Regalo per laurea in ingegneria: idee e spunti utili

Il vostro migliore amico si sta per laureare? Vostro fratello è arrivato alla tanto attesa fine del percorso universitario? Insomma, vi servono idee per un regalo da fare alla laurea? Siamo qui per voi! In questo articolo, infatti, lo staff dell’Università Niccolò Cusano di Cosenza vuole fornire tutti i consigli per un regalo per laurea in ingegneria originale e graditissimo.
cosa regalare alla laurea in ingegneria
Perché rivolto agli ingegneri? Perché – a seconda di quanto è emerso da un sondaggio condotto dall’Università online a Cosenza – è proprio per questa categoria di laureandi che è più difficile pensare ad un regalo che possa essere apprezzato. Il motivo è da ricercarsi nel tradizionale pragmatismo e ricerca della praticità che contraddistingue gli studenti in ingegneria.

Eppure c’è di certo qualcosa in grado di stupirli e in questo articolo arriveremo a segnalarvi dei regali per laurea un po’ fuori dal comune che sapranno venire incontro alle aspettative di futuri ingegneri.

Se siete pronti, continuate a leggere…

Regali per laureati in ingegneria: 5 idee

Ecco qua cinque idee per un regalo che sicuramente sarà apprezzato da un laureato in ingegneria…

1. Miglia aeree

Volete far ammirare al vostro amico laureato alcuni dei prodigi dell’ingegneria moderna o di quella antica? Sarà graditissimo, per un neo-laureato, ricevere come regalo delle miglia aeree che gli permettano di scegliere la meta da lui desiderata per un viaggio che possa coniugare relax, divertimento e… ingegneria.

Infatti, tantissime mete più o meno vicine, sono caratterizzate dalla possibilità di entrare in contatto con alcune opere architettoniche e di ingegneria assolutamente da visitare sia per “prendere ispirazione” per la futura professione sia per aver modo di ammirare ciò che fino a quel momento è stato studiato solo sui libri universitari.

È sempre preferibile optare per delle miglia piuttosto che per un biglietto già bell’e fatto in modo tale da permettere al laureato di scegliere la sua meta preferita (magari possiamo consigliargliene qualcuna su un bigliettino) e il periodo migliore in cui partire.

A proposito del biglietto che accompagna il regalo di laurea, può essere decorato con delle foto di opere architettoniche o con delle citazioni ad hoc. Vi consigliamo di investire del tempo per realizzarlo visto che non solo si tratta del “biglietto da visita” del regalo ma anche dell’unica cosa che  – fisicamente – il laureato avrà in mano.

2. Abbonamento a riviste scientifiche

Visto che già molti parenti ed amici opteranno per classici regali o per soldi, un buon modo per distinguersi è quello di regalare al laureato un abbonamento per la sua rivista scientifica preferita, così che possa consultarla senza avere troppe spese.

Si sa, nel primo periodo dopo la laurea le finanze scarseggiano e non c’è niente di meglio che affidarsi ad un regalo in linea con gli studi fatti e con gli interessi del ricevente, per far cosa gradita.

3. Valigetta portadocumenti

Il futuro ingegnere, come ogni professionista del settore, avrà necessità di possedere una valigetta portadocumenti e porta computer che possa portare in giro tra cantieri e studi. Ecco perché decidere di regalarne una di qualità, che si abbia la certezza che duri nel tempo, è dicerto un’ottima idea.

L’unica accortezza è quella di evitare duplicatevi: prima di acquistare il regalo, informatevi che nessuno abbia avuto la vostra stessa idea.

4. Drone o apparecchiatura tecnica

Arriviamo a qualche regalo più concreto e che sarà di certo apprezzatissimo: un drone. Si tratta di un modo super di avvicinare i futuri ingegneri alla professione, visto che nell’ambito l’uso del drpne sta diventando sempre più fondamentale.

Grazie ad un drone, infatti, è possibile aiutare un ingegnere ad affrontare attività classiche come la fotogrammetria e la topografia, ma anche tutte le operazioni di monitoraggio e conoscenza del territorio e dell’ambiente. Dove trovarlo? Su Amazon o presso negozi specializzati – dove sarà possibile anche reperire altre apparecchiature tecniche interessanti.

5. E-reader o tablet

Nel caso il laureando non ne abbia già uno, è possibile optare per un e-reader grazie al quale sarà possibile avere sempre con sé l’intera libreria di casa – leggendola agevolmente – oppure un tablet.

Non disdegnate nemmeno di regalare uno smartphone nuovo e di ultima generazione, nel caso siate al corrente che il laureato ne abbia bisogno.

Avete trovato utili i nostri consigli su cosa regalare alla laurea in ingegneria? Ditecelo nei commenti


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link