Perché studiare scienze dell’educazione curriculum cognitivo.funzionale
Viste le tante adesioni e la sempre crescente richiesta di una formazione finalizzata a diventare operatori professionali socio-pedagogici, l’Università online Niccolò Cusano di Cosenza ha deciso di promuovere per il primo anno il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione con curriculum Cognitivo funzionale.
In questo articolo vedremo nel dettaglio perché studiare scienze dell’educazione e quali sono le prospettive lavorative per coloro che si laureano con il corso di Unicusano.
Corso di laurea in scienze della formazione: la preparazione offerta dal corso online
Il corso di laurea triennale in scienze dell’educazione di Unicusano, specializzato per far acquisire competenze mirate all’area cognitiva, ha come intenzione quella di formare professionalità in grado di lavorare nei seguenti ambiti:
- Asili nido e “sezioni primavera” (bambini dagli zero ai 3 anni) come docenti ma anche nei servizi extrascolastici per l’infanzia, nonché i quelli rivolti all’inclusione e alla prevenzione del disagio e della dispersione scolastica;
- negli interventi e nei servizi socio-educativi per lo sviluppo della persona e della comunità territoriale, e in particolare per: i servizi per la genitorialità e la famiglia; servizi educativi per le pari opportunità; servizi educativi di promozione del benessere e della salute; servizi educativi, ludici, artistico-espressivi e del tempo libero per soggetti di ogni età; servizi per anziani; servizi per l’integrazione degli immigrati e dei rifugiati e per la formazione interculturale; servizi per la rieducazione e la risocializzazione di soggetti detenuti e servizi di assistenza ai minori coinvolti nel circuito giudiziario e penitenziario;
- nei servizi alla persona a supporto della prevenzione e rieducazione cognitivo-funzionale, al fine di rispondere alla promozione del benessere fisico, psichico e sociale, nonché come supporto atto a favorire l’inclusione nelle situazioni di diversa abilità. Infine, considerando il gruppo di insegnamenti di carattere psicologico il laureato triennale è in grado, all’interno dei servizi socio-sanitari di collaborare e di supportare le valutazioni degli stati di disagio psicologico e di darne seguito a livello pedagogico con la realizzazione di interventi formativi ad hoc.
A differenza dei consueti corsi di laurea in scienze della formazione, la specificità rivolta alla formazione cognitivo-funzionale, riesce a sviluppare competenze mirate nelle situazioni di:
- programmazione, progettazione, attuazione, gestione e valutazione delle azioni educative e formative dei servizi pubblici e privati e del terzo settore;
- prevenzione delle situazioni di disagio e di emarginazione sociale di singole persone, nuclei familiari e particolari categorie di soggetti (minori, adolescenti, anziani, tossicodipendenti, disabili, immigrati);un indirizzo di educatore cognitivo-funzionale, che sviluppa le conoscenze, le abilità e le competenze per la valutazione delle capacità cognitive e funzionali, oltre che dei giovani disabili, anche di soggetti di ogni età, sedentari, attivi e di soggetti affetti da patologie croniche. In particolare, sono progettate attività per sviluppare le conoscenze e le strategie operative per intervenire, sia in condizioni di disagio psicosociale, nelle loro varie connotazioni, sia nella prevenzione e recupero, di funzioni fisiche e di funzioni cognitive migliorando i relativi deficit che inficiano i risultati del percorso riabilitativo psicosociale.
Per riassumere, tra gli sbocchi professionali del corso cognitivo funzionale di Unicusano, troviamo:
- Insegnanti nella formazione professionale
- Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale
Dunque, sarà facile inserirsi a testa alta all’interno dei nuovi progetti che moltissimi comuni italiani, tra cui quello di Cosenza, stanno destinando alla socialità: una comunità sana e seguita in caso di problematiche rappresenta una forza per tutto il contesto sociale.
Studiare online scienze della formazione: ecco il piano di studi
Il piano di studi del corso cognitivo-funzionale, prevede i seguenti insegnamenti articolati nel corso del triennio:
- Pedagogia generale
- Storia sociale dell’educazione
- Storia delle scienze delle tecniche
- Antropologia culturale
- Psicologia generale
- Sociologia generale
- Sociologia dell’educazione
- Didattica e pedagogia speciale o Pedagogia sperimentale
- Psicologia della formazione
- Metodi e didattiche attività motorie
- Psicobiologia
- Neuropsichiatria infantile
- Pedagogia interculturale
- Psicologia della percezione
- Neurodidattica
- Tecniche mediche e diagnostica per immagini
- Metodologia del gioco e dell’animazione
- Abilità informatiche
- Lingua straniera
Sei interessato a studiare online a Cosenza e vuoi saperne di più sul corso di laurea per educatori? Contatta il numero messo a disposizione dall’Università online Niccolò Cusano: 800 98 73 73. Il nostro staff sarà lieto di fornire tutte le informazioni necessarie per capire la metodologia telematica offerta e per consigliare il percorso formativo più adatto a ciascuna esigenza.