Come funziona la discussione della tesi di laurea triennale?

Sei alla ricerca di informazioni sulla discussione della tesi di laurea triennale? Come sicuramente già sai, dovrai discutere la tesi di fronte a una commissione e in forma pubblica. 

Di solito, la discussione della tesi è aperta a tutti. Chiunque sia interessato può cioè assistere senza problemi. 

Questo significa che dovrai sostenere le tue argomentazioni di fronte ai parenti, agli amici, al Presidente e ad altri 4 professori, tra cui il tuo relatore.

La commissione per la laurea triennale, infatti, è composta da almeno cinque membri, che sono tenuti a partecipare a tutta la sessione. Saranno loro a stabilire la votazione di laurea secondo un criterio ben preciso. 

Ovviamente parte del voto finale sarà determinato dalla discussione della tesi di laurea triennale. I professori cioè attribuiranno un numero di punti variabile a seconda che la discussione sia stata ottima, buona o accettabile. Non attribuiranno, invece, nessun punto nel caso in cui la discussione sia apparsa eccessivamente limitata. Per questo motivo è bene prepararsi nel modo migliore. Come? Segui la nostra piccola guida qui di seguito. 

Discussione della tesi di laurea triennale: qualche consiglio per prepararla

La prima cosa da considerare è che la discussione è orale. Dimentica cioè lo stile utilizzato nella stesura scritta del testo e organizza un discorso di discussione della tesi di laurea pensato per l’ascolto.

Usa il linguaggio tecnico della tua materia senza esagerare, altrimenti rischi di essere noioso e di non coinvolgere l’uditorio. Tutti i membri della commissione sono degli esperti e non hanno bisogno di ascoltare una lezione. Cerca di esporre l’argomento in maniera personale, dandogli il taglio della tua stessa tesi e usa i tecnicismi solo quando servono.

Esponi la tesi, inoltre, con frasi semplici e non troppo articolate in modo da favorire l’immediatezza della comprensione. I professori devono intuire che padroneggi la materia e sai esporla in maniera tale da renderla chiara a tutti.

Per preparare meglio la discussione della tesi di laurea triennale è fondamentale buttare giù una scaletta. Non è detto che la utilizzerai, ma ti serve per avere uno schema che potrebbe esserti di grande aiuto nei momenti di difficoltà. Una scaletta tipo potrebbe essere la seguente:

  • motivo della scelta del tema della tesi
  • cosa hai analizzato e in che maniera
  • qual è la conclusione a cui sei giunto

Per non rischiare di preparare un discorso troppo breve, devi considerare una durata tra i 5 e i 10 minuti, con un approfondimento di 5 minuti da tenere pronto in caso di necessità.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link