2 primi piatti veloci (e a prova di studente) da fare assolutamente

Ti sei iscritto all’Università Telematica di Cosenza e sei alla ricerca di primi piatti veloci da fare in poco tempo? Se sei uno studente lavoratore o anche un semplice studente, il tempo per metterti ai fornelli non è mai abbastanza. Oggi, però, è possibile trovare delle ricette veloci di primi piatti che ti consentono di mangiare qualcosa di buono senza perdere troppo tempo.

Ti proponiamo due primi preparati con ingredienti semplici, che non ti costringeranno a fare una lista della spesa in anticipo. Potrai usare quello che hai in frigorifero e fare una bella figura, anche se hai invitato dei colleghi a pranzo per mettervi a studiare dopo una buona pausa.

Ricette veloci primi piatti

Allora, prendi carta e penna e segnati gli ingredienti e i passaggi dei primi piatti veloci qui di seguito:

  • farfalle alla crema di parmigiano: per preparare questo primo per 2 persone ti serve del parmigiano da grattugiare o già grattugiato, 250 ml di latte e delle farfalle. Porta a bollore una pentola piena d’acqua salata per la cottura della pasta. Mentre la pasta cuoce, versa il latte in un pentolino e grattugia 70/80 grammi di parmigiano. Aggiungi il parmigiano nel latte e metti il pentolino sul fornello a fuoco basso. Mescola di continuo il latte con un cucchiaio fino a quando il parmigiano non si sarà sciolto, formando una crema densa. Scola la pasta al dente e condiscila con la tua crema di parmigiano. Se vuoi renderla più saporita, aggiungi una spolverata di pepe.
  • carbonara di tonno: per preparare il secondo dei nostri primi piatti veloci hai bisogno di una scatoletta di tonno da 120 grammi, 2 uova e 50 grammi di parmigiano grattugiato. Queste dosi sono sufficienti a preparare la carbonara di tonno per 2 persone. Porta a bollore l’acqua in una pentola e nel frattempo sgocciola il tonno in un piatto e sbatti le uova in una ciotola insieme al parmigiano e al sale. Sala l’acqua e cuoci la pasta al dente. Puoi scegliere sia dei formati di pasta lunga (spaghetti o bucatini) che dei formati di pasta corta (rigatoni o fusilli). Scola la pasta, conservando un po’ di acqua di cottura che ti servirà per amalgamare gli ingredienti. Mescola la pasta con le uova, il tonno e un cucchiaio di acqua di cottura. Manteca la pasta per un minuto sul fornello a fuoco basso. Non prolungare troppo i tempi per mantecare la pasta, altrimenti le uova si rapprenderanno troppo dando vita all’effetto “strapazzato”.

Prova a preparare i nostri piatti, buon appetito e buono studio post pranzo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link