I 7 migliori film sulle arti marziali da vedere
Un mix di filosofia, potenza, forza e controllo: le arti marziali sono tutto questo, ma anche molto di più. Se vuoi scoprire la loro storia, i loro segreti e la loro pratica, puoi avvicinarti a questo mondo grazie all’aiuto del cinema! Ecco i migliori sette film sulle arti marziali che proprio non puoi perderti.
Cosa sono le arti marziali
Come dicono le parole stesse, le arti marziali nascono per permettere al guerriero di aumentare le sue possibilità di vittoria in battaglia. Non si tratta però di tecniche di combattimento basate esclusivamente sulle potenzialità di chi le pratica, ma soprattutto sulla sua preparazione a 360°. Dunque potremmo dire che iniziare a conoscerle e poi esercitarle, significa intraprendere un percorso di vera e propria crescita personale. Che, a seconda della tipologia, tiene in considerazione approcci diversi al combattimento.
Le origini
Il nome che accomuna queste filosofie di approccio al combattimento risale agli anni sessanta, quando vengono introdotte in Europa quelle orientali grazie anche alla complicità dei film sulle arti marziali. In realtà, ovviamente si tratta di discipline antichissime, nate dall’esigenza di difendersi e fronteggiarsi senza l’uso di armi.
Ma soprattutto, a differenza di ciò che si può pensare, hanno anche una versione europea: basti pensare alla lotta greco romana, o al fatto che già nel XVII secolo in Gran Bretagna la scherma era definita “scienza ed arte”.
La storia delle arti marziali
Poter raccontare una storia univoca di tutte le arti marziali è praticamente impossibile. Sicuramente le origini di tutte appartengono al mondo militare e solamente con il tempo sono diventate discipline sportive.
Le arti marziali orientali
L’estremo oriente è la culla di quelle che oggi sono le arti marziali più conosciute e praticate. Non possiamo darti una data certa a cui farne risalire la nascita, ma con buona probabilità possiamo dire che nella maggior parte dei casi derivano da tecniche di lotta cinesi.
Con il tempo si sono diffuse in tutto il paese, andando a fondersi quindi ad influenzarsi con le filosofie buddiste. Così, da metodo di combattimento, divennero arti per la ricerca della perfezione fisica e spirituale. Ma la contaminazione reciproca tra discipline e religioni è continuata, ed oggi ritroviamo elementi del taoismo e del confucianesimo che hanno avuto una profonda influenza sulla diffusione e sull’evoluzione delle diverse discipline praticate in oriente.
L’arrivo in occidente
Nel XIX secolo gli scambi commerciali tra America, Cina e Giappone si intensificano notevolmente e così le arti marziali orientali arrivano in occidente. I primi a venirci a contatto però non le conobbero come discipline per combattere, quanto piuttosto come forme d’intrattenimento teatrale.
Sarà quasi un secolo dopo che tutti iniziarono a comprendere la loro vera natura. Terminata la II guerra mondiale, gradualmente, l’intero sistema delle arti marziali orientali iniziò ad arrivare in occidente, e divennero estremamente popolari.
Il ruolo del cinema
È negli anni ’70 però che tutto cambia veramente. Il cinema di Hong Kong inizia ad interessarsi alle arti marziali cinesi, e a produrre film su film grazie anche al talento del giovane (e poi celebre) Bruce Lee. Il passaggio ad Hollywood avviene nel giro di poco tempo e da lì a tutti i cinema del mondo è un attimo. Quindi ora non ci resta che scoprire insieme quali sono i film sulle arti marziali che proprio non puoi perderti!
I film sulle arti marziali che devi vedere assolutamente
Conosci il significato di wuxiapan? A meno che tu non sia un cultore o una cultrice del genere, è difficile. Il wuxiapan è il classico film di arti marziali cinese in costume, dove il combattimento assume quasi una connotazione poetica ed è interpretato da veri e propri artisti marziali.
Nella nostra lista di film sulle arti marziali non troverai solamente wuxiapan, anzi. Scopri cosa ti consigliamo di guardare e troverai tanti altri generi di film a riguardo.
La tigre e il dragone
Siamo nel 1779: il maestro Li Mu Bai torna da Pechino e confessa alla sua amica Shu Lien di voler smettere di combattere. Ma non solo: vuole anche regalare la sua preziosa e micidiale spada, Destino verde, ad un ricco abitante di Pechino, il signor Tie. Shu Lien si occupa di consegnarla e a casa di Tie conosce Jen, rampolla infelice ma esperta di arti marziali. Sua maestra in segreto è stata Volpe di Giada, nemica del maestro Mu Bai e saranno proprio loro due ad architettare il furto della spada, intorno al quale ruotano tutte le vicende del film. Preparati ad un susseguirsi di combattimenti spettacolari, colpi di scena e inquadrature mozzafiato. Negli Stati Uniti è stato un successo, mentre in Cina alcuni hanno sottolineato delle imprecisioni. E tu, da che parte starai?
Matrix
Thomas di giorno è un programmatore e cittadino perfetto, ma di notte si trasforma in Neo, un hacker decisamente pericoloso. Tenuto sotto controllo da degli agenti, viene bloccato e arrestato. Contemporaneamente Trinity, altra hacker esperta, lo contatta e riesce a condurlo da Morpheus. Quest’ultimo spiega a Neo che quella in cui ha sempre vissuto, non è la realtà e gli permette di vedere ciò che gli è stato sempre nascosto. Così, insieme iniziano a combattere contro il sistema che tiene prigioniera l’umanità. Perché è un film sulle arti marziali? Perché a Neo vengono caricate nel cervello le nozioni di queste discipline e diventerà un combattente perfetto. Ma sarà l’eletto come crede Morpheus?
The legend of the drunken master
Jackie Chan è Wang Fei Hung, eroe popolare cinese coinvolto accidentalmente in un traffico di contrabbando di manufatti. Sapevi che lo scontro finale di questa pellicola è considerato come una delle più intense, tecnicamente complicate e belle scene di combattimento della storia dei film sulle arti marziali? Non vorrai di certo perdertela!
Kill Bill
Uma Thurman è La Sposa, protagonista del film. Il giorno del suo matrimonio tutti gli invitati, il marito ed il bambino che aspetta muoiono in un’imboscata in cui anche lei viene ferita. Dopo quattro anni passati in coma, si risveglia con un unico obiettivo: vendicarsi. Come userà le arti marziali? Scoprilo nel primo capitolo della trilogia di Quentin Tarantino.
Karate Kid
Daniel parte dal New Jersey con la madre ed arriva in California, dove la sua vita cambia drasticamente. Viene preso di mira e bullizzato da dei ragazzi a capo dei quali c’è Johnny Lawrence. Johnny frequenta un dojo di karatè ed è decisamente prestante, motivo per il quale umilia sempre Daniel. Fin quando però non interviene Miyagi, vicino di casa ed esperto karateka, che aiuterà il protagonista insegnandogli l’arte del combattimento.
I tre dell’operazione drago
Lee è un maestro di arti marziali e membro di un tempio Shaolin. Proprio per questo motivo, un agente dei servizi segreti inglesi lo contatta per indagare su un ex membro dello stesso tempio, Mr. Han. Mr. Han è l’organizzatore di un torneo di arti marziali, e quale occasione meglio di questa per Lee per iniziare a scoprire qualcosa di più su di lui? Sull’isola il protagonista incontrerà anche due americani, John Raper e Kelly Williams: lo aiuteranno nel suo intento? Guarda il film e saprai chi avrà la meglio!
Ong Bak – Nato per combattere
In un piccolo e tranquillo villaggio tailandese, dei criminali rubano la stessa della statua sacra di Buddha. Questo avvenimento getta gli abitanti in uno sconforto drammatico ed il giovane Ting si offre volontario per cercare di recuperarla. Esperto di Muay Thai, si ritroverà a combattere per soldi ma grazie alla sua abilità riuscirà anche a riportare la serenità nel suo villaggio.
Se tutti questi combattimenti non ti sono bastati, dai un’occhiata ai film sulla 1 guerra mondiale che ti proponiamo. Il genere è diverso, ma il piacere di guardarli è assicurato!