Studiare per diventare maestra a Cosenza

Sei interessata a capire cosa studiare per diventare maestra? In questo articolo lo staff della Unicusano di Cosenza ha interesse a venire incontro a tutte le giovani iscritte ai corsi di laurea online che  intendono lavorare con i bambini e specializzarsi come maestra d’asilo.
lavorare negli asili
Come mai proprio questa professione? Perché sta avendo una impennata tra le aspirazioni delle studentesse calabresi tanto che quest’anno le iscrizioni al corso di laurea in scienze dell’educazione e della formazione sono state un +12% rispetto allo scorso anno accademico.

Laurea per diventare maestra: ecco quale serve

Ma iniziamo vedendo nel dettaglio il percorso di studi necessario per lavorare negli asili come maestra. La Unicusano di Cosenza ha messo a disposizione delle interessate un corso di laurea ah hoc: il curriculum pedagogico-sociale del corso in scienze della formazione ha proprio la finalità di preparare personale qualificato che possa operare nei servizi scolastici con bambini di fascia d’età da zero a sei anni.

L’operatore professionale socio-pedagogico, infatti, è in grado di operare in completa autonomia professionale nel contesto lavorativo legato all’istruzione e alla formazione con la progettazione e la gestione delle attività di carattere educativo e culturale a diretto contatto con bambini, in particolare per gli asili nido e le scuole dell’infanzia.

La formazione offerta dal corso di studi online in scienze della formazione, dunque, prevede insegnamenti di carattere multidisciplinare che spaziano dalla pedagogia alla didattica, in modo tale da formare personale in grado di affrontare i cambiamenti sempre più vistosi e repentini che il mondo-scuola sta subendo a partire dalle radici.

Il programma di studi triennale, dunque, è articolati nelle seguenti materie:

  • Pedagogia generale
  • Storia sociale dell’educazione
  • Storia delle scienze delle tecniche
  • Antropologia culturale
  • Psicologia generale
  • Sociologia generale
  • Sociologia dell’educazione
  • Didattica e pedagogia speciale
  • Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica
  • Criminologia minorile
  • Psicometria
  • Neuropsichiatria infantile
  • Psicologia dell’educazione
  • Psicologia dei processi cognitivi
  • Pedagogia interculturale
  • Sociologia del turismo e del territorio
  • Neurodidattica
  • Abilità Informatiche
  • Lingua Straniera

Inoltre, sono previsti anche dei tirocini fondamentali per stimolare conoscenza e comprensione critica e partecipazione attiva alla progettazione e allo svolgimento di attività di didattica inclusiva.

Il corso di laurea, inoltre, permette anche di poter intraprendere un percorso lavorativo legato all’inclusione delle minoranze e al supporto di bambini ed adolescenti con problemi e con disabilità. Un ottimo modo per aprire la mente ed entrare in contatto con la società odierna, lavorando a fianco di psicologi e assistenti sociali.

Dopo l’università: ecco come diventare maestra d’asilo

Una volta conseguita la laurea in scienze dell’educazione a Cosenza, è possibile iniziare a pensare concretamente a come diventare maestra di scuola pubblica. Se per la scuola privata è necessario solo un attestato reperibile dopo un periodo di tirocinio, per la scuola pubblica i requisiti minimi sono i seguenti: per gli asili nido pubblici è necessaria la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, mentre per la scuola materna occorre la laurea magistrale (come previsto dal decreto 249/2010, art. 3).

Diversi sono i requisiti per poter insegnare presso gli asili nido privati: in questo caso è sufficiente frequentare un corso di formazione rilasciato dalla regione Calabria o da enti privati (della durata di circa un anno) che prepara alla pratica. L’attestato rilasciato ha valore solo negli istituti privati.

Oltre alla formazione (che – ovviamente – deve essere adeguata ed aggiornata), una maestra d’asilo deve essere in possesso anche di altri requisiti: occorre sapere che quello di maestra non è un lavoro semplice in quanto necessita di molta pazienza, empatia, determinazione e voglia di crescere. La missione è quella di stimolare la crescita intellettiva dei bambini e questo, in una fase critica come quella della prima infanzia, deve essere portata avanti con coerenza e interesse nel progetto.

Inoltre, come già accennato, è indispensabile essere preparati e pronti a recepire i cambiamenti in cui sta incorrendo la scuola inserita nella nuova società fatta di multiculturalità, multilinguismo e alunni con problematiche legate all’attenzione e con bisogni speciali.

Vuoi avere altre informazioni sul corso di laurea per diventare maestra? Sei interessata alla carriera e vuoi essere seguita nel percorso di studi da un tutor che sappia indirizzarti verso le tue aspirazioni lavorative? Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Cosenza è pronto ad aiutarti: basta contattare il numero telefonico 800 98 73 73 per ricevere informazioni.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link