Psicologia pediatrica a Cosenza

La psicologia pediatrica a Cosenza è una branca in forte sviluppo visto che spesso esiste una forte connessione tra psicologia e bambini che ne hanno necessità fin dall’infanzia.
Studiare online psicologia pediatrica
Per venire incontro a queste esigenze di professionalizzazione attraverso una accurata formazione in linea con gli ultimi studi della psicologia pediatrica a Cosenza, lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha deciso di promuovere il master online per specializzarsi in psicologia.

Studiare online psicologia pediatrica scegliendo il master di II livello promosso dall’Università Niccolò Cusano è il modo migliore per formarsi come psicologi esperti in psicologia pediatrica.

Nello specifico,  il master online per specializzarsi in psicologia  garantisce agli studenti, – al termine del percorso – di essere in possesso delle competenze necessarie volte ad attuare interventi di valutazione mirati  e supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio multidisciplinare ed integrato.

Studiare online psicologia pediatrica

Decidere di studiare online psicologia pediatrica, formandosi con il master online per specializzarsi in psicologia dell’età evolutiva promosso dall’università Niccolò Cusano, è un ottimo modo per inserirsi in diversi ambiti lavorativi quali:

  • Servizi Sanitari Pubblici e Privati (come, ad esempio, ospedali, cliniche, ASL…),
  • Ambulatori Pediatrici
  • Servizi Specialistici di Riabilitazione Pediatrica
  • Enti Associazioni e Servizi Socio-Sanitari di Assistenza Domiciliare
  • Consultori Pubblici e Privati.

Sono tutti settori in crescente sviluppo nei quali psicologia e bambini si trovano ad intrecciarsi e necessitano di una forte preparazione da parte degli operatori che devono essere in grado non solo di avere le giuste competenze ma anche un preponderante grado di empatia così da potersi relazionare attivamente con i giovani pazienti.

Master online per specializzarsi in psicologia

Il master online per specializzarsi in psicologia pediatrica è un corso di secondo livello, dunque è possibile accedervi sono se si è in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea specialistica o magistrale in Psicologia con Specializzazione in Pediatria;
  • Laurea specialistica o magistrale in Psicologia con Specializzazione in Psicoterapia.

Nel corso del percorso di studi proposto da Unicusano per chi intende formarsi studiando Psicologia pediatrica a Cosenza, sono previsti i seguenti argomenti:

  • Introduzione alla Psicologia clinica in Ospedale Pediatrico
  • Psicologia dello sviluppo
  • Tecniche di valutazione e impiego delle principali scale e test internazionali: Bayley, Scale Wechsler, Griffiths, Vineland, Quality of Life, Parenting Stress Index, ecc.;
  • Valutazione psicodiagnostica del bambino e del contesto familiare;
  • Psicologia clinica in Ospedale Pediatrico: metodologia di intervento
  • Tecniche di supporto psicologico, individuale e di gruppo, per bambini ed adolescenti, familiari e operatori sanitari;
  • Tecniche di supporto psicologico nei casi di gravidanza a rischio o interruzione di gravidanza
  • Elementi di base delle principali patologie medico-chirurgiche,
  • Le patologie di “confine” e le malattie croniche
  • Lo psicologo nelle aree critiche
  • Elementi di medicina legale
  • Elementi di deontologia professionale

Infine, prima della prova finale, sono contemplati nel master online per specializzarsi in psicologia, dei case study e un project work.

Psicologia e bambini

Come abbiamo accennato in precedenza, studiare online psicologia pediatrica significa non solo formnarsi in maniera adeguata ma anche imparare le tecniche di relazione con i bambini.

Abbiamo visto l’importanza della componente empatica che porta il bambino a desiderare di relazionarsi con lo psicologo pediatrico, vedendolo come una figura di riferimento. Se si riesce ad entrare in sintonia con il bambino, infatti, il lavoro sarà più facile ed efficace.

Per relazionarsi in maniera vincente, la cosa migliore è affidarsi alla calma e alla perseveranza, mettendosi alla stessa altezza morale del bambino e procedendo per gradi. Questa è una delle cose da imparare se si è davvero interessati a capire cosa fa uno psicologo pediatrico.

Ma addentriamoci ancora all’interno di questa professione…

Cosa fa uno psicologo pediatrico

Lo psicologo infantile, o psicologo pediatrico, è una figura professionale che si occupa delle difficoltà che il bambino può incontrare nelle diverse e complesse fasi di sviluppo (di tipo cognitivo, emotivo, affettivo e socio-relazionale).

Per capire cosa fa uno psicologo pediatrico, iniziamo a capire che è una figura che deve necessariamente confrontarsi ed agire in relazione con altri agenti formativi come la famiglia (il punto di riferimento primario per il bambino durante l’infanzia), gli educatori, gli insegnanti, i medici…

Ecco perché lo psicologo infantile non lavora da solo, ma si relaziona non soltanto con il bambino ma anche con i genitori, aiutandoli a capire se ci siano effettivamente delle situazioni di disagio spiegandogli nel dettaglio come sia possibile intervenire.

Per portare a termine efficacemente la diagnosi, è fondamentale osservare il comportamento del bambino, cercando, ad esempio, manifestazioni di aggressività, paure, tendenza all’isolamento, difficoltà legate al sonno o all’alimentazione.

Per aver altre specifiche su cosa fa uno psicologo pediatrico e per tutte le delucidazioni sul master per studiare Psicologia pediatrica a Cosenza, è possibile compilare il form di richiesta informazioni presente sulla home page del sito web dell’Università Niccolò Cusano.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link