Studiare psicologia organizzativa a Cosenza
Tra gli interessi riscontrati a partire dalle iscrizioni ai corsi di laurea e ai master promossi dall’università Niccolò Cusano, emerge quello di studiare psicologia organizzativa a Cosenza.
Infatti, il corso di laurea online promosso dall’Università Niccolò Cusano ha riscontrato un +15% di iscrizioni rispetto allo scorso anno, andando addirittura a triplicarle rispetto a due anni fa.
In questo articolo vedremo nel dettaglio gli insegnamenti del corso di laurea, focalizzandoci anche sui benefici dell’iscrizione all’università online a Cosenza.
Come fare per studiare psicologia organizzativa a Cosenza
Per venire incontro alla grande richiesta (sempre crescente, come abbiamo visto) di studiare psicologia organizzativa a Cosenza, l’Università Niccolò Cusano ha istituito il corso di laurea specialistica in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi della durata di due anni.
Il corso, che prosegue il percorso di studi iniziato con la triennale di Psicologia, mira a formare dei professionisti che operino nell’ambito delle HR.
Vedremo poi, infatti, che lavorare nelle risorse umane a Cosenza è l’obbiettivo di molti giovani in quanto si tratta di un settore dall’enorme potenziale e uno dei pochi dove la crisi non sta mietendo vittime.
Ma non è solo la garanzia di trovare facilmente un lavoro a spingere i giovani a scegliere questo corso specialistico; le nozioni che si apprenderanno durante il percorso, infatti, garantiscono una formazione ampia e un arricchimento personale.
Nello specifico, il corso di laurea specialistica per studiare psicologia organizzativa a Cosenza porterà il laureato a sviluppare competenze che gli consentiranno di comprendere i diversi contesti di lavoro considerando i vari livelli di analisi (individuo, gruppo, organizzazione).
Ma non solo: il laureato dovrà sviluppare conoscenze sui principali modelli teorici riguardanti l’interazione individuo e sfera lavorativa (ad esempio: la motivazione, le emozioni, gli atteggiamenti sul posto di lavoro, il mobbing), e sulle principali influenze delle organizzazioni e dei gruppi sull’individuo come il clima, le culture organizzative e le dinamiche di gruppo.
Il corso si inserisce perfettamente all’interno degli insegnamenti dell’università online a Cosenza i quali mirano a formare specialisti aggiornati e pronti per entrare nel sistema-lavoro e per lavorare nelle risorse umane a Cosenza.
Università online a Cosenza, ecco perché sceglierla
Come già accennato, è possibile studiare psicologia organizzativa a Cosenza scegliendo la modalità di studio e-learning, possibile grazie alla piattaforma telematica messa a disposizione sul sito dell’università Niccolò Cusano.
Scegliere l’università online a Cosenza, preferendola ai classici corsi “in presenza” farà aumentare la maturità relativa all’organizzazione autonoma del tempo da dedicare allo studio.
Infatti saranno gli studenti a decidere quando fruire degli insegnamenti e, inoltre, si avrà sempre a disposizione un sistema di tutoraggio e un’assistenza telematica per eventuali problemi legati all’utilizzo della piattaforma.
Un ulteriore “plus” dell’università online a Cosenza è la possibilità di beneficiare di schede di autovalutazione prima di accedere al modulo di studi successivo.
Vediamo ora di indagare cosa significa lavorare nelle risorse umane a Cosenza e quali sono le competenze richieste in questi specifico settore.
In cosa consiste lavorare nelle risorse umane a Cosenza
Abbiamo già parlato ampiamente della formazione universitaria necessaria per lavorare nelle risorse umane a Cosenza; vediamo ora nel dettaglio in cosa consiste questa professione.
Un responsabile HR avrà diverse mansioni, tutte importanti, e sarà una figura centrale nell’azienda in quanto terrà i contatti tra il personale e la direzione.
Compito primario è quello di valorizzare la forza lavoro “umana” dell’azienda, in quanto è il personale ad essere il vero valore aggiunto della produzione.
Nello specifico un responsabile delle risorse umane si occuperà, in accordo con la direzione, di definire il budget da destinare al personale e ad eventuali nuove assunzioni.
Poi si occuperà della fase di reclutamento: effettuando uno screening dei curricula arrivati all’azienda. Una volga individuati quelli maggiormente rispondenti alla figura professionale richiesta, si occuperà di effettuare i primi colloqui conoscitivi.
Una volta decisa la risorsa da inserire, chi ha scelto di lavorare nelle risorse umane a Cosenza, dovrà occuparsi della burocrazia legata alla redazione del contratto di lavoro e all’inserimento pratico all’interno dell’azienda.
Per questo ultimo passaggio, sarà necessario un periodo di formazione, del quale il responsabile HR dovrà essere il referente.
Infine, sarà compito del reparto HR monitorare costantemente l’operato delle nuove risorse inserite, nonché di tutto il personale presente, riferendo poi alla direzione.
Non va dimenticato che una figura come quella dell’HR specialist è sempre a favore del lavoratore in quanto garantisce una tutela reale nei confronti di eventuali angherie o episodi di mobbing da parte della direzione.
Siete intenzionati a lavorare nelle risorse umane a Cosenza? Vi interessa studiare psicologia organizzativa a Cosenza? Contattate lo staff dell’Università Niccolò Cusano al numero 800 98 73 73 o compilando il form presente sul sito.