Serie TV medievale: le migliori da non perdere

Appassionati di storia, questo articolo è per voi. E se poi, alla storia sui libri preferite quella romanzata del piccolo schermo, ancora meglio! Lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Cosenza ha deciso di fornire uno spaccato delle serie tv medievali (e di storia antica, più in generale) più apprezzate e più amate.
Serie tv storiche
Spesso, il periodo storico medievale, infatti, non viene adeguatamente studiato e alcune delle serie tv sotto riportate saranno sicuramente utili per chi vuole dare una “rinfrescata” a quegli anni bui. Ma non solo: vi segnaleremo anche alcune serie tv belle e di qualità ambientate prima del XVIII secolo.

Dunque, un articolo non appannaggio dei fruitori di serie tv fantascientifiche, contemporanee o dedicate al recente passato di guerre mondiali ma dedicato agli estimatori della storia, dove la patina di antico rende ancor più favoloso e indimenticabile.

Prima di introdurre le serie scelte, ricordiamo che la maggioranza degli studenti universitari sceglie di seguire le serie tv direttamente in inglese (a volte anche con sottotitoli in libgua) e attraverso canali streaming o piattaforme dedicate come Netflix.

Ecco quindi un elenco delle migliori fiction fantastiche preferite dagli universitari di Cosenza, secondo lo staff della Unicusano…

Serie tv storiche, medievali e dei secoli scorsi: ecco le più belle

Curiosi di conoscere le migliori serie televisive medievali e dei secoli passati più in voga tra i giovani tra i 20 e i 25 anni? Leggete qui!

I medici

Si tratta di una serie tv realizzata in coproduzione tra Stati Uniti ed Italia (è stata scritta da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer per Rai). Le puntate della miniserie raccontano la storia di Cosimo de’ Medici tra realtà e finzione.

L’idea era raccontare la storia di Cosimo De’ Medici (interpretato da Richard Madden), la sua passione per l’arte e le donne, il suo rapporto con la moglie Contessina e l’entrata della città di Firenze nel Rinascimento.

La serie ha avuto recensioni contrastanti per le inesattezze storiche e per l’eccessivo didascalismo del racconto, ma è – in ogni caso – un’utile risorsa per ricostruire un periodo storico tanto splendido quanto buio.

Outlander

Una serie fanta-storica che nasce come adattamento del ciclo di romanzi della scrittrice Diana Gabaldon. La protagonista della serie è Claire Beauchamp Randall Fraser, un’infermiera degli anni ’40 che parte per una seconda luna di miele con il marito e – misteriosamente – si ritrova a viaggiare nel tempo. E si renderà conto che lei dipende il destino delle Highlands scozzesi.

Marco Polo

si tratta di una serie creata per Netflix, racconta le vicende di un giovane Marco Polo, interpretato da Lorenzo Richelmy, alla corte di Kublai Khan.

È il 1274 a Venezia quando Marco Polo, insieme al padre e allo zio, intraprende un lunghissimo viaggio che lo conduce fino all’Impero Mongolo e fino a Kublai Khan. Marco Polo ha un obiettivo: ottenere un accesso alla Via della Seta, e per farlo entrerà nel cuore degli usi e dei costumi dell’Impero, nonché nella complessità degli intrighi di potere.

Camelot

Camelot è una serie televisiva di genere fantasy, basata sulla leggenda di Re Artù. La serie è composta da una sola stagione, trasmessa dal 1º aprile al 10 giugno 2011 sul canale statunitense Starz. In Italia è stata trasmessa su Joi di Mediaset Premium dal 22 settembre al 24 novembre 2011.

La storia è tratta dal ciclo di romanzi arturiano La morte di Artù, composto da Thomas Malory alla fine del Quattrocento. La trama prende avvio dalla morte improvvisa di re Uther, evento che getta il reame nello scompiglio più totale. Merlino, potente mago, legge nell’evento presagi di un futuro oscuro e, per evitare il peggio, porta sul trono lo sconosciuto erede del defunto sovrano, Re Artù.

Merlino ha fatto però i conti senza la malvagia sorellastra di Artù, Morgana, che aspira alla conquista del potere e ingaggia una lotta serrata contro il nuovo e inesperto re. Arthur dovrà quindi affrontare una serie di eventi che metteranno a dura prova il suo carattere, sorretto però dall’aiuto del fidato Merlino e dall’amore della bella Ginevra.

Avete trovato utili i nostri consigli? E voi, di che serie televisiva storica siete fan?


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link