Sentirsi inadeguati: ecco come combattere questa sensazione

Viviamo in un periodo in cui sembriamo essere costantemente messi alla prova. È come se dovessimo sempre dimostrare qualcosa, quindi spesso capita di sentirsi inadeguati. Non sembra anche a te? Troppo poco preparati sul lavoro, troppo poco prestanti, alla moda, al passo coi tempi. Ma ti sei mai chiesto – o chiesta – il perché di questa sensazione? E sopratutto, ti piacerebbe combatterla per tornare a vivere con serenità tutte le sfide che ti si presentano quotidianamente?

Se la risposta è sì, ottimo. Volere è potere quindi sei già a buon punto. Segui i nostri consigli e vedrai che riuscirai a superare del tutto questo momento.

Sentirsi inadeguati: perché capita proprio a te?

Sentirsi inadeguati è una condizione che almeno in un momento della vita capita a chiunque. È normale, soprattutto in situazioni che non conosciamo. Quando però avviene spesso, e in contesti diversi, probabilmente dipende da una mancanza di autostima e da una carenza di convinzione nelle proprie capacità.

Sei una persona particolarmente modesta, non è vero? Ti capita spesso di dire “no” perché credi di “non essere abbastanza” per fare una determinata cosa – senza neanche averci mai veramente provato? E magari il giudizio negativo degli altri ti spaventa, ti condiziona, ti blocca?

Il problema che non c’è

Non vivere in costante confronto con le persone che ti circondano. Non credere che la loro vita sia migliore della tua, che loro meritino il successo o una gratifica più di quanto non li meriti tu. Loro sono come te, avete le stesse possibilità. Ciò che fa la differenza è il modo in cui approcciate a ciò che vi viene messo davanti. Immagina di trovarti di fronte ad una porta chiusa e di sapere di doverla oltrepassare ignorando però cosa troverai. La apri o preferisci rimanere nella tua “zona sicura”, privandoti di qualcosa che potrebbe essere positivo? La seconda opzione, non è vero?

Non colpevolizzarti, cambia prospettiva. Non sei la causa dei tuoi problemi, piuttosto sei la chiave per aprire quella porta. Anzi, sai una cosa? Il punto è che quella porta che ferma il tuo cammino non esiste.

La sindrome dell’impostore

Partiamo da un presupposto. Tutto quello che hai non è capitato nella tua vita per caso, o grazie ad un particolare tempismo, alla sopravvalutazione degli altri o ad un allineamento dei pianeti. Tutto quello che hai ottenuto (e che otterrai) è la conseguenza diretta delle tue azioni. Non ci credi? Non riesci ad apprezzare i tuoi successi? O peggio ancora credi di non aver mai conquistato nulla di positivo? Probabilmente è perché soffri della sindrome dell’impostore.

Cos’è la sindrome dell’impostore

Non preoccuparti: non hai nessuna patologia grave. La sindrome dell’impostore è semplicemente una condizione psicologica che ti impedisce di interiorizzare i tuoi successi, facendoti pensare di non meritarli. E sai qual è l’aspetto più particolare? Che nella maggior parte dei casi colpisce le persone di successo.

3 consigli per combattere questa sensazione

Ora che sai che c’è un nome per quello che provi il più delle volte, noi dello Staff di Unicusano Cosenza ti vogliamo suggerire un percorso per riuscire a combattere questa sensazione solo con le tue forze. Perché che tu ci creda o no, hai tutto ciò che ti serve per farlo.

  1. Sii consapevole

    La consapevolezza oggettiva è la soluzione a molti problemi di natura psicologica. Riuscire a capire come non sentirsi inadeguati senza sapere il perché non è semplice. Metti per iscritto le situazioni che ti fanno sentire così, e non avere paura di soffermarti su sentimenti dolorosi. Sarà molto utile: una volta fatto, ti sentirai meglio e potrai osservare ed affrontare con uno spirito diverso i tuoi stati d’animo.

  2. Pensa obiettivo

    Quante volte ti hanno detto “pensa positivo”? E quante volte ti è sembrata la solita frase fatta? Beh, un po’ lo è. Infatti il tuo scopo non è pensare positivo, ma pensare obiettivo. Una volta ottenuta la consapevolezza, ti sarà più facile liberarti del velo che ti impedisce di vedere che ciò che hai ottenuto lo devi solamente alle tue reali capacità. Nel bene e nel male, non esiste nient’altro che possa influire sulla tua vita. Quindi, lascia spazio alla soddisfazione ed alla giusta quantità di autostima necessaria in questi casi.

  3. Osa

    Dimentica la paura di sbagliare. Ora non solo sai perché la provavi, ma sai anche che hai tutte le carte in regola per riuscire. Osare è la cosa migliore per smettere di sentirsi inadeguati. Un successo ti darà la carica per continuare in una strada che non immaginavi. E se le cose non dovessero andare bene, ora hai tutte le strutture necessarie per affrontare un fallimento. Perché ricorda: senza la luce non esistono le ombre. Ma è vero anche il contrario.

Se seguirai questi pochi consigli, piano piano il fatto di sentirsi inadeguati sarà solo un brutto ricordo. E se poi vuoi cambiare abitudini ed affrontare la vita con uno slancio diverso, scoprirai che farlo è molto più facile di quello che pensi! Buttati, è sempre la cosa migliore da fare!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link