Quali sono le lauree umanistiche?

Vuoi sapere quali sono le lauree umanistiche perché sei indeciso sul tuo futuro universitario? Se ti piace la letteratura, la storia o la filosofia, dovresti seguire le tue inclinazioni personali senza soffermarti troppo sui luoghi comuni che affliggono queste materie. È vero, ci sono facoltà che garantiscono tassi occupazionali più alti, come ingegneria. Se non sei portato per la matematica e per le materie scientifiche, però, l’iscrizione a ingegneria o economia potrebbe rivelarsi un disastro.

L’avvento del digitale, inoltre, ha dato un nuovo impulso alle materie letterarie. Oggi, i laureati in facoltà umanistiche trovano nuovi sbocchi nel mondo online che prima non esistevano.

Non solo, sono dotati di una qualità molto apprezzata dai datori di lavoro: la flessibilità. Se ti iscrivi a un percorso umanistico, infatti, sei consapevole di dover sfoderare passione, capacità di adattamento, curiosità e spirito di iniziativa per poter costruire la tua carriera professionale.

Qui di seguito, rispondiamo alla tua domanda “quali sono le lauree umanistiche” fornendoti anche qualche piccola indicazione sugli sbocchi lavorativi. 

Laura in lettere

La prima facoltà per eccellenza dell’area umanistica è lettere. Le singole università propongono indirizzi diversi all’interno della classe generale. All’Università di Cosenza, la facoltà prevede, per esempio, quattro corsi:

Indirizzi come quello Diffusione della conoscenza sono molto incentrati sul digitale con esami specifici, tra cui app e siti web, abilità informatiche e teoria dei linguaggi e dei nuovi media. Al termine del percorso, infatti, è possibile intraprendere carriere come il social media manager, il content manager, il marketing specialist, il copywriter e così via. Si tratta di nuove professioni caratterizzate da una notevole richiesta.

Lauree umanistiche: lingue straniere

La nostra guida su quali sono le lauree umanistiche prosegue con le facoltà che riguardano le lingue straniere:

  • Lingue e culture moderne L-11
  • Mediazione linguistica L-12
  • Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia LM- 36
  • Lingue e letterature moderne europee e americane  LM-37
  • Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale LM-38

Questo gruppo di lauree consente di ricoprire diversi ruoli professionali, dall’insegnante di lingue al mediatore culturale, dall’organizzatore di eventi al traduttore, dalla guida turistica fino al tecnico dei musei. Non solo, è possibile trovare lavoro anche nelle organizzazioni internazionali.

Lauree area educativa, psicologica e sociologica

Se hai una propensione per l’ambito sociale-educativo, le facoltà umanistiche a cui iscriverti sono le seguenti:

Gli sbocchi lavorativi di quest’area sono davvero numerosi. I laureati in scienze dell’educazione e della formazione, per esempio, possono lavorare come educatori professionali, insegnanti e tecnici del reinserimento sociale.

I laureati in sociologia, invece, possono lavorare come intervistatori professionali in società di ricerche di mercato, addetti alle risorse umane per la selezione del personale e orientatori presso i centri del lavoro e gli uffici di job placement delle università. 

Filosofia, storia, antropologia e non solo

La risposta alla domanda “quali sono le lauree umanistiche?” è in realtà molto lunga. Per un elenco completo è a disposizione anche la tabella del MIUR. Intanto qui di seguito trovi un altro gruppo di facoltà molto interessanti:

  • DAMS – discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda L-3
  • Filosofia L-5
  • Geografia L-6
  • Scienze del turismo L-15
  • Linguistica LM-39
  • Storia L-42
  • Progettazione e gestione dei sistemi turistici LM-49
  • Antropologia culturale ed etnologia LM-1
  • Archeologia LM-2
  • Archivista e biblioteconomia LM-5
  • Filologia moderna LM-14
  • Progettazione e gestione dei sistemi turistici LM-49
  • Scienze filosofiche LM-78
  • Storia dell’arte LM-89
  • Studi europei LM-90

Oggi, persino una laurea in linguistica e in semiotica è spendibile nel mondo del lavoro. Si tratta, infatti, di discipline che hanno molto a che vedere con il campo del machine learning e dell’intelligenza artificiale. Entrambi i settori rappresentano il futuro tecnologico dell’umanità.

Lauree umanistiche: area politologica

Le facoltà di area politologica rientrano nell’ambito umanistico. In particolare, ci riferiamo a:

Queste lauree consentono di lavorare nelle grandi organizzazioni internazionali (ONU, FAO, OCSE), negli enti statali centrali e locali, nelle multinazionali e nelle associazioni no-profit. Non solo, è possibile intraprendere anche la carriera giornalistica e quella diplomatica. Se ti interessa lavorare in ambasciate e consolati in giro per il mondo, sono queste le facoltà a cui devi iscriverti.

Le competenze acquisite durante il percorso di studi, inoltre, permettono di lavorare presso partiti, sindacati e associazioni politiche con ruoli di consulenza.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Andreus


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link