I 3 migliori romanzi su Shakespeare
Studi letteratura inglese e ti piacerebbe saperne un po’ di più su William Shakespeare? Ti proponiamo una piccola classifica con i 3 migliori romanzi su Shakespeare, che ti consentiranno di scoprire la vita del grande drammaturgo e approfondire la società del periodo in cui visse. L’elenco include una biografia, una raccolta di lezioni sui sonetti e sulle opere teatrali e un libro molto originale. Quest’ultimo descrive il pubblico elisabettiano che affollava i teatri all’epoca in cui Shakespeare era vivo.
Libri su Shakespeare: i titoli da non perdere
Conquista i tuoi professori agli esami grazie alla lettura dei romanzi su Shakespeare che trovi qui di seguito:
- Lezioni su Shakespeare di W.H. Auden: il libro raccoglie le lezioni che il poeta inglese Auden tenne tra il 1946 e il 1947 alla New School for Social Research di New York. Non si tratta di lezioni puramente accademiche, ma di un viaggio tra le opere di Shakespeare con una guida d’eccezione. Auden accompagna il lettore in un’analisi originale e piena di humour dei sonetti e delle opere teatrali. La lezione più appassionante è sicuramente quella su Antonio e Cleopatra, opera preferita da Auden che riesce ad affascinare e conquistare qualsiasi lettore.
- Shakespeare: una biografia di Peter Ackroyd: lo scrittore inglese regala ai lettori una biografia che è in realtà un romanzo monumentale. Ackroyd racconta la vita di Shakespeare nella sua città natale di Stratford-upon-Avon, dove il bardo nacque nel 1564 e morì nel 1616. L’autore accompagna i lettori tra le strade delle città, nel circolo di amici di Stratford e nell’ambiente teatrale. Leggendo il libro si ha quasi l’impressione che Ackroyd sia coevo di Shakespeare per la vividezza del racconto e per la capacità di trasformare una biografia in una lettura avvincente.
- Il mondo inquieto di Shakespeare di Neil MacGregor: lo storico dell’arte britannico ha scelto un punto di vista molto particolare per raccontare il teatro di Shakespeare. Il romanzo descrive il periodo in cui visse lo scrittore attraverso le storie del pubblico presente alle rappresentazioni delle sue opere. Sono gli oggetti i protagonisti del romanzo, che mostra come le tragedie e le commedie di Shakespeare fossero in grado di attirare un pubblico variopinto e chiassoso. Ogni oggetto (un reliquiario, una medaglia, un calice, il modellino di una nave) fanno da spunto alla storia di un personaggio, concepito come testimone e protagonista della cultura del 1600.
Allora cosa ne pensi? Quale titolo del nostro elenco “I 3 migliori romanzi su Shakespeare” ha attirato la tua attenzione?