Come diventare manager d’azienda: studi e opportunità

La carriera di manager è certamente ricca di gratificazioni economiche e lavorative ma – e non è un segreto – occorre fare gavetta anche per raggiungere le posizioni al top presso le aziende. In questo articolo, lo staff della Università Niccolò Cusano di Cosenza si occuperà di stilare un vademecum relativo a come diventare manager d’azienda.
manager aziendale
Saranno spiegati gli studi da portare avanti e da concludere con profitto in modo tale da potersi lanciare in una scalata carrieristica di successo che porterà a poter ricoprire la professione di dirigente aziendale.

Ma, prima di vedere nel dettaglio gli studi che – più di altri – caratterizzano la posizione in oggetto e rendono possibile essere al top presso molte aziende calabresi e non solo, vediamo quelle che devono necessariamente essere le caratteristiche del dirigente d’azienda.

Competenze della figura del top manager: ecco quali sono

Il manager aziendale, infatti, è una figura che unisce il carisma alla professionalità, l’autorevolezza alla capacità decisionale. Un profilo ben definito che possiamo riassumere con questa definizione: un manager d’azienda deve racchiudere nella sua professione una serie di competenze che determineranno – se ben svolte – il benessere e lo sviluppo dell’azienda che dirige.

Per questo deve essere in grado di gestire, sviluppare e valutare le persone e – al contempo – i costi e il budget. Inoltre, deve possedere competenze specialistiche relative alla funzione (fornite da un buon percorso formativo alle spalle), leadership, predisposizione al risultato, visione strategica, capacità di migliorare e innovare la modalità di lavoro, capacità personali di gestire le relazioni interpersonali  grazie ad una spiccata abilità comunicativa, imprenditorialità, esperienza e vision internazionale, tensione all’innovazione (che prende il via anche da una forte sensibilità/reazione ai fattori esterni  di tipo sociale ed economico, propensione al rischio e al cambiamento.

Come si evince, unitamente a competenze professionali, nella lista appaiono anche tratti psicologici distintivi che portano soltanto alcuni ottimi studenti universitari ad essere in grado di imporsi come manager entro pochi anni dal conseguimento del titolo.

I giovani, poi, sembrano essere stati i primi ad accorgersi del cambiamento intrinseco alla figura del manager che negli ultimi anni (secondo uno studio condotto dalla Unicusano) sta caratterizzando sempre di più questa professione.

Il salto culturale in questione, al quale i giovani futuri manager sembrano aver aderito, riguarda l’importanza attribuita alle persone e al gioco di squadra: le aziende funzionano quando il team è consapevole, ha chiara la direzione dell’organizzazione e le persone hanno la possibilità di esprimere i propri punti di forza. La squadra – dunque – è vincente se c’è collaborazione e se il leader riesce ad imprimere la direttiva aziendale senza dimenticare quelle che possono essere le aspirazioni dei singoli dipendenti. Una rivalutazione della “forza lavoro”: il personale che soltanto un manager “illuminato” può rendere il vero motore dell’azienda.

Come diventare manager: ecco gli studi da compiere

Ma torniamo adesso a ciò che stavamo analizzando in principio a questo articolo, ovvero gli studi che – più di altri – portano il futuro manager ad acquisire le competenze necessarie.

Corso di laurea online in ingegneria gestionale

Il corso di laurea telematico offerto dalla Unicusano di Cosenza garantisce di compiere un percorso formativo orientato a fornire conoscenze idonee a svolgere attività professionali in diversi ambiti, anche concorrendo ad attività quali la progettazione, la produzione, la gestione ed organizzazione, l’assistenza delle strutture tecnico-commerciali, l’analisi del rischio, la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza, sia nella libera professione che nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.

La conoscenza della matematica e delle basi dell’ingegneria porteranno coloro che seguono questo corso online ad avere un background estremamente pratico e tecnico in modo che possano gestire al meglio le incombenze proprie di un manager aziendale. Per saperne di più, cliccate qui.

Corso di laurea online in economia e management

La laurea online in economia e management, infine, è quella pià specifica se si è interessati a ricoprire la professione di manager. Il corso di laurea, infatti, ha una forte impronta connessa al marketing, all’economia e al management senza dimenticare nozioni base di diritto.

Nello specifico, quello proposto dalla Unicusano è un percorso formativo che garantisce allo studente l’acquisizione di nuove conoscenze e l’approfondimento di reali competenze nelle aree di riferimento economiche, aziendali, giuridiche e quantitative. In particolare, all’interno del corso di studi, sono approfondite le metodologie di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link