Come diventare dirigente di filiale: studi e possibilità

Se hai terminato gli studi in economia e vuoi capire come diventare dirigente di filiale, sei nel blog giusto. Il direttore di banca è un ruolo che dà molte soddisfazioni, dal punto di vista sia professionale che economico. Certo, si tratta di una professione che prevede diverse responsabilità, ma che può rivelarsi molto stimolante.

Leggi la nostra guida qui sotto con tutti i consigli utili su come diventare dirigente bancario.

Dirigente di filiale: quali studi intraprendere

In passato per diventare dirigente di filiale era consigliata esclusivamente la laurea in economia e commercio. Oggi, questo ruolo può essere ricoperto anche da professionisti in possesso della laurea in giurisprudenza o in ingegneria gestionale. Non solo, un’altro titolo universitario che facilita la carriera nel settore è quello in scienze politiche. Basta digitare online laurea in scienze politiche lavoro in banca per rendersi conto degli sbocchi offerti da questo percorso di studi.

Prima di diventare dirigente della filiale di una banca, però, bisogna fare tutta la gavetta. Di solito, si inizia come impiegato e poi si sale di grado tramite nomina interna.

L’iter è diverso solo nel caso di banche a partecipazione statale come la Banca d’Italia. In quest’ultimo caso, infatti, vengono indetti dei concorsi appositi per trovare la persona in grado di ricoprire il ruolo di dirigente.

Direttore di banca: mansioni, stipendio e opportunità lavorative

Secondo una ricerca della Banca d’Italia risalente al 2018, nel nostro territorio ci sono ben 25.404 sportelli operativi. Se si considera che ogni sede distaccata necessita del suo direttore, esistono delle buone opportunità professionali per chi decide di diventare dirigente di filiale. Negli ultimi anni, inoltre, molte banche hanno deciso di favorire l’avvicendamento generazionale e hanno cominciato ad assumere nuovo personale.

Ma quali sono le mansioni di un dirigente? Qui sotto, trovi un piccolo elenco delle responsabilità di un direttore di banca:

  • definizione delle strategie di crescita, con redazione di un apposito business plan coerente con la filosofia della banca centrale
  • attività di coordinamento e di controllo del lavoro dei dipendenti
  • monitoraggio delle attività svolte e controllo dei risultati conseguiti
  • gestione dei rapporti con i clienti e con i fornitori della filiale

Ovviamente, lo stipendio del dirigente cambia a seconda della grandezza della filiale e del numero di dipendenti da gestire. Altri fattori che influiscono sull’ammontare dello stipendio mensile sono anche l’anzianità di servizio e il tipo di inquadramento contrattuale. Secondo un’analisi pubblicata da Il Sole 24 Ore nel 2018, il settore bancario comunque è tra quelli con le retribuzioni più alte a livello nazionale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link