Tesi di Laurea a Cosenza? è sul territorio

Con gennaio arriva il periodo delle sessioni di laurea, per questo lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha voluto effettuare una panoramica a proposito degli argomenti delle tesi di laurea a Cosenza.

tesi di laurea a Cosenza

Anche in Calabria, come già indagato in relazione a diverse città italiane, gli studenti scelgono di realizzare un lavoro di tesi “a km zero”, cioè estremamente focalizzato sul territorio.

I professori universitari che vengono scelti come relatori per questi lavori di tesi, si dimostrano estremamente interessati agli argomenti proposti dai ragazzi.

La decisione prende il via dalla scelta stessa da parte degli universitari iscritti ai corsi di laurea online dell’Università Niccolò Cusano di Cosenza di restare a studiare in città, mantenendo inalterate le proprie radici.

Infatti, secondo alcune statistiche, è il 76% a decidere un argomento che abbia relazione con il territorio di Cosenza e dintorni (o della Calabria più in generale) con l’obbiettivo manifesto di conoscerlo meglio, indagandone potenzialità ed eventuali problematiche.

Tra le facoltà maggiormente interessate da tesi di laurea a Cosenza (dunque, a km zero) c’è quella di relazioni internazionali, seguita da economia e scienze sociali.

Ma vediamo insieme alcuni titoli di tesi redatte dagli studenti iscritti ai corsi online a Cosenza degli ultimi anni, fiduciosi che possano essere spunto per molti studenti che stanno progettando ora il loro lavoro di tesi.

Tesi di Laurea a Cosenza, ecco alcuni titoli

Relativamente alla facoltà di Relazioni internazionali, molti ragazzi focalizzano il loro lavoro sulle problematiche della Calabria legate ai rapporti con lo Stato e l’Unione Europea, scegliendo argomenti delle tesi di laurea legati all’ondata di immigrazione.

Tra i titoli più esemplificativi ricordiamo: “Europeizzazione e politica di coesione nelle Regioni Obiettivo 1. Il caso della Calabria”, “Studio sul traffico passeggeri negli aeroporti di Lamezia Terme e Reggio di Calabria e nei porti”, “Relazioni commerciali tra l’UE e i paesi del bacino del Mediterraneo”,  “Emigrazione, immigrazione e nuovi sviluppi della Calabria”.

Molte sono le tesi che riguardano la facoltà di economia, tra queste troviamo alcune che indagano il mercato commerciale in Calabria tra cui: “Struttura del mercato dei capitali nel Mezzogiorno”, Il Mezzogiorno nel mercato delle esportazioni mondiali” e “L’evoluzione del porto di Gioia Tauro: da cattedrale nel deserto a primo porto d’Italia nel traffico dei containers”.

Inoltre, tra gli argomenti delle tesi di laurea c’è quello di indagare l’economia portata dalle materie prime a km zero: “Analisi dei risultati del censimento generale dell’agricoltura per la Calabria”, “Accordi commerciali e scambi di prodotti agricoli – L’agriturismo in Calabria” e “Analisi della struttura, dei problemi e delle prospettive di un comparto agricolo specifico in Calabria”.

Altre tesi sono riferite all’ambito dell’economia derivata dal turismo: “Per un modello di sviluppo della Calabria fondato sull’ecoturismo” e “Il marketing territoriale per una riqualificazione dell’industria turistica. Il caso Regione Calabria” e all’economia locale come: “Tentativi di Marketing nel trasporto pubblico locale. L’azienda per la mobilità nell’area cosentina”.

Infine, alcuni studenti si sono dimostrati interessati al marketing sportivo scegliendo come argomenti delle tesi di laurea, ad esempio: “La diffusione del marketing nello sport: il caso del calcio a 5 in Calabria”.

Per la facoltà di Scienze Sociali, le tesi indagano antiche tradizioni o nuovi contesti territoriali legati anche al cambiamento della società: “Fidanzamento e Matrimonio nella Tradizione Popolare Calabrese”, “L’incidenza dei contesti territoriali sui differenziali occupazionali: il caso della Calabria” e “Marketing territoriale e sviluppo locale: i casi del Sulcis Iglesiente e dell’Area Grecanica”.