Come diventare amministratore delegato di un’azienda: la guida completa

Hai la curiosità di sapere come diventare amministratore delegato di un’azienda? In questo articolo lo staff di Unicusano Cosenza ti farà scoprire che compiti ha l’Amministratore Delegato, qual è la differenza con il presidente e qual è il profilo necessario da avere per ambire a questa posizione.

Chi è l’amministratore delegato

L’Amministratore Delegato (in sigla AD, in inglese americano Chief Executive Officer – CEO e in inglese britannico Managing Director – MD) in un’organizzazione aziendale è un componente del consiglio di amministrazione di una società al quale il consiglio stesso ha delegato propri poteri.

In Italia è il membro del consiglio di amministrazione posto a capo del management aziendale, il cosiddetto capo azienda.

Di fatto, l’Amministratore Delegato rappresenta il ruolo esecutivo più alto ricoperto all’interno di una compagnia e la sua responsabilità primaria è quella di prendere le decisioni societarie maggiori, gestire le operazioni complessive, occuparsi delle risorse dell’azienda e agire come il maggior punto di comunicazione tra il comitato direttivo ed il braccio esecutivo della stessa.

Capita molto spesso che la nomina di un AD si ripercuota in senso positivo o negativo sull’andamento del titolo societario. Ad influenzare questi aspetti possono esserci diversi fattori, tra cui ovviamente la percezione del mercato in merito alle reali capacità del nuovo CEO.

Che compiti ha l’amministratore delegato

Il ruolo del CEO varia da una compagnia all’altra e dipende dalla struttura, dalla grandezza e dall’organizzazione dell’azienda stessa.

Nelle società più piccole, ha spesso un ruolo direttivo, più evidente all’interno della compagnia e riesce a prendere molte decisioni in materia di business dell’azienda stessa, come ad esempio anche le assunzioni di nuovo personale.

Nelle compagnie più grandi, ha a che fare esclusivamente con decisioni importanti, come ad esempio quelle riguardanti la strategia aziendale e la crescita della società.

Spesso, definisce l’intonazione e la visione della società che segue e, come risultato, diventa anche un personaggio famoso: basti pensare a Mark Zuckerberg o a Steve Jobs per portare due esempi conosciuti da tutti.

Come diventare amministratore delegato di un’azienda

Per diventare Amministratore Delegato dovrai studiare e completare la carriera universitaria sull’area rilevante il settore nel quale entrerai.

Sicuramente però non basta: è difficile diventare Amministratore Delegato di un’azienda subito dopo aver concluso gli studi. La cosa migliore da fare quindi è intraprendere una carriera partendo dalla posizione di impiegato e continuando a formarti, magari seguendo un master.

Anche se puoi pensare che l’Amministratore Delegato e il direttore generale abbiano competenze simili, in realtà sono ruoli molto diversi. Infatti il direttore generale è i capo degli altri direttori e/o manager ed ha compiti direttivi ma operativi ed è subordinato all’Amministratore Delegato.

Il DG è un dirigente, cioè un dipendente dell’azienda di cui è direttore generale, a differenza dell’AD che, per definizione, è un amministratore e risponde solamente ai soci/azionisti.

Lo Staff di Unicusano Cosenza ti spiega nel dettaglio come diventare Dirigente Aziendale: perché non dare un’occhiata? Magari può essere un buon inizio per intraprendere la tua futura carriera da AD.

Oggi la cosa fondamentale per ambire ad una buona posizione lavorativa è avere una buona formazione alle spalle ed essere più specializzati possibile.

Le cose fondamentali da fare per diventare amministratore delegato

Quindi le tre cose fondamentali che devi fare per diventare Amministratore Delegato di un’azienda sono:

• studiare
  • interessarti al mondo dell’economia
  • dimostrare determinazione

Quanto guadagna un amministratore delegato

Ora che hai capito chi è, cosa fa e come diventarlo, eccoti i dettagli del profilo dell’Amministratore Delegato. Le retribuzioni degli AD sono note per essere piuttosto elevate: sicuramente è un ruolo di responsabilità, che richiede molto impegno e dedizione e quindi è giusto che venga retribuito nel migliore dei modi.

Negli ultimi anni, la differenza tra lo stipendio di un Amministratore Delegato e quello di un impiegato è aumentata notevolmente. Nel 2017 i CEO hanno ricevuto un aumento medio del 14%, ed il trend è in aumento da diversi anni e non accenna ad invertire la rotta.

Presidente e Amministratore delegato

Anche se molto spesso l’AD è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione (CdA), i due ruoli non vanno confusi. Infatti, quando esiste la figura dell’Amministratore Delegato, il Presidente del Consiglio di Amministrazione ha una funzione di rappresentanza e di garanzia nei confronti dei soci/azionisti dell’azienda.

Mentre l’Amministratore Delegato dirige gli aspetti operativi di una compagnia, il comitato o consiglio di amministrazione sovrintende ad essa in modo complessivo ed il leader di questo consiglio è il presidente. Il consiglio ha il potere di revocare le decisioni del CEO, mentre il presidente non ha la facoltà di revocare le decisioni del consiglio.

Ora che sai come diventare Amministratore Delegato di un’azienda, non ti resta che mettere in pratica i consigli dello Staff! Buona fortuna!