Studiare e vivere a Cosenza: come organizzarsi

Avete deciso di rimanere a studiare e vivere a Cosenza? Fate parte di un trend in costante aumento che vede sempre più ragazzi restare nella propria città a compiere il percorso universitario. Si parla di una percentuale del +21% rispetto allo scorso anno di iscrizioni alla Università Niccolò Cusano di Cosenza.
Cosa fare a Cosenza
Ma come vivere da studenti a Cosenza? In questo articolo lo staff dell’Unicusano di Cosenza ha intenzione di dare delle dritte ai ragazzi che decidono di restare in città, consigliando luoghi dove recarsi per studiare e altri dove possono divertirsi e fare conoscenza con altri coetanei.

Cosa fare a Cosenza

Cosenza è una città Cosenza frizzante, nel cui centro storico si riversano tantissimi giovani provenienti anche dalle piccole frazioni nei dintorni.

Ecco perché è imperdibile concedersi una passeggiata estiva lungo l’isola pedonale dove è possibile non solo fare conoscenze ma anche shopping presso i tanti negozi presenti.

Ma l’offerta di Cosenza è anche a livello culturale: questa città calabrese è molto viva e soprattutto d’estate è possibile partecipare a rappresentazioni teatrali ed eventi organizzati presso i tantissimi pub, discopub e caffè dove si balla e si può anche mangiare dell’ottimo cibo locale.

E a proposito di divertimento, è importante ricordare che le feste universitarie Cosenza sono un vero e proprio evento, tanto che moltissimi ragazzi affermano di aspettare questo momento dall’inizio del proprio percorso universitario.

Le feste di laurea a Cosenza possono essere organizzate in diversi modi; tra i preferiti dagli studenti ricordiamo: la festa sul mare con falò o la cena a base di prodotti locali presso i tanti agriturismi dei dintorni.

Un vero e proprio evento di passaggio che i giovani laureati organizzano davvero in maniera meticolosa con un occhio alle tipicità e l’altro al divertimento!

Ma non solo feste, a Cosenza sono tanti i luoghi dove è possibile studiare, fare nuove amicizie e trascorrere il proprio tempo libero e, soprattutto in questa stagione, è importante ricordare che è possibile frequentare le lezioni della Unicusano anche all’aperto, semplicemente collegandosi ad una delle reti wi fi libere in città.

Ad esempio, se vi trovate nelle vicinanze di Piazza Kennedy o a qualche punto di interesse (come il Monumento a Telesio, la Galleria D’Arte o il Palazzo del Governo) è possibile utilizzare delle reti aperte e gratuite, collegare il proprio tablet o pc portatile e fruire delle video-lezioni.

Anche molti locali pubblici consentono di collegarsi gratuitamente alla wi fi, così da potersi godere la serata senza problemi!