di più, almeno non rischierai di sbagliare.
  • Quando possibile, vai per esclusione

    Se proprio non riesci a ricordare una risposta, vai per esclusione. Cerca le soluzioni che sicuramente sono sbagliate ed eliminale. Così quantomeno il margine d’errore si ridurrà notevolmente.
  • Fai attenzione alle risposte molto simili

    Quando tra le possibili risposte ne trovi due molto simili nell’esposizione del contenuto, sappi che nella maggior parte dei casi quella giusta è proprio tra queste due. Quindi drizza le antenne e concentrati su ogni singola parola e sul significato delle due composizioni. Vedrai che trovare quella corretta non sarà difficile.
  • Scarta le risposte che dicono la stessa cosa

    Al contrario del caso che abbiamo appena trattato, se in un quesito trovi due risposte che dicono la stessa cosa con parole diverse, scartale. Lì sicuramente non c’è la risposta giusta, ma solo una trappola per farti cadere in errore.
  • Segui gli indizi

    Sai dov’è il posto più probabile dove tu possa trovare la risposta ad un quesito? Nel quesito stesso. Sì, sembra un paradosso ma leggendo attentamente le domande che ti vengono poste, potresti trovare gli indizi utili per centrare l’obiettivo!
  • Gli opposti si attraggono

    Perché mai dovremmo dire che gli opposti si attraggono in un contesto come questo? Semplice. Perché se tra le opzioni possibili ci sono due risposte diametralmente opposte, allora è proprio lì che si nasconde quella giusta.
  • Sfrutta il tuo modo di ragionare

    Non tutti ragioniamo o memorizziamo allo stesso modo. Se il tuo approccio è nozionistico e prettamente mnemonico, allora dovresti trovarti particolarmente bene con i quiz a risposta chiusa. Se invece piuttosto che ricordare, devi andare a recuperare le informazioni seguendo una costruzione logica, potrebbe esserti utile questo consiglio per sostenere esami o concorsi pubblici con questa modalità. Quando proprio non riesci a ricordare una risposta, dalla a mente in modo discorsivo e vedrai che la soluzione arriverà da sé.

Come vedi non c’è niente di impossibile, soprattutto quando si tratta di rispondere a delle domande a risposta multipla. Basta capire il meccanismo e in poco tempo riuscirai a raggiungere quello che vuoi. E ora che sai come muoverti, non ci resta che augurarti in bocca al lupo per la tua prova!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link