Come lavorare in Autostrade per l’Italia

Sei interessato a formarti con nozioni competitive ed aggiornate per poter riuscire a trovare lavoro in Autostrade per l’Italia?
trovare lavoro in Autostrade per l’Italia
In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano offre una guida per tutti coloro che stanno terminando il proprio percorso universitario e vogliono capire come lavorare in Autostrade per l’Italia.

Si può leggere sul sito internet ufficiale che Autostrade per l’Italia (Gruppo Atlantia) si occupa della gestione di infrastrutture autostradali: nello specifico, si va dalla progettazione e costruzione, dalla gestione e all’esazione con l’obbiettivo primario di realizzare una mobilità sempre più sicura e più sostenibile, attraverso l’innovazione e la tecnologia.

Autostrade per l’Italia, per venire incontro ai tanti giovani interessati a questo tipo di carriera mette a disposizione sul proprio sito web la sezione “Lavora con noi”. Qui, previa registrazione, si dovrà compilare un form dove occorre specificare le aree di interesse e il settore per il quale si vuole candidarsi.

Il principale canale di reclutamento di Autostrade, infatti, è rappresentato dalle domande spontanee pervenute attraverso la compilazione del form online. Tutte le candidature alimentano una unica banca dati a disposizione di tutte le società del gruppo Autostrade, così da essere reperibili facilmente da tutti i partner.

Una volta inserito il curriculum vitae online, la società avrà 18 mesi di tempo per  fare uno screening delle risorse; per questo è d’obbligo che il cv immesso nel sistema sia sempre aggiornato e curato.

E se si preferisce il “vecchio metodo” di spedire il curriculum cartaceo all’attenzione del reparto risorse umane, è meglio non dimenticare di inserire i propri dati anche nell’area web in quanto Autostrade fa partire l’iter selettivo solo se il curriculum è presente nel sistema informativo aziendale.

Per aggiornare o modificare il curriculum con l’inserimento di nuove esperienze, è possibile fare clic sul link  sull’opzione “Aggiorna il tuo cv” (nell’area “inserisci il tuo cv”). Il sistema farà accedere con nome utente e password nell’area personale e quel punto sarà possibile apportare delle modifiche le quali saranno immediatamente disponibili al personale di recruiting.

Che laurea serve per trovare lavoro nelle Autostrade?

L’Università Niccolò Cusano di Cosenza – da sempre intenzionata a formare professionisti che possano mirare ad alte cariche  – mette a disposizione corsi di laurea con insegnamenti specifici ed aggiornati con gli ultimi standard.

Nel dettaglio, per lavorare in Autostrade si possono intraprendere due diversi percorsi formativi: quello in ingegneria civile o quello in economia. Entrambi questi professionisti – seppur con modalità diverse – sono indispensabili per una società volta all’innovazione e allo sviluppo che solo risorse fresche e ben formate possono portare.

Laurea in ingegneria civile

Il corso di laurea online in ingegneria civile di Unicusano a Cosenza permette di acquisire competenze (nel corso dell’intero percorso triennale e magistrale) nelle seguenti aree:

• conoscenze di base incentrate sulle discipline dell’analisi matematica, della geometria e della fisica generale per essere in grado di interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria civile;
  • conoscere adeguatamente le scienze dell’ingegneria civile con capacità di identificare, formulare e risolvere i problemi, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
  • utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;
  • acquisire gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
  • conoscenze linguistiche ed informatiche finalizzate a migliorare le capacità di inserimento dell’ingegnere civile nel mondo del lavoro anche in altri paesi.

Dunque, studiare ingegneria civile a Cosenza fornisce un background formativo perfetto per cercare di intraprendere una carriera in Autostrade come ingegnere.

Laurea in economia

C’è anche un’altra figura professionale che può aspirare a fare carriera nel gruppo Autostrade: quella dell’esperto in economia e management.

Nello specifico,  trovare lavoro in Autostrade per l’Italia con la laurea in economia, è possibile grazie all’acquisizione – nel corso del percorso di studi triennale e magistrale – delle seguenti competenze:

• elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici
  • competenza riferita ai principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato
  • elevate conoscenze di analisi economica e aziendale e di politica economica e aziendale
  • competenze linguistiche che permettono l’utilizzo fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.

Per studiare economia online a Cosenza è possibile iscriversi ai corsi di laurea telematici messi a disposizione da Unicusano che permettono la fruizione delle lezioni in maniera autonoma e pianificata in maniera indipendente. Per altre informazioni chiama il numero 800 98 73 73.