Come scegliere l’Università a Cosenza? 5 fattori da considerare

È arrivato il momento di iscriversi ad una facoltà, ma non sai come fare a scegliere? Fatti aiutare dallo Staff di Unicusano, che ha preparato per te una lista di fattori da tenere in considerazione per iscriversi all’università a Cosenza.

Gli errori da non commettere nello scegliere l’università

A meno che tu non abbia una vocazione particolare da sempre, trovare il giusto percorso universitario non è semplice. Sia che tu abbia appena concluso le superiori, che abbia deciso dopo tempo di ritornare a studiare, ci sono sempre fattori esterni che vanno ad influire quando è il momento di scegliere.

Ad esempio gli amici: sicuramente vi sarete ritrovati a fantasticare insieme su ciò che potrete fare se frequentaste la stessa università. O la famiglia, che a volte cerca di portarti su una determinata strada per tradizione o per convenzione. Ma anche le prospettive di lavoro. Se ad esempio vuoi iscriverti all’università perché credi che un determinato corso di laurea possa permetterti di fare carriera, potresti doverti ricredere.

Le influenze da non tenere in considerazione

Dunque prima di elencarti i 5 fattori utili per scegliere l’università a Cosenza, eccotene 3 da non considerare.

  1. Quello che fanno i tuoi amici

    Sicuramente gli anni delle superiori sono stati fantastici, ma fare una facoltà solamente per continuare a stare tutti insieme non è certo una scelta saggia. Se finora hai associato amicizia e studio, è tempo di lasciarsi alle spalle questo assioma. D’ora in avanti le basi dei rapporti che avrai con le persone che frequenti, si sposteranno semplicemente su altro. E vedrai, se la vostra amicizia è forte, continuerete sempre e comunque a divertirvi insieme.
  2. Quello che vuole la tua famiglia

    I tuoi ti hanno sempre immaginato a fare una determinata professione ed ora com’è naturale che sia devi iscriverti alla facoltà che ti porterà ad esercitarla? Se è quello che vuoi veramente anche tu, nessun problema. Ma se non sei sicuro o sicura al 100% fermati un attimo e cerca di capire. Se non hai mai provato a controbattere per paura di deludere le persone a cui vuoi bene, non temere. Proprio per questo motivo ti capiranno. Prenditi tutto il tempo necessario per trovare le parole giuste e fai capire loro che ciò che desideri è qualcos’altro. Ti ascolteranno, ti capiranno e ti sosterranno. E poi ricorda: la strada sarà solo la tua.
  3. Ciò che sembra più sicuro

    Certamente il mondo del lavoro oggi è complesso, ma scegliere di frequentare una facoltà solamente perché potrebbe garantire buone prospettive, non è affatto saggio. Come vedremo più avanti, ciò che fai deve in primis piacerti. Vedrai che solo per questo avrai la motivazione giusta per riuscire nel mondo del lavoro.

I 5 fattori per scegliere l’università a Cosenza

Eccoci arrivati ai 5 fattori che ti aiuteranno a scegliere l’università a Cosenza. Prendili in considerazione tutti e probabilmente una volta completata la lettura avrai le idee decisamente più chiare!

  1. Interessi personali

    Come ti dicevamo poco fa, per scegliere quale università a Cosenza frequentare il primo aspetto che devi analizzare sono i tuoi interessi personali. Lo studio universitario richiede impegno e perché non diventi un peso devi trovare qualcosa che ti piaccia veramente. Solo così potrai andare avanti in maniera più spedita, e il tuo carburante sarà la curiosità di sapere il più possibile sulla materia o su un argomento che ti interessa più di ogni altra cosa.
  2. Intenzioni di carriera

    Poco fa ti abbiamo detto che scegliere una facoltà solamente perché offre buone prospettive lavorative non può essere l’unico motivo per intraprendere una determinata strada. Vero è che però lo scopo dello studio universitario è proprio quello di prepararti al meglio per un lavoro futuro. Quindi già da ora può aiutarti nella scelta l’avere in mente quelle che sono le professioni che ti piacerebbe fare. Uno scopo, oltre che un interesse, sarà decisamente più motivante.
  3. Tempo a disposizione

    Quanto tempo vuoi investire nello studio? Pensi di dedicarti esclusivamente alla tua formazione o ti piacerebbe anche lavorare? Indubbiamente questo è un aspetto molto importante da tenere in considerazione, ma sai che se hai intenzione di iscriverti all’università a Cosenza puoi scegliere un corso di studi online e portare avanti con successo gli studi anche se non hai molto tempo a disposizione a causa di altri impegni? Unicusano ti permette di seguire le lezioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e di prenotare gli esami in qualsiasi momento: in questo modo non avrai problemi a portare avanti sia la tua formazione, che tutti i tuoi altri impegni.
  4. Volontà di trasferirsi

    Non tutti possono o vogliono trasferirsi per seguire l’università. Anche se in molti casi viene proposta come l’unica prospettiva possibile, non è così. Con i corsi dell’Università Niccolò Cusano di Cosenza puoi studiare tranquillamente da qualsiasi posto, senza lasciare il tuo paese o la tua città. Ti basterà avere una connessione internet ed avrai una formazione universitaria di livello senza doverti allontanare da casa.
  5. Facoltà a disposizione

    Se vuoi iscriverti all’università a Cosenza hai a disposizione moltissime facoltà tra cui scegliere, che spaziano dall’ambito scientifico a quello socio-economico. E ora che dovresti avere le idee più chiare, potrai già iniziare la procedura per iscriverti compilando il form online.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link