Come vestirsi per una laurea estiva: i consigli da seguire
Il giorno della discussione della tesi si avvicina e vuoi capire come vestirsi per una laurea estiva? A differenza dell’abbigliamento invernale devi fare attenzione ai tessuti. Si tratta di una giornata emozionante in cui la sudorazione può salire alle stelle, sia per il nervosismo che per le temperature. Presentarsi davanti alla commissione con i vestiti macchiati di sudore non ti consentirà né di sentirti a tuo agio né di fare bella figura.
Sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione, dai colori alle lunghezze, dai materiali agli accessori. Scopri come scegliere l’abito di laurea per la sessione estiva.
Vestiti per la laurea: look formale ed elegante
Il primo punto della nostra guida su come vestirsi per una laurea estiva riguarda lo stile. È consigliabile scegliere sempre un look formale, con delle piccole differenze a seconda delle facoltà.
Se frequenti i corsi di giurisprudenza, medicina, ingegneria o economia, i vestiti per la laurea devono essere particolarmente sobri ed eleganti. Se frequenti lettere, lingue, marketing o scienze della comunicazione, puoi fare qualche piccola concessione alla creatività e scegliere completi dai colori un po’ più vivaci e dai dettagli più originali, ma sempre senza eccedere.
Cosa vuole dire look formale? Qui sotto trovi dei suggerimenti distinti in base al sesso.
Look formale per laureate donne:
- tubino
- tailleur con giacca e gonna o solo camicia e gonna
- completo giacca e pantalone
- pantalone palazzo con camicia
Per quanto riguarda le gonne, le scelte migliori sono i modelli lunghi fino al ginocchio o fino al polpaccio. Per quanto riguarda i pantaloni, invece, hai la possibilità di scegliere tra vari modelli. Sono perfetti pantaloni alla caviglia, pantaloni coulotte e pantaloni a sigaretta.
Look formale per laureati maschi:
- completo giacca pantalone
- completo spezzato giacca pantalone
- pantalone in tessuto e camicia
Quando inizi a guardarti intorno, seleziona con cura anche il tessuto. È bene evitare il denim e le stoffe lucide. Sono banditi anche il pizzo, i veli e tutti i tessuti con effetto vedo non vedo. La laurea non è il momento per sfoggiare uno stile sensuale. Vanno molto bene tessuti leggeri come il lino e il cotone, meglio se traspiranti.
Come scegliere l’abito di laurea: i colori da preferire
Dopo aver scelto il tipo di abito, sorge spontanea una domanda: di quale colore? Il total black è sempre l’opzione più elegante. Si tratta, però, di abiti da indossare in estate. Questo significa che si può spezzare il nero con altri colori, come il grigio e il bianco. Tra le colorazioni più indicate c’è anche il blu. Da evitare, invece, colori accessi come il rosso, il giallo, l’arancione o il verde acido.
Per le ragazze sono molto consigliati i colori pastello, il verde acqua, il rosa antico e l’azzurro, abbinati a calzature e accessori di nuance differenti.
Molto indicato anche il bianco, soprattutto in abbinamento al nero. Per i ragazzi sono perfetti il nero, il blu, il beige e il tabacco.
Quali scarpe indossare alla laurea
Le scarpe sono un accessorio fondamentale per ogni ragazza. La nostra guida su come vestirsi per una laurea estiva non poteva evitare di trattare l’argomento.
Sono bandite scarpe troppo sportive e troppo aperte in stile spiaggia. Le ragazze, inoltre, non dovrebbe mai scegliere scarpe molto alte. Bisogna evitare i tacchi a spillo da 10 centimetri e orientarsi su scarpe più sobrie, con un tacco alto al massimo 8 centimetri. Tra l’altro sarebbe preferibile non avere i piedi scoperti. I sandali, anche se eleganti, andrebbero evitati. I modelli più indicati sono:
- décolleté
- open toe
- stringate da uomo o da donna
- scarpe casual in pelle
- scarpe eleganti in pelle da uomo
Gli errori da non commettere
Hai già scelto un vestito per la laurea e vorresti la certezza di non aver commesso imperdonabili errori di stile? Ecco a te, la lista degli errori assolutamente da non commettere:
- accessori troppo vistosi
- abiti femminili scollati o troppo aderenti
- vestiti femminili lunghi fino alla caviglia
- mini gonne o gonne sopra il ginocchio
- abbigliamento sportivo o casual
- gioielli troppo vistosi
- abiti con marchi in vista o con scritte
- trucco troppo marcato
- manicure dai colori accesi o eccentrici
- intimo visibile
- scarpe dotate di zeppa o di plateau
- vestiti da cerimonia
Un altro aspetto da valutare con attenzione nel caso delle ragazze sono le calze. È vero che si tratta della sessione estiva, ma le gambe nude non sono indicate per le cerimonie formali come una laurea. Il nostro consiglio è di indossare delle leggere calze velate, che non dovrebbero dare troppo fastidio. Se poi fa davvero caldissimo, puoi optare per dei pantaloni.
Infine, il viso andrebbe valorizzato con un trucco leggero, realizzato con colori neutri. Sarebbe meglio non enfatizzare le labbra con rossetti troppo scuri o troppo intensi. Un bel rossetto perlato rosa è davvero l’ideale.
Ora che hai le idee chiare su come vestirsi per una laurea in estate, puoi iniziare il tuo shopping: buoni acquisti!