Studiare giornalismo a Cosenza

Sono state mantenute aperte fino a fine mese le iscrizioni al master online per studiare giornalismo a Cosenza, organizzato e promosso dall’Università telematica Niccolò Cusano.
master in giornalismo
Un percorso formativo ampio e variegato e multidisciplinare che condice i giovani appassionati di giornalismo e reportage verso una dimensione attuale della professione, strettamente legata ai new media e alle possibilità che questi offrono.

La carriera giornalistica, infatti, da sempre risente di una sorta di “romanticismo” che fa immaginare questi professionisti come figure armate di taccuino e matita alla ricerca di notizie in giro per le vie della città: una visione quasi da secolo scorso! Oggi, ovviamente, la professione è cambiata e si è evoluta, rispondendo non solo ad esigenze editoriali ma anche alla crescente pressione dei nuovi mezzi di comunicazione e della globalizzazione.

Il master online per giornalisti organizzato dalla Unicusano a Cosenza presenta proprio nella presentazione del corso i suoi intenti: “dal taccuino alla videointervista: il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social”. Un modo questo, per orientare i giovani interessati a questa professione o che già ne fanno parte a prendere atto dei cambiamenti che stanno avvenendo, riuscendo a gestirli nel migliore dei modi.

Formazione per giornalisti e reporter

Dunque,  cosa studiare per diventare giornalisti? Come riuscire a comprendere al meglio le innovazioni riferite a questa professione?

Il Master online a Cosenza di Unicusano intende fornire tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di giornalista o ad operatori del settore che intendono aggiornare e riqualificare la proprie competenze.

Il Master di I livello in Professione Reporter a Cosenza consente di acquisire un quadro completo ed in linea con le trasformazioni intervenute nell’ultimo decennio, del mondo del giornalismo e dell’informazione più in generale.

Il percorso formativo consentirà di attraversare le fasi ed i passaggi principali dell’evoluzione di questa professione dalla nascita ad oggi, di conoscerne le regole principali, di vagliare i vari mezzi di informazione e l’organizzazione all’interno delle varie redazioni. Ma non solo, verrà offerto un focus relativo a come si recuperano le informazioni e come si scrivono e al possibile supporto fornito al giornalismo dai social network.

Il giornalista, dunque, non resterà con taccuino e matita in mano ma sarà in grado – al termine del corso – di gestire al meglio il web e anche apparati video e audio in modo tale da poter confezionare al meglio (corredate da foto e video) le proprie inchieste. Infine il master offre uno spaccato reale e puntuale anche su un altro aspetto del giornalismo: quello degli uffici stampa.

Il master in giornalismo di Unicusano è un corso a cui hanno accesso laureati in materie prevalentemente umanistiche e ha una durata di 1.500 ore per 60 crediti formativi.

Tra le materie del corso in giornalismo ricordiamo le seguenti:

  • Il giornalismo oggi: panoramica della professione giornalistica e la sua evoluzione, i nuovi stili ai tempi del web.
  • Organizzazione e regole della professione giornalistica: analisi della legge fondativa dell’ordine (n. 69/1963) e della sua storia, articoli di legge e principi costituzionali che sono a fondamento della professione in Italia e della sua tutela.
  • Cenni di storia del giornalismo: excursus storico della figura giornalistica in Italia
  • I diversi mezzi di informazione: descrizione dei mass media e della differenza di linguaggi e di target tra tv, stampa, radio, agenzie di stampa, web.
  • Le fonti e il controllo delle notizie: aspetti deontologici riferiti all’analisi delle fonti, alla loro attendibilità e alla tutela delle stesse.
  • Come scrivere una notizia: dal lancio di agenzia, all’articolo, all’inchiesta.
  • Il giornalismo multimediale: le video e le foto notizie. Come salvaguardare l’informazione di qualità della democratizzazione delle notizie imposte dall’uso comune e popolare dei social network.
  • Le questioni etiche e l’informazione. La deontologia della professione giornalistica con particolare riguardo alle categorie protette e ai minori (La Carta di Treviso)
  • La libertà di informazione, sancita come principio costituzionale, la tutela della privacy delle persone coinvolte nella cronaca: il giornalismo tra informazione e spettacolo mediatico.
  • Gli uffici stampa: presentazione della legge 150 e del giornalista di ufficio stampa.

Al termine del percorso formativo annuale del master online in giornalismo a Cosenza, sarà possibile per alcuni corsisti frequentare (previa valutazione dei curricola) un periodo di stage formativo presso la redazione dell’agenzia di stampa Dire, in modo tale da poter entrare nel vivo dell’attività giornalistica.

Per altre informazioni sul corso in giornalismo online di Unicusano è possibile contattare lo staff dell’Università online compilando il modulo di richiesta informazioni presente sulla home page del sito web.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link