App gratis per studiare: quali scegliere?

Mai come oggi – grazie ai corsi di laurea telematici offerti da Unicusano a Cosenza– lo studio e la tecnologia sono correlati strettamente. Non è una novità, infatti, che esistano delle app gratis per studiare: utili per gestire al meglio la vita universitaria in un click.
migliorare lo studio con app
Ma quali sono le migliori? E si tratta davvero di applicazioni che pur essendo scaricabili gratuitamente offrono un valido aiuto allo studio? Per rispondere a queste domande, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Cosenza ha oensati di stilare una top three delle migliori app per cellulare per gli studenti universitari. Vediamole insieme…

App per studenti

Qualsiasi cellulare abbiate, esiste un vero e proprio mare magnum di app da scaricare. Ecco di seguito le tre più interessanti per gli studenti universitari, disponibili gratuitamente su iPhone e Android.

Google Calendar

Disponibile per tutti gli smartphone, l’app calendario di Google è il modo migliore per organizzare le proprie giornate tra studio e impegni.

L’applicazione fornisce varie visualizzazioni: dalla vista mensile a quella settimanale o giornaliera. Inoltre, consente di sincronizzare il calendario con eventi organizzati via email come ad esempio le prenotazioni di voli, alberghi, concerti, ristoranti e tanto altro. L’app è consultabile da tutti i device e rimane sempre aggiornata su pc, tablet o smartphone.

Infine, dà l’opportunità di far suonare un promemoria: adatto agli smemorati (o ai molto indaffarati!). Per scaricarla cliccate qui.

Libretto Universitario o MyLibretto

Tra le app iPhone gratis (ma c’è anche per Android) è sicuramente la più gettonata dagli studenti universitari. Consente di avere sotto controllo i voti di tutti gli esami, con particolare attenzione alla media.

L’app calcola, infatti, automaticamente la media ponderata, garantendo una visione completa anche in vista del voto di laurea. Su Google Play, la trovate cliccando qui.

Dizionario Italiano

Probabilmente tutti dovrebbero avere nel cellulare una app dedicata alla lingua italiana, ma certamente questo è fondamentale per gli studenti che intendono migliorare lo studio con app. Esistono molte applicazioni a riguardo, ma è sempre bene scegliere quelle realizzate da istituzioni linguistiche quali la Treccani, la Oli Devoto o simili.

Avere un dizionario sempre a portata di mano consente di trovare sinonimi, acquisire la conoscenza di nuovi lemmi e non farsi mai trovare impreparati!

E voi, quali app per smartphone per studiare avete scaricato? Aspettiamo i vostri racconti!

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link