Facoltà di ingegneria a Cosenza

La facoltà di ingegneria a Cosenza prevede corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale. L’offerta formativa così diversificata è rivolta sia ai neodiplomati, interessati a cimentarsi con il percorso universitario, sia agli studenti lavoratori desiderosi di acquisire un titolo specialistico per migliorare la propria posizione lavorativa.

L’Università Niccolò Cusano ha stabilito un dialogo costante con le realtà lavorative regionali, in modo da strutturare un percorso di studi in grado di rispondere alla domanda di figure professionali specifiche.

Il quadro occupazionale della regione Calabria è caratterizzato da un periodo positivo di crescita che, però, rivela ancora una sostanziale mancanza di allineamento tra domanda e offerta. Secondo un’indagine svolta dal GIDP (Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale), infatti, le aziende locali sono in difficoltà nell’individuare le risorse di cui necessitano.

In risposta a questa esigenza, l’ateneo ha costruito un piano didattico in grado di intercettare le richieste delle imprese del territorio grazie alla formazione di ingegneri con la giusta preparazione, sia teorica che pratica.

Facoltà di ingegneria a Cosenza: gli indirizzi di studio

La facoltà di ingegneria a Cosenza prevede i seguenti corsi triennali:

  • ingegneria agroindustriale
  • ingegneria civile
  • ingegneria gestionale
  • ingegneria meccanica
  • ingegneria elettronica
  • ingegneria biomedica

Sono attivi, inoltre, i seguenti corsi magistrali di durata biennale:

  • ingegneria meccanica
  • ingegneria elettronica
  • ingegneria civile

L’accesso è consentito agli studenti in possesso del diploma di scuola superiore. Per alcuni indirizzi è richiesta, inoltre, una conoscenza della lingua inglese pari al livello B2 – Upper Intermediate – Intermedio Superiore del QCER (Quadro Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Ogni singolo studente può scegliere in autonomia se fermarsi alla laurea triennale o proseguire con i due anni della laurea integrativa. Entrambe le lauree consentono anche la frequentazione di corsi di formazione e aggiornamento e di master post universitari.

La laurea triennale dà diritto all’accesso ai master universitari di I livello, mentre la laurea magistrale permette l’iscrizione ai master universitari di II livello. L’università Niccolò Cusano dispone anche di un programma di master in ingegneria, fruibili online.

Formazione a distanza e sbocchi professionali

I corsi triennali e magistrali sono attivi in modalità e-learning tramite la piattaforma universitaria, accessibile in qualsiasi momento.

I docenti universitari provvedono a registrare e rendere disponibili le lezioni, i materiali didattici e i test di verifica periodici.

Gli studenti di ingegneria hanno così la piena gestione della loro formazione, con obbligo di recarsi in ateneo solo per sostenere gli esami per il conseguimento dei crediti formativi necessari al completamento degli studi.

Al termine del corso, i laureati possono decidere se iniziare un percorso lavorativo come liberi professionisti o come dipendenti di imprese private o di enti pubblici.

Per iniziare a lavorare da liberi professionisti è necessario il superamento dell’Esame di Stato, con conseguente iscrizione all’albo professionale di categoria. I dati relativi alle possibilità occupazionali dei laureati in ingegneria sono molto incoraggianti, sia a livello locale che a livello nazionale. Rispetto ad altre figure professionali, inoltre, gli ingegneri hanno minori difficoltà a ottenere un contratto, con una conseguente riduzione dei tempi medi per il raggiungimento di una situazione lavorativa stabile.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link