Come lavorare in Autostrade per l’Italia
Sei interessato a formarti con nozioni competitive ed aggiornate per poter riuscire a trovare lavoro in Autostrade per l’Italia?
In questo articolo lo staff dell’Università Niccolò Cusano offre una guida per tutti coloro che stanno terminando il proprio percorso universitario e vogliono capire come lavorare in Autostrade per l’Italia.
Si può leggere sul sito internet ufficiale che Autostrade per l’Italia (Gruppo Atlantia) si occupa della gestione di infrastrutture autostradali: nello specifico, si va dalla progettazione e costruzione, dalla gestione e all’esazione con l’obbiettivo primario di realizzare una mobilità sempre più sicura e più sostenibile, attraverso l’innovazione e la tecnologia.
Autostrade per l’Italia, per venire incontro ai tanti giovani interessati a questo tipo di carriera mette a disposizione sul proprio sito web la sezione “Lavora con noi”. Qui, previa registrazione, si dovrà compilare un form dove occorre specificare le aree di interesse e il settore per il quale si vuole candidarsi.
Il principale canale di reclutamento di Autostrade, infatti, è rappresentato dalle domande spontanee pervenute attraverso la compilazione del form online. Tutte le candidature alimentano una unica banca dati a disposizione di tutte le società del gruppo Autostrade, così da essere reperibili facilmente da tutti i partner.
Una volta inserito il curriculum vitae online, la società avrà 18 mesi di tempo per fare uno screening delle risorse; per questo è d’obbligo che il cv immesso nel sistema sia sempre aggiornato e curato.
E se si preferisce il “vecchio metodo” di spedire il curriculum cartaceo all’attenzione del reparto risorse umane, è meglio non dimenticare di inserire i propri dati anche nell’area web in quanto Autostrade fa partire l’iter selettivo solo se il curriculum è presente nel sistema informativo aziendale.
Per aggiornare o modificare il curriculum con l’inserimento di nuove esperienze, è possibile fare clic sul link sull’opzione “Aggiorna il tuo cv” (nell’area “inserisci il tuo cv”). Il sistema farà accedere con nome utente e password nell’area personale e quel punto sarà possibile apportare delle modifiche le quali saranno immediatamente disponibili al personale di recruiting.
Che laurea serve per trovare lavoro nelle Autostrade?
L’Università Niccolò Cusano di Cosenza – da sempre intenzionata a formare professionisti che possano mirare ad alte cariche – mette a disposizione corsi di laurea con insegnamenti specifici ed aggiornati con gli ultimi standard.
Nel dettaglio, per lavorare in Autostrade si possono intraprendere due diversi percorsi formativi: quello in ingegneria civile o quello in economia. Entrambi questi professionisti – seppur con modalità diverse – sono indispensabili per una società volta all’innovazione e allo sviluppo che solo risorse fresche e ben formate possono portare.
Laurea in ingegneria civile
Il corso di laurea online in ingegneria civile di Unicusano a Cosenza permette di acquisire competenze (nel corso dell’intero percorso triennale e magistrale) nelle seguenti aree:
- conoscenze di base incentrate sulle discipline dell’analisi matematica, della geometria e della fisica generale per essere in grado di interpretare e descrivere i problemi dell’ingegneria civile;
- conoscere adeguatamente le scienze dell’ingegneria civile con capacità di identificare, formulare e risolvere i problemi, utilizzando metodi, tecniche e strumenti aggiornati;
- utilizzare tecniche e strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi;
- acquisire gli strumenti cognitivi di base per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze;
- conoscenze linguistiche ed informatiche finalizzate a migliorare le capacità di inserimento dell’ingegnere civile nel mondo del lavoro anche in altri paesi.
Dunque, studiare ingegneria civile a Cosenza fornisce un background formativo perfetto per cercare di intraprendere una carriera in Autostrade come ingegnere.
Laurea in economia
C’è anche un’altra figura professionale che può aspirare a fare carriera nel gruppo Autostrade: quella dell’esperto in economia e management.
Nello specifico, trovare lavoro in Autostrade per l’Italia con la laurea in economia, è possibile grazie all’acquisizione – nel corso del percorso di studi triennale e magistrale – delle seguenti competenze:
- elevata padronanza degli strumenti matematico-statistici
- competenza riferita ai principi e istituti dell’ordinamento giuridico nazionale, comunitario, internazionale e comparato
- elevate conoscenze di analisi economica e aziendale e di politica economica e aziendale
- competenze linguistiche che permettono l’utilizzo fluente, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Per studiare economia online a Cosenza è possibile iscriversi ai corsi di laurea telematici messi a disposizione da Unicusano che permettono la fruizione delle lezioni in maniera autonoma e pianificata in maniera indipendente. Per altre informazioni chiama il numero 800 98 73 73.