Riuso creativo: 10 idee per oggetti fai da te
Curiosi di sapere i dieci oggetti di riuso creativo dei quali i giovani universitari iscritti alla Unicusano di Cosenza si dichiarano innamorati?
Riuso e abitudini green: ecco quali adottare
Ecco la speciale classifica…
1. Vecchie cassette della frutta
Iniziamo con un riciclo creativo che prende il via da un oggetto che spesso ci troviamo a portare a casa e ben presto a gettare nell’immondizia: le cassette della frutta. Quelle di plastica (e ancor più quelle in legno) hanno il potere magico di diventare altro da sé in poche e facili mosse, fino ad arrivare ad essere oggetti di design che tutti vorrebbero avere a casa.
Possono diventare, ad esempio – una volta pulite e ridipinte con colori accattivanti – delle scaffalature da esterni dove appoggiare i vasi dei fiori oppure trasformandosi loro stesse in vasi rettangolari dove far crescere erbe aromatiche.
E se non avete un terrazzo abbastanza grande, possono anche essere usate in casa come scaffalature o come portariviste da pavimento. Ma come dipingerle? Quelle in legno vanno prima scartavetrate, quelle in plastica dipinte con colori apposite. Ciò che conta è cercare di ricreare l’effetto che preferite: nature, vintage, pop o shabby chic…
2. Valigie della nonna in disuso
Se nella soffitta impolverata avete trovato vecchie valigie in pelle, non gettatele via! Possono diventare oggetti di design che arricchiranno di un tocco di originalità la vostra casa. Molto semplicemente possono essere pulite e poi impilate fino a diventare comodini su cui appoggiare, magari, oggetti acquistati nel corso dei viaggi.
3. Ceramiche di piatti andati in frantumi
Via libera alla creatività! Con i pezzi rotti di ceramiche come piatti o tazzine possono essere creati oggetti fai da te molto accattivanti come ad esempio gioielli.
L’handmade è una passione comune a tantissimi giovani iscritti ai corsi universitari e la creazione di gioielli unici rientra perfettamente in questo: basta levigare i bordi taglienti della ceramica e poi proteggerla con una vernice trasparente. A questo punto può essere incastonata in supporti per collane o anelli o diventare un originale charm da appendere ai braccialetti.
4. Bottiglie vuote di vetro
Le vedete ormai in così tanti locali che non sappiamo come ancora resistete a non averle in casa: stiamo parlando delle bottiglie riadattate a lampade e candelieri.
Per questi ultimi basta appaiare tante bottiglie vuote di vino (anche di forme diverse) e far sciogliere la cera di molte candele sopra di esse, così da unirle. Quando la composizione naturale della cera sciolta si sarà creata, mettete delle candele nuove e utilizzate la composizione come centrotavola.
Invece, per creare lampade da tavolo, invece, basta praticare un foro sul corpo della bottiglia con l’aiuto di una punta di vetro e inserire un filo di luci tipo quelle che si mettono sull’albero di Natale. Il colore della bottiglia aumenterà il bagliore della luce aggiungendo atmosfera alla stanza.
5. Bottiglie vuote di plastica
Anche qui si parla di accessori da giardino fatti a mano, infatti con le bottiglie di plastica tagliate possono esser realizzati dei deliziosi giardini pensili che decoreranno le pareti del vostro terrazzo.
Le metà bottiglie (con un foro di scolo sul fondo) vanno appese con un filo resistente una sotto l’altra e riempite di terra e sementi.
6. Posate spaiate (magari d’argento)
I più creativi (e quelli con maggior manualità) possono creare oggetti handmade partendo dalle antiche posate di argento della nonna che non si usano più. Piegandole con l’aiuto di una fonte di calore e affigendole ad una sbarra di legno invecchiato, è possibile creare un originale appendiabiti.
7. Jeans della taglia sbagliata
Tra le cose fai da te maggiormente apprezzate dai ragazzi c’è il saper riutilizzare e dare nuova vita ai vecchi jeans… facendoli diventare giochi per gli amici a quattro zampe. È semplicissimo: basta ritagliare la parte inferiore di una delle gambe di un vecchio paio di denim e tagliare ancora longitudinalmente su un lato. A questo punto occorre arrotolare il tessuto e fare un nodo al centro. Ed ecco che il vostro cane avrà un giocattolo nuovo da sgranocchiare senza paura che si rovini a tempo di record.
E non solo, se avete manualità con la macchina da cucire è possibile realizzare una varietà infinita di borse e pochette, utilizzando un paio di jeans usurato, troppo stretto o troppo largo.
8. Calzini spaiati
Cosa fare dei calzini sopravvissuti al compagno “mangiato” dalla lavatrice? È facile: basta trasformarli in cuscinetti anti-cervicale e dolori articolari.
Occorre accorciare la calza e poi riempirla di chicchi di riso, semi di lino o dei noccioli di ciliegia, immaginando di creare l’imbottitura per un cuscinetto e chiudendone infine l’altra estremità con ago e filo.
L’utilizzo è semplice: dopo aver riscaldato brevemente il cuscinetto mettendolo nel forno, nel microonde (per un minuto) o sul termosifone, va appoggiato dietro la nuca per alleviare i dolori cervicali. Il cuscinetto potrà inoltre essere inserito in freezer ed utilizzato come borsa del ghiaccio in caso di febbre.
9. Pallet di recupero
Un vero e proprio divano su cui sdraiarsi comodamente da sistemare in veranda e da spostare sul prato in occasione delle belle giornate? Non c’è niente di più originale che realizzarlo con i pallet e ricoprirlo di cuscinoni colorati.
10. Vecchie riviste, giornali o quotidiani
I ritagli di vecchi giornali possono essere ottimi alleati per dare nuova vita ad un oggetto. Occorre ritagliare titoli, immagini e parole e poi comporli a piacere sulla superficie che si intende rinnovare. Poi, per fissarli via libera a due mani di colla vinilica ed acqua.