Studiare ingegneria agroindustriale online a Cosenza: valorizzare il territorio

Ripartire dal territorio, valorizzando le eccellenze alimentari e le colture autoctone: questa la volontà degli universitari che scelgono di studiare Ingegneria Agroindustriale online a Cosenza.

studiare ingegneria agroindustriale online a CosenzaL’università online Niccolò Cusano, infatti, ha messo a disposizione degli studenti calabresi una formazione professionale triennale volta a saper interpretare i meccanismi molecolari che determinano le caratteristiche di un prodotto alimentare, a saper condurre attività di testing sui materiali di confezionamento e di interpretarne i risultati e a saper interpretare un bilancio di un’impresa alimentare valutando le tecniche economiche di gestione aziendale.

Inoltre, studiare Ingegneria Agroindustriale online a Cosenza avvia verso l’importante conoscenza dei processi di controllo qualità di prodotti e imballaggi.

Storicamente il controllo qualità andò diffondendosi negli anni ’30, ma è nell’ultimo decennio che si è assistito a una specializzazione della professione in quanto di fondamentale importanza per aziende dove un errore può essere controproducente per l’azienda o peggio, irreversibile.

La soddisfazione del cliente è il fine ultimo del controllo qualità (in special modo in campo agroalimentare), garantendo un prodotto finito con requisiti che rispondano alle specifiche iniziali.

Quali sbocchi occupazionali offre studiare ingegneria agroindustriale online a Cosenza?

Studiare ingegneria agroindustriale online a Cosenza permette di ripartire dal territorio, portando a sviluppare le aziende locali, rilanciandole nazionalmente e internazionalmente. E non solo a livello locale, studiare online a Cosenza permette di non dove “emigrare” in grandi città, così da concentrarsi sullo studio e permettersi – una volta conseguita la laurea – un’esperienza formativa all’estero.

Nello specifico, il laureato in Ingegneria Industriale (curriculum agro-industriale) all’Università online Niccolò Cusano avrà acquisito, al termine del triennio di formazione:

• conoscenza delle operazioni unitarie in termini di fenomenologia, bilanci materiali ed energetici e cinetiche;
• conoscenza delle relazioni e modelli matematici utili alla soluzione dei problemi numerici di progetto e di controllo;
• conoscenza degli schemi funzionali dei principali impianti e dei criteri di ottimizzazione;
• conoscenza dei principali processi di trasformazione degli alimenti in termini di definizione di prodotto e studio di processo;
• conoscenza delle proprietà delle molecole che condizionano, nei sistemi alimentari, la trasformazione della materia prima in prodotto finito.