Come trovare lavoro in Australia? Tre passi per iniziare

Hai deciso di vivere all’estero e vuoi sapere come trovare lavoro in Australia? Hai scelto sicuramente una meta ambiziosa, che può dare molte soddisfazioni sia economiche che lavorative.
Prima di partire, però, devi organizzarti bene. È difficile trovare lavoro dall’Italia e devi attrezzarti per fare la tua ricerca direttamente sul posto.

Un buon modo per iniziare è capire come diventare una guida turistica all’estero e provare a cimentarti in questa professione, sempre che rientri nelle tue ambizioni.

Lavorare in Australia: il visto, il curriculum e i contratti

Ci sono delle cose fondamentali da sapere per capire come trovare lavoro in Australia. Qui di seguito trovi le informazioni prioritarie:

• visto: per trovare lavoro in Australia devi richiedere un visto. Ne esistono di diversi tipi: working holiday Visa, student Visa, sponsor Visa e skilled Visa. Il working holiday Visa, per esempio, è destinato ai cittadini stranieri di età fino ai 31 anni e ha una durata massima di due anni. Lo student Visa, invece, è rivolto a quanti vogliono perfezionare la lingua e avere allo stesso tempo la possibilità di lavorare. Questo tipo di visto, infatti, consente di ottenere un permesso per lavorare part time.
  • curriculum: prima di partire prepara il curriculum (resume) e la cover letter in inglese. Stai attento alla lunghezza. Devono essere entrambi concisi ed esaustivi, senza eccessivi giri di parole. Sarebbe meglio evitare il curriculum nel formato europeo. Scrivi semplicemente un curriculum con le informazioni indispensabili. Se hai delle referenze australiane, elencale pure.
  • contratti: esistono diverse tipologie di contratto, da quello casual a quello part time fino a quello full time. Se stai leggendo questa guida su come trovare lavoro in Australia perché ti interessa una soluzione studio-lavoro, i contratti migliori sono quelli casual. Si tratta di formule che prevedono una paga oraria senza un minimo di ore lavorative. Il contratto è molto libero e ti consente di dedicarti tranquillamente anche allo studio. Il guadagno orario, inoltre, è mediamente più alto perché non maturi malattie e ferie pagate. Il contratto casual, però, garantisce una serie di diritti come la pausa.

Il lavoro nelle farm

Una delle esperienze più belle da fare in Australia è quella del lavoro nelle fattorie nelle aree considerate rurali. Il working holiday Visa, per esempio, può essere rinnovato lavorando proprio per 88 giorni presso un’azienda agricola. Il lavoro è piuttosto intenso, ma si riceve lo stesso compenso di un agricoltore australiano e si vive un’esperienza davvero diversa dall’ordinario.